Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
09/03/2008 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Avviato l'iter per il concorso di progettazione del parco naturalistico, tecnologico e dei servizi nell'area della stazione della TAV di Napoli-Afragola

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’Assessore ai Trasporti Ennio Cascetta, ha approvato una delibera con la quale si avviano le procedure per bandire il concorso internazionale per il progetto di realizzazione del Parco naturalistico, tecnologico e dei servizi da realizzare nell’area della stazione dell’Alta velocità-capacità ferroviaria (TAV) di Napoli-Afragola, attualmente in costruzione.

Con la delibera di oggi, la Regione:

* ratifica il protocollo d'intesa firmato nel maggio 2007 da Regione, Provincia di Napoli e Comune di Afragola, che aveva finalmente riavviato l'iter di realizzazione del Parco dopo un lungo stallo;
* e assegna un primo finanziamento di 140mila euro (su 300mila totali previsti) a favore dell'Ente Autonomo Volturno (EAV, l'holding regionale dei trasporti), che fornirà il supporto tecnico necessario a completare le procedure di approvazione della variante urbanistica al Piano regolatore generale riguardante il Parco.

L'EAV fornirà poi la propria assistenza anche per il concorso internazionale di progettazione del Parco che sarà bandito dalla Provincia di Napoli.

L'intervento della Regione rientra nella strategia utilizzata per riqualificare urbanisticamente le aree circostanti le stazioni del sistema di metropolitana regionale in corso di realizzazione, tra le quali rientra a pieno titolo anche la stazione TAV di Napoli-Afragola che collegherà la linea ad alta velocità-capacità Roma-Napoli alle linee regionali.

Il Parco naturalistico, tecnologico e dei servizi è previsto dallo Studio urbanistico delle aree dei Comuni di Afragola, Acerra, Casoria, Casalnuovo e Caivano, interessate dall’attraversamento della Linea ferroviaria in costruzione.

Il progetto prevederà laboratori ad alta tecnologia, centri per la sperimentazione agricola, attrezzature per lo sport e un grande centro espositivo.

Nell’area di oltre 270mila metri quadrati sorgerà – come si diceva - la stazione di Napoli-Afragola, i cui lavori, invece, progettati dal famoso architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, sono in corso e termineranno per la fine del 2010.

L’intera area del Parco e della stazione diventerà un importante centro logistico: basti pensare che il solo traffico di viaggiatori sarà di circa 12 milioni di passeggeri in transito all’anno e che ogni giorno ci saranno circa 33mila passeggeri - con una media di quasi cinquemila nell’ora di punta - e circa 300 treni in funzione, con una frequenza massima di un treno locale ogni 6 minuti.

A questi viaggiatori bisogna aggiungere poi un altro 25% di persone che frequenteranno la stazione non per viaggiare, ma per acquistare merce nei negozi, pranzare nei ristoranti, acquistare o farsi rimborsare un biglietto, senza contare ovviamente i frequentatori del Parco.

"Grazie al nostro contributo economico e al supporto tecnico dell'EAV – afferma l'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – sarà bandito a breve il concorso internazionale per la progettazione del grande Parco che farà da contorno alla stazione di Napoli-Afragola della TAV. Anche questo progetto, come gli altri della metropolitana regionale, sarà dunque l’occasione per riqualificare urbanisticamente importanti zone del nostro territorio, non più considerate periferiche ma finalmente in grado di trasformarsi in centri di aggregazione e sviluppo. Qui, dunque, tra pochi anni sarà possibile non solo ammirare le splendide architetture della stazione progettata da Zaha Hadid, usufruire dei treni che vi passeranno e delle strutture di servizio che saranno attivate al suo interno, ma anche godere delle zone verdi del Parco, delle sue aree produttive, oltre che delle attrezzature sportive che vi saranno costruite”.

"Con grande soddisfazione apprendiamo la ratifica in Giunta regionale del protocollo d'intesa - dichiara l'Assessore all'Urbanistica della Provincia di Napoli, Domenico Moccia - finalmente si concretizza l'attività svolta in questi anni sinergicamente da Regione, Provincia e Comune. Ora bisogna utilizzare l'alta accessibilità della zona per creare un ampio e diffuso sviluppo dell'area, tenendo conto anche della localizzazione della nuova fiera e di altri servizi vari di cui necessitano i cittadini. La Provincia, che crede con convinzione nello sviluppo strategico di quest'area - a tal punto da averla inserita fra le dieci aree progetto prioritarie del proprio Piano di Coordinamento Provinciale, presentato proprio ieri alla Stazione marittima di Napoli - si impegna ad espletare rapidamente tutte le procedure urbanistiche attribuitegli".
[Modificato da Madeco 09/03/2008 12:48]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com