Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
30/12/2008 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Francesco
Visto che intendi aggiustare il bellissimo servizio, possiamo anche dire che le vetture del treno soccorso non sono ex-postali, essendo state costruite appositamente per lo scopo. Ricordano le postali in quanto hanno il telaio delle "tipo 1959".

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
30/12/2008 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Mi dispiace per 646 ma i fanali degli ETR500 sono proprio di derivazione automobilistica Fiat!!!! Senza scomodare il fatto che ho 4 auto di epoche diverse ti comunico che ho proprio una coppia NUOVA di fari della Fiat Ritmo...sono proprio quelli montati sugli ETR... tant'è che i tecnici delle FS si concedono anche il lusso di montare male la lampada... se poi non mi credi non posso farci nulla... ma ti pregherei di tenerti l'ilarità per te, poiché il tuo atteggiamento mi offende... allora, visto che ci siamo, vorrei vederti cantare o suonare così quattro risate me le faccio io... sperando che hai capito la sfumatura... (sempre che le mie orecchie non chiamino il Telefono azzurro...); se poi sei proprio convinto di quello che dici, la mia coppia di fari è a tua disposizione... torniamo tutt'e due nel DL e vediamo chi ha ragione!

P.S.
Se si continua su questo tono (ridanciano... le critiche, viceversa, sono bene accette...) cancellerò il servizio dal forum.... e forse mi cancello pure io.... e mo mi sono rotto.....:-((((((((((


[Modificato da Francesco E. 30/12/2008 21:51]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
30/12/2008 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
France' ...

Relax! [SM=x346225]

31/12/2008 02:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano

e poi accidenti, trovare i fanali della Ritmo su un FrecciaRossa... ma come si fa?

Francesco, scusami, ma io volevo proprio dire che solo tu eri in grado di riconoscere che quei fanali sono gli stessi della Ritmo, proprio perchè sei un esperto di automobili, mentre noi esperti di treni avremmo guardato tutt'altri particolari!

La prossima volta cercherò di evitare che sorgano questi fraintendimenti, così saremo tutti più rilassati!

[SM=x346242] ok?

[SM=g9917]

Marco B.
31/12/2008 08:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ok... scusami tu.... mi sono lasciato trascinare... ehm..... dalla passione... cmq la faccina così come l'avevi messa si prestava all'equivoco... meglio essersi chiariti!

P.S.

Cmq... quei fari vanno bene pure sulla 128!!!!! HAHAHAHAHAHAHAHA.....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
31/12/2008 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Francesco

Piccola nota personale OT: ho appena saputo che mio padre ebbe i natali proprio lì (l'unico della famiglia ad essere nato a Napoli...) poiché mio nonno, Carabiniere, era appena stato trasferito da Milano a dirigere, col grado di maresciallo, la caserma ivi presente... a questo punto, se la famiglia di Antonio (XJ6) era già lì negli anni '30 chissà se qualche suo parente non abbia conosciuto (non per demeriti ovviamente!) il mio avo.....



