New Thread
Reply
 
Facebook  

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Last Update: 9/13/2019 5:08 PM
Author
Print | Email Notification    
12/19/2007 11:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
Dov'è?
Ragazzi, non vi commuovete ma commentate questa meraviglia.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ne valeva la pena di aspettare? adesso però dopo Carosello tutti a letto. A domani o dopodomani
PS Domani niente sorprese: c'è la cena sociale del Clamfer.
Relazione con Dio Testimoni di Geova Online...55 pt.10/16/2019 6:55 PM by Aquila-58
Indovina il film 2Ipercaforum35 pt.10/16/2019 8:59 PM by AlcibiadeR
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP30 pt.10/16/2019 7:19 PM by Setsy
12/20/2007 12:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Ma che bello, gentili amici...
...direbbe Luciano Rispoli! Certo la stazione di Piazza Garibaldi aveva molto fascino quand'era scoperta! Vabbè, iammece a cuccà (andiamoci a coricare)...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/20/2007 3:15 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 426
Registered in: 2/26/2007
tranviere senior
Scusate, mi rivolgo agli utenti più anziani...
Ogni volta che vedo in foto la vecchia stazione centrale non posso che rammaricarmi che un così bel fabbricato sia stato abbattuto, ma poi subito mi viene da notare che, se non sbaglio, la stazione non aveva che pochi binari, e quindi oggi sarebbe stata obiettivamente inappropriata alle esigenze di traffico.
Esattamente,
il vecchio fabbricato quanti binari ospitava? Che capacità di movimentazione poteva ostenere?
Grazie infinite [SM=x346228]

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
12/20/2007 3:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Se non sbaglio la vecchia stazione aveva 5 binari.
Questa scarsità di binari unita ai danni causati dalla seconda guerra mondiale fecero optare per la totale ricostruzione.
Caro Robby se aspetti fino a domani che reperisco un numero di TuttoTreno dedicato a Napoli C.le sperso in mezzo agli altri miei giornali ti farò sapere tutto,tra l'altro ci sono proprio dei riquadri dedicati al volume di traffico,alle merci ecc della vecchia centrale.
Consiglio a chi non ce l'ha di richiederlo fra gli arretrati,in quanto oltre ad essere interessantissimo dal punto di vista ferroviario e soprattutto architettonico è ricco di moltissime foto della stazione di ieri e di oggi,anche di foto a p.za Garibaldi con relativi tram [SM=x346232]
Scusate la pubblicità ma è un numero molto bello.
[SM=x346219]

The winner takes it all
12/20/2007 1:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Che spettacolo che era la vecchia stazione! Non capisco perchè non abbiano deciso di costruirne una nuova, ma sullo stesso stile.

12/20/2007 8:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 426
Registered in: 2/26/2007
tranviere senior
Grazie mister 656, sei davvero molto gentile!! [SM=x346220]
Aspetto con ansia!! [SM=x346232]

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
12/20/2007 11:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Cominciamo ad accontentare Roberto con qualche foto...
...ma prima precisiamo che Napoli Piazza Garibaldi ha sempre aviuto quattro binari, anche perchè fu solo coperta, non ristretta... [SM=x346236]
Anche quella del minor numero dei binari di Napoli C.le è una inesattezza. Il piano binari non fu assolutamente toccato nel 1959,lo era stato invece decenni prima e poi negli anni '80, quando furono aggiunti i binari 2, 3 e 4 (l'1 se non sbaglio è quello adiacente al fabbricato PT, di cui è al servizio), visto che fino a quel momento si era partiti dal 5 considerando i primi quattro quelli di Piazza Garibaldi. Negli anni '90 si sono aggiunti 24 e 25, che prima era la numerazione di due binari facenti parte del magazzino partenze della gestione merci (quest'ultima "chiusa" contabilmente, e definitivamente, da mio padre nel 1992).

Scorcio di Piazza Garibaldi durante la demolizione della vecchia stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le pensiline della stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il plastico della stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Senza il palazzo alto


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Verso la fine dei lavori, nel 1960 (foto Ruggieri): si vede la nuova stazione, un pezzo della vecchia che doveva rimanere in piedi a testimonianza e che fu invece demolito e la copertura di Piazza Garibaldi. Un tram tipo Meridionale appena ricostruito va in direzione Poggioreale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le altre foto (Centro Audiovisivo FS) sono state pubblicate da "Tuttotreno", numero 105 del gennaio 1998.



