Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
01/04/2007 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 437
Registrato il: 15/12/2006
tranviere senior
Undici milioni per la ferrovia ad alta integrazione
Grazie MADECO per le belle news, aggiungo quanto riportato ieri da Il Mattino in merito alla notizia:


CHIARA GRAZIANI La Campania prende undici milioni e 245mila euro dai fondi europei, quelli che la Ue concede per sostenere lo sviluppo di alcune regioni, e li mette sul tavolo per potenziare i corridoi ferroviari ad alta velocità (e capacità) Roma, Napoli, Bari. E per capillarizzare il servizio di metropolitana regionale dal quale sarà possibile salire e scendere lungo la linea dei treni maggiori usando nuove stazioni e nodi di scambio. Una ferrovia ad «alta integrazione», dunque, dove i supertreni ed i collegamenti regionali facciano parte del medesimo sistema. Un accordo in questo senso è stato firmato ieri a palazzo Santa Lucia dal presidente della giunta regionale Antonio Bassolino e dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, con l’assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta da sempre sostenitore della filosofia di un unico grande sistema di trasporto che funzioni e respiri all’unisono. L’idea, infatti, è quella di arrivare, a tappe forzate, ad una rete ferroviaria che raggiunga tutta la regione e sia interconnessa con le grandi arterie dei treni ultraveloci e ultracapaci, da nord a sud e verso est. Da treno a metro, da metro a treno giungendo da Roma, da Bari o da Salerno, in transito per il resto della Campania; si potrà fare, è stato spiegato ieri in una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia, liberando le tratte tradizionali di parte del traffico ferroviario nazionale e trasformandole nella rete di un servizio metropolitano che deve servire una regione che non ha più satelliti remoti rispetto al sole-Napoli. Un esempio chiaro è quello della linea storica Napoli-Aversa. Un milione di euro di quelli annunciati ieri serviranno alla progettazione («esecutiva» precisa il presidente Bassolino) di tre nuove fermate, che saranno Casoria-Arpino, Frattamaggiore-Arzano e Cesa. L’obiettivo sono quelle 300mila persone che, dice Cascetta, vivono e lavorano fra la città ed Aversa. Il servizio, dice, sarà in grado di servire il 30 per cento in più di utenti. Senza costruire linee aggiuntive ma, per l’assessore, «sfruttando il grande patrimonio infrastrutturale che ci arriva dal passato». Nei dettagli l’accordo di ieri prevede oltre la metà della torta di undici milioni (sei milioni e 900mila euro) per l’alta capacità Napoli-Bari ed il resto (4milioni e 345mila euro) per le opere destinate alla metropolitana regionale. Per quello che riguarda la grande arteria, sarà finanziata la progettazione del raddoppio della linea Apice-Orsara e quello per velocizzare il tratto Cancello-Benevento. Strategica poi la variante di Acerra, valvola di collegamento lungo la linea che ci si abituerà a chiamare, in sigla, Av/Cv (ovvero, alta velocità ed alta capacità): il progetto costerà 800mila euro. Per la rete metropolitana saranno messe a progetto nuove fermate, una bretella che consenta di liberare Napoli centrale dal traffico di lunga percorrenza, un sottopasso che collegherà il Centro direzionale di Napoli con la stazione di Gianturco, la fermata della tratta Campi Flegrei-Pozzuoli per servire la facoltà di Ingegneria ad Agnano, una stazione per il nuovo porto di marina di Stabia, a Castellammare. Oltre le tre fermate aggiuntive sulla Napoli-Aversa. Il servizio metropolitano, poi, dovrebbe godere della liberazione della Napoli-Torre Annunziata-Salerno grazie alla linea a monte del Vesuvio che serve a prolungare fino a Salerno l’alta velocità che parte da Roma. Quando si vedranno gli effetti di tutto questo? Molto preso, assicurano il presidente Bassolino e l’assessore Cascetta. «Il 2007 e l’anno 2008 saranno gli anni di svolta per l’alta capacità».

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com