Mio padre è nato nella caserma del Corso Malta, perchè mio nonno era militare di carriera e faceva servizio al X° Autocentro.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
31/12/2008 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Azz.... allora devi chiedere a tuo padre... anche se è difficile una "coincidenza" così favolosa poiché la permanenza di mio nonno al Vasto è stata breve; infatti il fratello di mio padre, classe 1927 (mio padre era del '26), è nato a Giugliano! Però mi piace pensare che i miei nonni abbiano potuto vedere, anche se inconsapevolmente, uscire nuove di fabbrica le O.F.M.II che erano proprio di quel periodo... mah!
[Modificato da Francesco E. 31/12/2008 18:01]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
01/01/2009 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
la rotonda ex trazione diesel
pochi giorni prima della visita di francesco...
02/01/2009 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Potrebbe anche non essere quella attuale... somiglia più a quella della trazione elettrica... mah!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
02/01/2009 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
confronta le due immagini e poi decidi.
nota soprattutto quella palazzina al centro con le terrazze che è rimasta perfettamente identica dopo quasi un secolo!
02/01/2009 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Si... è lui, il DL diesel! E come ho già detto nel mio servizio tutta l'area fotografata non può essere modificata ( a parte l'eventuale cambio d'uso, come del resto sta avvenendo ) poiché c'è il vincolo della Sovrintendenza... quindi stai tranquillo, rimarrà lo stesso colpo d'occhio! mi piacerebbe, cmq, che tu adottassi lo script per inserire le foto, così che noi possiamo ammirarle in grandezza degna... com lo meritava questa. Ma. a parte questo, nel DL elettrico, a quanto pare, ci sono alcune cose "sicure": il "grappolo di Badoni sui primi binari davanti all'ingresso "pedonale" e, forse (ma ci vorrebbe un ingrandimento), la 214-1015 accantonata sul primo binario dietro al carro soccorso "lungo"...
[Modificato da Francesco E. 02/01/2009 13:54]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
02/01/2009 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
la foto antica è tratta da una pubblicazione per il decimo "compleanno" di... Benito! Pubblicazione coi soliti toni enfatici e trionfalistici dei funzionari dell'epoca (però, se vogliamo essere onesti bisogna dire che l'enfasi nelle FS era pienamente giustificata. Sarebbe stato meglio per tutti se "quel signore" si fosse limitato a salire sul podio di villa patrizi, anzichè su quello di palazzo venezia!)
la foto moderna te la puoi costruire da solo scanagliando su "live maps" che ha trattato la città di napoli molto meglio delle altre, permettendo di visualizzare foto simili su tutto l'interland.
06/01/2009 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Non solo agricoltura!
Complesso bloccato ETR 47 rientra all'impianto di manutenzione dopo aver espletato il servizio Bologna Napoli con la sigla ES 9423
A Napoli Centrale il 20 Dicembre u.s.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[Modificato da filobustiere 06/01/2009 22:50]
07/01/2009 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Francesco
Giusto per amor di verità: mi sono accorto che ad un certo punto hai definito "storico" un automotore 214, ma i 214 serie 1000 sono degli anni '70...
E' vero che sono comunque passati più di trent'anni, ma forse l'aggettivo è un pò abusato in questo caso. [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/01/2009 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ma è proprio il pelo nell'uovo (peraltro io prendevo a riferimento la E402 attaccata a quella 214).... e poi è una "vexata quaestio" di lungo corso... chi decide cosa è storico e cosa non lo è? Basta guardare quello che sta avvenendo nel settore dei moto/autoveicoli... cmq è uno spunto di dibattito interessante... chi si accomoda?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
13/01/2009 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 426
Registrato il: 26/02/2007
tranviere senior
Che reportage interessante! Grazie!

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
13/01/2009 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
chi ha censurato tutta la seconda parte del reportage???????????
13/01/2009 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Nessuna censura

Francesco ha inserito la prima parte del reportage qui, e poi l'intero servizio in una discussione dedicata. Credo sia venuto il momento, però, di unificare le due cose.

13/01/2009 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
I.M.C.R. ETR-TAV NAPOLI (Impianto Manutenzione Corrente Rotabili)

Fatto!

13/01/2009 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Lavori a Napoli Gianturco
Venerdi scorso alla stazione di Gianturco, alcuni operai erano intenti alla saldatura delle rotaie del binario 2:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ogni punto di saldatura richiede l'utilizzo di un kit apposito comprendente tutti i materiali di consumo per effettuare la saldatura alluminotermica: il sacchetto con la graniglia di alluminio e la sagoma in materiale refrattario da sistemare a cavallo della rotaia.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il procedimento prevede di scaldare la graniglia nel crogiuolo che si vede sulla rotaia e quindi versarla nella sagoma rosa che deve essere posizionata nel punto di giunzione tra le rotaie; poi una volta solidificata la saldatura si spacca lo stampo ed il risultato è quello che si vede sulla rotaia più in basso; la vaschetta a sinistra dello stampo serve a recuperare l'eccesso di materiale fuso che potrebbe fuoriuscire.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lo spezzone di rotaia che si vede coricato è appena stato sostituito da un'altro predisposto con le giunture isolanti ed i collegamenti per i circuiti di binario: in pratica hanno installato l'equivalente di una scarpetta isolante! [SM=x346232]


Marco B.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com