Intervista sul Corriere Della Sera al DG ATM: In Arrivo 80 Nuovi Tram e 80 Filobus (15-6-2017).
Buonasera a Tutti.
Sul Corriere Della Sera di oggi, c'è un'ampia Intervista al Direttore Generale dell'ATM "Arrigo Giana".
Riporto qualche passaggio, su Tram e Filobus:
-Mezzi di superficie, qual'è il piano?
Abbiamo linee con mezzi datati che devono essere sostituiti. Partiremo con una gara e un'accordo quadro per 80 Tram di ultima generazione a ingresso ribassato, e dotati di tutte le tecnologie di sicurezza a partire dal sistema che individua possibili ostacoli e aiuta il tranviere nella frenata. Sostituiranno i Tram a due o tre casse più vecchi.
-Addio anche al mitico Milano 28?
Assolutamente No, è un simbolo della città.
-Filobus e Bus?
Stiamo predisponendo una gara per un'Ottantina di Filobus. Poi c'è il capitolo bus, un capitolo enorme sia per numero che per investimenti. Dobbiamo fare una scelta tecnologica precisa che passa per il rispetto dell'ambiente.
Tutti i produttori si stanno orientando verso l'elettrico che diventerà uno standard. E' stata appena aggiudicata una gara per 25 bus elettrici e continueremo per questa strada. Nel frattempo acquistiamo anche mezzi ibridi per 120 unità, e faremo qualche gara per mezzi diesel Euro 6 a bassissimo impatto ambientale.
-C'è una stima precisa dei mezzi da sostituire per limiti di età?
La stiamo facendo in questi giorni. Diciamo qualche centinaio nei prossimi tre anni.
Commento di Pertegheta:
1= Le Classiche Vetture a Carrelli Modello 1928, continueranno a sferragliare per le strade di Milano, essendone divenute un simbolo Internazionale, per ancora tanti e tanti anni (anzi personalmente spero proprio per l'Eternità)!
2= Pare che tra qualche anno i Tram a Due Casse Serie 4600 (13 Unità del 1955), verranno dismessi; dubbi pure sui Tram a Due Casse Serie 4700 (18 Unità del 1960, in R.G però in questo periodo), e a Rischio sono anche 49 Jumbo-Tram Serie 4900 (quelli non Revampizzati). A meno che non salti qualche altro mezzo come gli EuroTram....
3= Interessante l'acquisto di 80 nuove Filovie! Si dovrebbe anche avere il coraggio di Filoviarizzare 2 o 3 Linee Bus di Forza (non interessate da future MetroTranvie, o Metropolitane Leggere), come la 56; 67; ecc.. Sarebbe utile che il P.U.M.S sia chiaro sula programmazione di queste nuove Linee Filoviarie, anche passando per la cassa a Roma.
4= Tram Bi-Direzionali, mi è venuta una curiosità, ma in altre città si sono mai svolte prove del genere? Se non ricordo male a Torino negli anni Settanta qualche genio acquistò dei Tram Nuovissimi, che non passavano sotto gli stretti archi del Centro, vincolandone l'uso solo su determinati percorsi!
Comunque se si tratta di evitare possibili "pacchi" o fregature", ben vengano queste prove di sagoma effettuate con la Motrice Reggio Emilia 92.
Sarebbe comunque molto utile una volta effettuato il Bando, chiedere alle Ditte Partecipanti di Esporre questi Tram (sia Bi-Direzionali; che Urbani ad Accesso Ribassato), in Piazza Duomo, o in Piazza Castello (come nel 1993), per raccogliere anche il parere dei Milanesi, tradizionalmente molto affezionati agli "ecologici Tram".
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 15/06/2017 18:30]