[Edited by Augusto1 12/20/2007 11:10 PM]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/22/2007 12:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 426
Registered in: 2/26/2007
tranviere senior
Grazie Augusto per la tua esaustiva risposta!! E' stato davvero molto bello vedere queste immagini d'epoca.... [SM=x346227] Anche se un pò tristi...
Vi devo dire la verità, a me la stazione proprio non piace.... Non la digerisco.... [SM=x346243]

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
12/22/2007 9:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
La vecchia stazione
Alle esaurienti e documentate notizie fornite da Augusto, volevo aggiungere alcuni dettagli. La vecchia stazione con il suo protendersi fino ai piedi di Garibaldi, creava due strade: una a destra lato Terminus, l'altra a sinistra che si chiamavano: Via Libertà e Via Indipendenza. Si tratta di due nomi tradizionali delle città italiane di cui ora Napoli è stata privata con l'abbattimento del fabbricato. Circa i primo quattro binari di Napoli Centrale che si era intenzionati a creare (Vedi la pensilina prospiciente l'inesistente binario 1) non so perchè non siano stati mai realizzati. D'altro canto il corpo della Sede del DLF insiste in maniera prepotente ed irrazionale, proprio su tale area. Quando fu edificato creò una profonda delusione in mio padre che mi sottolineò che con quella costruzione avevamo anche perso la speranza del completamento della Stazione. Prima il DLF era ospitato accanto alla stazione Circum di Corso Garibaldi (oggi sede Circonscrizionale) con un cinema e due sale (aperta e chiusa): era il cinema Italia ed il luogo quello della stazione Napoli/Portici.
Ritornando alla Stazione di Napoli Centrale, ne potreste trovare quelche reperto cine (tra l'altro) nei film la Baia di Napoli oppure Viaggio in Italia (quest'ultimo anche su You tube ma attenzione ce ne sono tre spezzoni quindi armatevi di pazienza).
Io credo che la nuova stazione deluse in quanto si presentava come una strattura (sicuramente innovativa) ma per paradosso priva di volumi. Erano gli anni che da poco era stata costruita Roma Termini con progetto anteguerra, non di meno relativamente recente Firenze e le altre stazioni toscane. Quindi le aspettative collettive erano quelle di una struttura che avesse potuto sostituire (sia pure riappropiandosi della Piazza) gli spazi precedenti. Invece uscì una cosa che per estrema sintesi, fu a caldo giudicata una pensilina.
Tutto ciò pur riconoscendo che la Vecchia Stazione dovesse essere bonificata dal degrado in cui versava come già detto in altra recente occasione.
Un piccolo ricordo per finire: uno dei suoi saloni fu occupato una volta per uno spettacolo viaggiante di ferrovie in scala. In altre parole un plastico enorme (ai miei occhi di bambino) con treni in HO che secondo un programma andavano su e giù. Col tempo ho dedotto che fosse materiale Marklin dalla presenza del carro merci a forma di carovana western. Lo ricordate? Si pagavano 50 lire.
Buona domenica a tutti.
12/22/2007 2:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Mah... io penso che se fosse stato ai giorni nostri probabilmente si sarebbe conservato l'edificio monumentale di metà '800 ristrutturandolo solo al suo interno, magari coprendo cmq la stazione sottostante della Metropolitana sì da ricavare altro spazio utile a livello strada; all'epoca, credo, era una cosa quasi impensabile... oggi la vediamo come una occasione persa (nn dimentichiamo che sotto quei portici transitò anche Giuseppe Garibaldi...)

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
12/24/2007 6:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 437
Registered in: 12/15/2006
tranviere senior
Re: Dov'è?
Bella la foto... non sapevo che c'è stato un periodo in cui la stazione era completamente scoperta.

Qui si vede la stessa prospettiva (immagino) agli inizi del secolo scorso, quando la stazione era coperta da vetri.



