Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
16/07/2007 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ancora per Mimì

Scritto da: mimiMetro 16/07/2007 11.02
i problemi della stazione di Napoli centrale, a mio parere non sono trascurabili, non di meno il fatto che sia una stazione terminale, l'attesa riservata ai treni in ingresso alla stazione, che in alcuni casi supera i 10 minuti, non viene risparmiata nemmeno agli eurostar. per i treni diretti a sud, risparmiare il passaggio alla stazione di P. Garibaldi potrebbe significare un recupero di 20-30 minuti sui tempi di viaggio (visto quello che è stato speso tra Napoli e Roma per risparmiare 20 minuti, direi che non è poco). poi c'è il problema urbanistico, oramai P. Garibaldi è posta in un area densamente urbanizzata, caratterizzata da viabilità precaria e congestionata, i tentativi di migliorare tale situazione sono stati fallimentari (vedi sopraelevata di corso Novara). (...)non sono nemmeno d'accordo sul fatto che le stazioni realizzate in passato siano brutte. Tutte le grandi stazioni (e non solo) sono state realizzate da affermati architetti all’epoca, che hanno sempre rigorosamente seguito i parametri architettonici vigenti e al passo con i tempi: classico, decò, moderno o razionale che sia (vedi stazione di Firenze).



Caro Mimì, forse di alcuni argomenti abbiamo già parlato, ma val bene la pena tornarci. Napoli Centrale non è affogata di treni oggi più che vent'anni fa, io credo (dico "credo" per diplomazia...) che la gestione del traffico in entrata sia non conveniente, e dico questo non per convinzione astratta, ma sulla base di informazioni un pò più concrete (a furia di frequentare Antonio XJ6 sono doiventato troppo gentile in certi giudizi... [SM=x346236] )... D'altra parte se un Eurostar deve attendere 10 minuti al segnale di protezione c'è qualcosa che non va non nella disponibilità dei binari di Napoli Centrale (che, rispetto agli anni '70 sono aumentati di cinque-sei unità), ma in qualcos'altro, visto che gli orari di percorrenza dei treni non sono stabiliti solo sulla base della velocità raggiungibile. Tieni conto che molti collegamenti "cadenzati" prima afferenti a Napoli Centrale sono stati spostati su Napoli Campi Flegrei. Forse (dico così sempre per diplomazia...)vengono impostati troppi treni, a scapito della qualità che, rispetto agli anni '70 ed '80, è scaduta ad un livello infimo.
Il problema urbanistico di piazza Garibaldi non ha nulla a che vedere con il problema ferroviario, ed i progetti da realizzare in zona dovrebbero (usare un tempo differente dal condizionale è oltremodo azzardato, viste le modifiche che poi avvengono in continuazione) risolvere la situazione in positivo. Il ponte di corso Novara fu costruito solo per lucrare sugli appalti e per aumentare il numero di tumori da inquinamento da gas di scarico, visto che nessuno sognava che sarebbe servito a qualcosa. Per quanto riguarda le scelte architettoniche, il problema è più economico che tecnico, e propagandare una stazione principalmente per evidenziare l'opera di chi la disegna piuttosto che l'utilità effettiva (cosa che avviene puntualmente) è solo politica e nulla più. Chiudo con una nota sull'esempio da te fatto della stazione di Firenze, che è forse la più brutta di quelle delle grandi città, sia come sviluppo architettonico (poca distanza fra le teste dei binari ed il corpo principale della stazione) sia per la cupezza che la contraddistingue. La stessa biglietteria, benchè luminosa e relativamente ampia, appare distante dai canoni di stazione "ospitale", così come la si vuol concepire oggi.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com