Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La tranvia suburbana napoletana "dei comuni del nord" (già SATNN)

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2010 00:28
Autore
Stampa | Notifica email    
19/11/2008 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Rinfreschiamo la discussione...
...ferma da un paio d'anni, prendendo spunto da una chiacchierata di alcuni giorni fa con ct139k. Ci si chiedeva se effettivamente la linea 60 fosse raccordata con i binari TPN (oggi CTP), anche in considerazione della notizia (riportata sui cozzoliniani "Storia dei Trasporti Urbani di Napoli") in base alla quale le "Balilla" residue, oltre a qualche altra due assi, "furono recuperate (dal deposito Garittone dopo la chiusura della tratta "del nord") sfruttando il raccordo con le tranvie provinciali a Giugliano". Andrea Cozzolino si diceva dubbioso sulla effettiva esistenza di tale raccordo, ma la piantina che segue (nella quale le linee ATAN sono in rosso, quelle TPN in bianco-nero), facente parte di un bellissimo articolo sulle Tranvie di Capodimonte apparso sul sito del Clamfer (che invito tutti a leggere, come anche il resto del sito degli amici che hanno sede in Corso Meridionale), indica l'effettiva esistenza di tale raccordo, i cui binari proseguono da piazza Annunziata sul corso Campano e via Colonne, fino a raggiungere la linea per Aversa proprio all'incrocio omonimo da cui si dipartono le strade per Melito, Sant'Antimo e Giugliano stessa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A parte la disquisizione sugli impianti fissi, pare che, e questa rappresenta una vera e propria notizia per molti appassionati napoletani, le due assi fossero state inoltrate dal deposito Garittone sul vecchio binario della linea verso Secondigliano (via Miano), fino a giungere in prossimità dei binari delle tranvie provinciali all'altezza dell'attuale Quadrivio di Arzano, dove i tram venivano letteralmente lanciati e fatti sviare in corsa, per poi essere manualmente piazzati sui binari TPN e fatti giungere al Ponte di Casanova, dove c'era lo scambio (ci sono ancora le rotaie in curva, sotto l'asfalto) che immetteva sulla rete ATAN.



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com