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NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
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15/07/2007 11:41
 
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tranviere senior
L'importanza di Afragola
A Napoli sembra esserci un provincialismo al contrario. ci si dimentica che la città è inserita al centro di una delle più grosse conurbazioni d'Europa. si dice la seconda in italia, ma se si confronta con Milano, a parità di territorio, l'area metropolitana napoletana è la prima in Italia (se volete redervi conto visivamente di ciò che sto dicendo, andatevi a fare una passeggiata a casertavecchia, di sera dopo il tremonto, magari con le vostre mogli o fidanzate, vedendo il panorama verso Napoli, vi rendete conto che non c'è sorta di continuità tra Napoli e Caserta, le luci delle case e strade sembrano quelle di un immansa città).
a me sembra giusto, visto che siamo la regione più prolifera d'italia, che venga pianificata lo sviluppo di questa grande megalopoli, anche per ciò che riguarda il trasporto pubblico.
ma vi sembta giusto che a differenza di ciò che esiste in altre grandi città d'Europa, da noi con 4 milioni di abitanti non si debba andare come capacità oltre la stazione di Napoli Centrale e l'aeroporto di Capodichino?

sono appassionato di ferrovie è vero, ma a me Afragola non sembra inutile, ma un idea lungimirante, concepita per dare sviluppo e crescita urbanistica ad una città che non trova più spazio nei suoi confini storici. per anni è stato solo pianificato lo sviluppo delle grandi arterie stradali, oggi qualcuno ha compreso, anche vedendo i risultati in altri paesi (ad es. Spagna), che le reti ferroviarie portano sviluppo e sono le uniche in grado supportare grossi volumi di trasporto. è mai possibile che per le ferrovie ci si debba basare solo su ciò che è stato fatto prima della ultima guerra? più di 80anni fà?
finalmente si sta facendo la TAV, e in molte città si stanno trasformando le stazioni, per superare il vecchio concetto di scalo terminale, che comporta lunghi tempi e ritardi dei treni. Perchè non deve essere fatto lo stesso a Napoli? dobbiamo sempre distinguerci per essere ultimi?

sono molti i casi in cui la delocalizzazione da napoli ha portato sviluppo e vantaggi, contrariamente a ciò che pensavano molti scettici, vedi i nuovi distretti industriali e commerciali (CIS, Tarì, Polo della qualità, ecc.), perchè non dovrebbe essere lo stesso per la stazione di Porta?

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
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