Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La tranvia suburbana napoletana "dei comuni del nord" (già SATNN)

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2010 00:28
Autore
Stampa | Notifica email    
25/10/2004 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: tram che si arrampicano e cantieri di un tempo

Scritto da: Augusto1 20/10/2004 12.52
Chissà perchè, specialmente fra i più giovani, c'è questo mito dei tram che dovevano affrontare le salite neanche fossero scalate dell'Everest. In realtà, e chi ha più di sessant'anni come mio padre me lo conferma, i tram andavano su per le salite (tipo quella di Salvator Rosa) senza tante difficoltà. Si pensi che, ad esempio, le 400 "Balilla", ossia la versione corta delle Peter Witt, sviluppavano una potenza di 114 CV (motore Ansaldo LC 224), le OFM 2^serie "700" 110 CV (motore CGE CT 136), così come le "Reggiane" 600 (motore GTM3), tutti di poco inferiori alle tuttora in funzione Peter Witt, che sviluppano attualmente una potenza di 116 CV, per mezzo dei due motori (in passato molte vetture ne hanno portati anche 4) CGE CT139K. Con la differenza che le vetture a due assi erano più corte, ergo più leggere. Per quanto riguarda i cantieri, la grande stagione dei lavori stradali per smantellare i binari dismessi (con disagi inenarrabili per la città, se si fosse fatto tanto oggi sarebbe scoppiata la guerra civile...) è stata nella seconda metà degli anni '50.



Mi dispiace contraddire Augusto ma la potenza delle carrelli attualmente è un po scarsa: infatti i motori CGE CT139K (ma anche i vecchi Ansaldo LC224) hanno appena 22KW, alias 30Hp... quindi i nostri, dotati di 2 motori, hanno una potenza di 60 Hp più che sufficiente per la linea di costa.
In effetti le ultime carrelli a quattro motori (120 Hp totali) erano le motrici che trainavano i rimorchi degli anni '50-'60 e le vetture impiegate sulla 34 per Ponticelli che dovevano superare una brusca livelletta in prossimità di un cavalcavia della Circumvesuviana dalle parti di Poggioreale!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com