PS: si noti l'assenza della linea aerea e la presenza della terza rotaia.
[Edited by XJ6 12/24/2007 7:15 PM]

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
12/25/2007 1:05 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
Dov'è
Il lucernario che copriva la sotostante stazione di piazza Garibaldi, fu distrutto da un bombardamento della Guerra e mai più ricostruito. Circa la prospettiva, pur essendo simile, non è la stessa. Infatti la "mia" traguarda Piazza Garibaldi (nel senso di spazio cittadino) con la statua, la tua invece traguarda la Stazione Centrale quindi piano dei binari. Per quanto riguarda infine la terza rotaia e dunque il primo esercizio della metropolitana di Napoli, dovremmo essere intorno agli anni '20 direi 1925.
12/25/2007 2:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Aggiungiamo anche queste altre due foto dell'archivio delle Ferrovie dello Stato.





12/25/2007 10:45 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
nella foto di Mimimetro, nonostante il la presenza del foro della galleria verso Gianturco, ho come l'impressione che la linea terminasse lì... forse però è sl un inganno dell'inquadratura!
Il fatto è che nn ricordo se il prolungamento verso Gianturco (e quindi il collegamento della linea vero sud) era coevo oppure fu attivato successivamente...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
12/25/2007 11:00 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Veeeeraaamente?
Francesco E., 25/12/2007 10.45:

nella foto di Mimimetro, nonostante il la presenza del foro della galleria verso Gianturco, ho come l'impressione che la linea terminasse lì...



Devi smetterla di drogarti, non so come dirtelo... [SM=x346231] [SM=x346231]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/27/2007 11:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 437
Registered in: 12/15/2006
tranviere senior
@Biagio
grazie per le foto d'epoca

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
12/31/2007 1:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Lavori Stazione Centrale
Dopo aver discusso della Storia della Stazione Centrale ritorniamo ai nostri giorni ed ai lavori che stanno cercando di migliorarne l'aspetto e soprattutto l'accoglienza per i viaggiatori. Nelle ultime settimane ci sono stati alcuni cambiamenti alla Stazione Centrale. In primo luogo è stata chiusa la sezione della stazione dove era situata la Biglietteria.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La Biglietteria è stata spostata provvisoriamente in corrispondenza dei Binari 5 e 6.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E' stata chiusa anche la Sala Viaggiatori.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Attualmente spostata provvisoriamente accanto al McDonald.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Inoltre proprio al centro del fabbricato di stazione si stanno realizzando questi gabbiotti che penso dovranno ospitare provvisoriamente alcuni negozi.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Speriamo soltanto, che si dia un'accelerata ai lavori perchè onestamente a me sembrano molto in ritardo. [SM=x346223]
[Edited by BiagPal 10/16/2008 10:19 PM]

1/8/2008 8:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 437
Registered in: 12/15/2006
tranviere senior
Notizie sulla Linea Napoli-Cancello e TAV
passando per l'asse mediano, stasara ho notato che stavano aptrendo il nuovo ponte di scavalco della supestrada sulla linea TAV, realizzato nei pressi di Afragola. in particolare, posso dire che è già attiva parte della carreggiata (EST) che conduce verso Acerra, al momento riguarda solo la circolazione degli autoveicoli che si immettono dalla autostrada e provenienti da Napoli.

per la tratta di prnetrazione AV in Napoli e per la parallela Linea Napoli Cancello, sono in avanzata fase di realizzazione le barriere di confinamento e fonoassorbenti che delimitano le due linee. devo dire che hanno anche una certa estetica, sono realizzate con montanti di acciaio ricurvo e pannellature in cemento e policarbonato trasparente in alto (tipo vetrata, molto simili a quelle in fase di realizzazione sulla tangenziale di napoli) .

purtroppo ho potuto constatare che le barriere sono in costruzione ininterrottamente su tutta la tratta che va da Via Bottegelle a Via Stadera, quindi anche sul tratto dove dovrebbe essere realizzata la stazione Stadera. questo mi fa immaginare che per questo terminale i tempi di realizzazione sono ancora molto lontani.

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
1/15/2008 10:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Alla Stazione Centrale di Napoli sono stati smontati parte dei monitor LCD montati poco più di anno fà.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Edited by BiagPal 10/16/2008 10:20 PM]

1/18/2008 8:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Pietrarsa
Domani nell'edizione Tgr Settimanale manderanno in onda un servizio su Pietrarsa.
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:18 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com