LE PRINCIPALI NOVITA’ SULLA METROPOLITANA REGIONALE
1.Napoli-Salerno no stop, Caserta-linea 2, Cilento-Napoli in 2 ore e 25'
L’accordo prevede novità importanti sulla metropolitana regionale:
• Nuovi collegamenti “NO STOP” tra Salerno e Napoli Centrale (ossia senza fermate intermedie) sulla nuova linea ad alta capacità a monte del Vesuvio, caratterizzati da tempi contenuti (circa 40 minuti), con 21 treni, di cui 8 nuovi e 13 deviati dalla linea storica (sistema NA-SA).
• Grazie alla Napoli-Salerno diretta, poi, si riducono anche i tempi di collegamento tra il Salernitano, il Cilento e il capoluogo regionale: sono infatti previste alcune corse che ridurranno di circa 30 minuti il viaggio (2 ore e 25' da Sapri a Napoli, e 1 ora e 11' da Eboli a Napoli).
• Nuovo servizio metropolitano Napoli Campi Flegrei (linea 2)-Caserta-Capua, con 6 coppie di nuovi collegamenti al giorno. Il nuovo tracciato consentirà il decongestionamento del traffico ferroviario nel nodo di Napoli, grazie alla possibilità di immettere i convogli direttamente nel passante metropolitano. Per la prima volta, dunque, anche chi proviene dal Casertano potrà scendere direttamente in ognuna delle fermate della linea 2 della metropolitana di Napoli
• Già da domenica prossima sarà migliorata la regolarità del servizio metropolitano della linea 2, con frequenze medie di una corsa ogni otto minuti. A partire dal 2010, poi, il servizio metropolitano della linea 2 Pozzuoli-Gianturco sarà esteso fino a San Giovanni/Barra, e avrà una frequenza media di una corsa ogni sei minuti tra Napoli Piazza Garibaldi e Napoli Campi Flegrei.
Sulla stessa linea, poi, saranno installati, entro un anno, in tutte le stazioni, i tornelli di ingresso ( ) e saranno adeguati e potenziati gli impianti di informazione agli utenti (anche video) sulle banchine.
• Vengono infine rimodulati e razionalizzati una serie di servizi richiesti dalle associazioni degli utenti e dagli enti locali.
Prevista la ristrutturazione di tutti i treni per le medie distanze
Entro il 2010 entreranno in servizio le carrozze ristrutturate per le medie distanze e a piano ribassato, dotate di aria condizionata, e inizierà il progetto di rinnovamento di tutti i treni oggi in servizio.
23 nuovi treni metropolitani
A partire dal 2012, poi, cominceranno ad entrare in servizio 23 nuovi treni metropolitani, dei quali:
• 2 acquistati dalla Regione, con 20 milioni di fondi europei;
• 10 acquistati da Trenitalia, in autofinanziamento, utilizzando la quota di ammortamento derivante dalla durata del contratto a 6 anni;
• 11 acquistati con i fondi nazionali.
Sì ai treni notturni per le partite del Napoli
Su richiesta dell’Assessore Cascetta, infine, nel contratto ci sarà la possibilità di acquistare ulteriori treni per eventi particolari, quali ad esempio le partire del Napoli in notturna.
2. IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI
Al centro del nuovo contratto è stato posto il miglioramento della qualità dei servizi di trasporto, facendo tesoro delle esperienze precedenti e delle istanze degli utenti e delle associazioni dei consumatori.
Per la prima volta la task force regionale sulla qualità
Con il contratto, per la prima volta si istituisce una vera e propria task force per il controllo della qualità dei servizi, coordinata dalla Regione con il supporto dell’ACAM, l’agenzia campana per la mobilità sostenibile.
Responsabili qualità anche nel Comitato di gestione del contratto
La task force segnalerà eventuali disservizi al Comitato di gestione del Contratto, che sarà composto non più da 4, bensì da 6 membri (3 di Trenitalia e 3 della Regione), di cui – per la prima volta – due responsabili della qualità.
Indicatori automatici e progressivi
Il contratto, per la prima volta, stabilisce una serie di indicatori di qualità del servizio automatici e progressivi.
Per quanto riguarda la puntualità dei treni, ad esempio, il contratto stabilisce in automatico per il 2009 che non meno dell’88% dei treni sia puntuale (ossia arrivi entro i 5 minuti dall'orario previsto), percentuale che dovrà salire almeno fino al 92% per il 2014.
Contratto con sanzioni ma anche premi
Il contratto prevede sanzioni, ma anche premi nel caso di raggiungimento degli obiettivi in anticipo su quanto stabilito.
Sei diversi tipi di intervento per la pulizia
Sulla pulizia dei convogli sono indicati sei diversi tipi di intervento, da quello minimo fino alla rimozione dei graffiti sulle pareti esterne, anche qui con indici precisi e automatici per l’applicazione di eventuali provvedimenti.
Garanzia del numero di posti a sedere
In merito al comfort, è prevista la garanzia del tipo di treno scelto per il servizio e del numero di posti a sedere, così come gli indici di affollamento massimo consentito per gli utenti in piedi.
Trasporto gratuito per le biciclette nei weekend
Previsto per la prima volta anche il trasporto gratuito delle bici al seguito il sabato e la domenica.
La pubblicazione dei dati sul monitoraggio e i report alla Regione
Il contratto stabilisce anche che i dati sul monitoraggio dei servizi saranno pubblicati con continuità dalla Regione, in modo da rendere informati gli utenti sull’andamento dei servizi stessi, mentre ogni mese Trenitalia dovrà inviare un report alla Regione con l’indicazione di tutti i reclami ricevuti e le iniziative intraprese per la risoluzione dei problemi che si saranno eventualmente verificati.
