Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La tranvia suburbana napoletana "dei comuni del nord" (già SATNN)

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2010 00:28
Autore
Stampa | Notifica email    
22/03/2006 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
I capilinea al Museo delle tranvie Vesuviane e Capodimonte
una immagine da cartolina spedita il 16 agosto 1926:



Questa foto ad un indagine approfondita si presta ad alcuni spunti di riflessione: credo sia la prima volta che si possa vedere BENE(come da immagine successiva) come erano i capilinea delle tranvie Vesuviane e quelle di Capodimonte (ovvero del Nord di Napoli) poco prima della definitiva unificazione dei servizi...



in primo piano un complesso M+R sulla linea 3 (Napoli-Giugliano) è quasi giunto al capolinea cittadino... vediamo ancor più da vicino:



Finalmente possimo vedere inequivocabilmente una matricola e perdipiù su una rimorchiata! La 43 (tipo "chiuso vecchie") faceva parte di un gruppo di sette rotabili (37, 38, 39, 40, 42, la ns 43 e la 44) delle quali non si conosce l'esatta immissione in servizio (probabilmente non facevano cmq parte della prima dotazione che dovrebbe risalire addirittura al 1896!)... ma sappiamo che non abbero vita lunga all'atto dell'unificazione dei servizi; nel 1929 furono reimmatricolate nel gruppo 1612-1616 (insieme ad altri rotabili) e la 43 ricevette la matricola 1610; la nostra fu radiata nel febbraio del 1930 mentre la più longeva (1606) non sopravvisse oltre il 1946. Leggendo il Libro è probabile che questa sia una delle pochissime testimoniaze fotografiche CERTE di un rotabile delle tramvie del nord (scusate se è poco!)... altra notizia: le TN furono le prime ad adottare (fin dal 1896) la trazione elettrica e la numerazione delle tabelle di linea, battendo sul tempo la SATN!
A proposito di quest' ultima, possiamo vedere un loro convoglio al capolinea della 54 (Napoli-Portici) in manovra:



il fotografo ha beccato la motrice proprio dopo essersi appena sganciata dalla rimorchiata e manovrare per rientrare per riagganciarla sul lato opposto... la motrici potrebbe essere una delle numerose Franco-Thomson Housto III^ serie poiché furono tutte trasferite all'esercizio vesuviano ed anche perché, all'epoca erano le più nuove (fra l'altro mi sembra di distinguere, ma potrei sbagliarmi, la visiera frontale posta ,a "inefficace protezione" del personale, davanti al ricasco del tetto!).

[Modificato da Francesco E. 22/03/2006 15.10]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com