Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
15/06/2008 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Confermo che da domani tutto il traffico a lunga percorrenza verrà instradato sulla "direttissima" Napoli-Salerno; oggi, in occasione di un tripla comunione in famiglia, ho parlato con la cugina di mia moglie (tecnico addetto alla manutenzione dei sistemi di segnalamento e sicurezza di RFI)che mi ha confermato la notizia; sulle tracce orarie liberate verrà, ovviamente rimodulato un nuovo orario che dovrebbe incrementare il servizio "metropolitano" e locale, a conferma che della linea storica (ma è quantomeno logico) non se ne può fare a meno! Ma forse non tutti sanno che la linea verrà "chiusa" alle ore 23 e riapera alle ore 6 del mattino... i capistazione ha nno l'ordine di chiudere i complessi di loro competenza dopo il passaggio dell'ultimo treno per riaprirli, appunto, il mattino successivo; con l'occasione dovrebbero essere avviati lavori, in notturna, di manutenzione straordinaria ed ammodernamento (che non riguarda però l'SCMT che è già operativo da un pò... peraltro l'ultimo apparato ad entrare in funzione, a completamento delle tratte interessate della rete RFI, è proprio quello sulla tratta T. Annunziata-Castellammare-Gragnano attivato il 15 maggio scorso). Durante la chiacchierata ha confermato un mio avvistamento sospetto e dubbio di un paio di settimane fa (e del quale non ho potuto renderne testimonianza fotografica perché non ne ho avuto materialmente tempo!) presso il PL di via Lava Troìa in Torre del Greco: la linea storica ha fatto in tempo a veder passare sulle proprie rotaie, in prova, il nuovo ETR600 di Trenitalia nella sua livrea grigio acciaio! Mi era passato davanti agli occhi all'improvviso da non darmi il tempo di fotografarlo... ma nel passare avevo letto la scritta in grande, sui ricaschi del tetto di una delle carrozze "ETR 600"; non ne ero sicuro (evevo pensato ad una nuova livrea per gli ETR500, leggendo male la scritta) ma poi "Mina" (il nome della cugina di mia moglie) mi ha confermato che era proprio il nuovo elettrotreno di Trenitalia!
Altre notizie: dismessa definitivamente la diramazione Torre Annunziata-Cancello.... sono state eliminate le barriere dai PL lungo la linea, anche se la stessa è ancora sotto tensione (infatti giorni fa un ragazzo intento a rubare il rame da una delle sottostazioni, credendola non alimentata, ci ha rimesso le penne...purtroppo!).
Forse mi farò accompagnare sul fascio binari della stazione di Torre Annunziata (lei è assegnata colà) dove di solito vengono "parcheggiati" i rotabili in demolizione... da quelle parti c'è anche un squadra rialzo...
[Modificato da Francesco E. 15/06/2008 23:12]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com