Le campagne di comunicazione all’utenza
Nel contratto Trenitalia si impegna anche a comunicare con apposite campagne l’utenza, in linea con la politica di incentivazione all’uso dei trasporto pubblici della Regione Campania.
Il ruolo della Consulta regionale per la mobilità
Il miglioramento della comunicazione del servizio avverrà anche attraverso la Consulta regionale per la mobilità, con il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori e dei comitati dei pendolari e degli utenti.
Il tavolo congiunto per il miglioramento dell’accessibilità alle stazioni
Si avvia infine per la prima volta un importante tavolo congiunto Regione, Trenitalia, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per il miglioramento dell'accessibilità alle stazioni (eliminazione delle barriere architettoniche; promozione dell'uso della bicicletta; pulizia delle stazioni e degli impianti; installazione delle emettitrici automatiche e dei sistemi di infomobilità).
GLI ORARI DEL NUOVO COLLEGAMENTO DIRETTO NAPOLI-SALERNO:
3419 Napoli Centrale 6.36 – Salerno 7.14 (38’)*
3453 Napoli Centrale 7.20 – Salerno (7.57/8.00) – Sapri 9.45 (37’)
3389 Napoli Centrale 9.16 – Salerno (9.54/9.57) - Eboli 10.27 (38’)
3421 Napoli Centrale 13.12 – Salerno 13.50 (38’)
3423 Napoli Centrale 14.15 – Salerno 14.53 (38’)
3383 Napoli Centrale 16.13 – Salerno 16.53 (40’)
2431 Napoli Centrale 16.58 – Salerno (17.40/17.43) - Sapri 19.30 (42’)
3385 Napoli Centrale 17.22 – Salerno 18.00 (38’)
3387 Napoli Centrale 18.14 – Salerno 18.50 (36’)
3467 Napoli Centrale 21.23 – Salerno (22.01/22.03) - Sapri 23.35 (38’)
3702 Sapri 5.50 – Salerno (7.27/7.30) - Napoli Centrale 8.06 (36’)
3418 Salerno 7.55 - Napoli Centrale 8.35 (40’)
3704 Sapri 6.40 – Salerno( 8.15/8.17) - Napoli Centrale 8.54 (37’)
3384 Eboli 11.26 – Salerno (11.57/12.00) - Napoli Centrale 12.40 (40’)
3422 Salerno 15.00 – Napoli Centrale 15.40 (40’)
3424 Salerno 15.25 - Napoli Centrale 16.05 (40’)
3388 Salerno 17.12 – Napoli Centrale 17.54 (42’)
3390 Salerno 19.02 - Napoli Centrale 19.42 (40’)
3392 Salerno 19.57 – Napoli Centrale 20.37 (40’)
3426 Salerno 21.25 – Napoli Centrale 22.05 (40’)
2436 Cosenza 18.25 – Salerno (22.19/22.21) – Napoli Centrale 23.01 (40’)
* (tra parentesi la nuova durata del viaggio tra Napoli e Salerno)
GLI ORARI DEL NUOVO SERVIZIO CAMPI FLEGREI (LINEA 2)-CASERTA-CAPUA:
Caserta 6.50 – Napoli C.F. 8.04
Caserta 7.44 – Napoli C.F. 9.03
Capua 13.08 - Caserta 13.22 – Napoli C.F. 14.33
Caserta 15.36 – Napoli C.F. 16.47
Capua 17.28 – Caserta 17.43 - Napoli C.F. 19.04
Caserta 19.58 – Napoli C.F. 21.09
Napoli C.F. 6.18 – Caserta 7.29
Napoli C.F. 11.15 – Caserta 12.20 - Capua 12.35
Napoli C.F. 13.52 – Caserta 15.00
Napoli C.F. 15.30 – Caserta 16.44 - Capua 17.00
Napoli C.F. 18.16 – Caserta 19.35
Napoli C.F.19.28 – Caserta 20.44 – Capua 21.00
I PROVVEDIMENTI RICHIESTI DALLE ASSOCIAZIONI DEI CLIENTI E DAGLI ENTI LOCALI:
• rimodulazione del servizio Torre Annunziata Centrale – Castellammare – Gragnano in funzione delle coincidenze sia da Napoli che da Salerno
• ripristino del collegamento ex traccia 2433 Napoli – Reggio Calabria delle 14.50 da Napoli fino Sapri mediante traslazione traccia 3457 da Napoli (pendolari Cilento e Provincia di Salerno) con conseguente attestamento delle tracce dei treni 3457/2434 a Sapri anziché Paola nei giorni lavorativi
• modifica orari dei treni 3706 e 3708 Sapri-Napoli per richiesta clienti Cilento (Vallo della Lucania)
• prolungamento di una coppia di collegamenti pendolari (8183/8184) Nocera Inf.-Salerno su Battipaglia (pendolari cavesi)
• riduzione di un vuoto di offerta tra Napoli e Formia mediante traslazione della traccia del 12372 da Campi Flegrei a Formia di 1 ora circa
• prolungamento della coppia 2401/2404 da Sessa Aurunca a Villa Literno (con addebito dei maggiori volumi di produzione alla Campania da Minturno a Villa Literno – pendolari aversani)
• realizzazione di una nuova coincidenza da Villa Literno ad Aversa/Napoli con 2419 da Roma mediante posticipo da Villa del R 8019 (pendolari aversani)
• realizzazione di una nuova coincidenza da Napoli/Aversa e da Pozzuoli/Giugliano su Formia mediante attestamento 2404 a Villa Literno (pendolari aversani + clienti area flegrea)
[Modificato da Madeco 02/04/2009 19:21]