Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
29/05/2017 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Jumbo-Tram 4967, Linea 12, in Via Palizzi (28-5-2017).
29/05/2017 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1670, Linea 19, in Via Palizzi (28-5-2017).
29/05/2017 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Tram a Due Casse 4729, Linea 19, in Arrivo alla Fermata di Via Palizzi/Certosa FS (28-5-2017).
12/06/2017 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
La 1552 oggi in via Mazzini usata come addestramento conducenti
[SM=x346219]

The winner takes it all
12/06/2017 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
1552

The winner takes it all
15/06/2017 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Intervista sul Corriere Della Sera al DG ATM: In Arrivo 80 Nuovi Tram e 80 Filobus (15-6-2017).
Buonasera a Tutti.
Sul Corriere Della Sera di oggi, c'è un'ampia Intervista al Direttore Generale dell'ATM "Arrigo Giana".
Riporto qualche passaggio, su Tram e Filobus:

-Mezzi di superficie, qual'è il piano?

Abbiamo linee con mezzi datati che devono essere sostituiti. Partiremo con una gara e un'accordo quadro per 80 Tram di ultima generazione a ingresso ribassato, e dotati di tutte le tecnologie di sicurezza a partire dal sistema che individua possibili ostacoli e aiuta il tranviere nella frenata. Sostituiranno i Tram a due o tre casse più vecchi.

-Addio anche al mitico Milano 28?

Assolutamente No, è un simbolo della città.

-Filobus e Bus?

Stiamo predisponendo una gara per un'Ottantina di Filobus. Poi c'è il capitolo bus, un capitolo enorme sia per numero che per investimenti. Dobbiamo fare una scelta tecnologica precisa che passa per il rispetto dell'ambiente.
Tutti i produttori si stanno orientando verso l'elettrico che diventerà uno standard. E' stata appena aggiudicata una gara per 25 bus elettrici e continueremo per questa strada. Nel frattempo acquistiamo anche mezzi ibridi per 120 unità, e faremo qualche gara per mezzi diesel Euro 6 a bassissimo impatto ambientale.

-C'è una stima precisa dei mezzi da sostituire per limiti di età?

La stiamo facendo in questi giorni. Diciamo qualche centinaio nei prossimi tre anni.

Commento di Pertegheta:

1= Le Classiche Vetture a Carrelli Modello 1928, continueranno a sferragliare per le strade di Milano, essendone divenute un simbolo Internazionale, per ancora tanti e tanti anni (anzi personalmente spero proprio per l'Eternità)!

2= Pare che tra qualche anno i Tram a Due Casse Serie 4600 (13 Unità del 1955), verranno dismessi; dubbi pure sui Tram a Due Casse Serie 4700 (18 Unità del 1960, in R.G però in questo periodo), e a Rischio sono anche 49 Jumbo-Tram Serie 4900 (quelli non Revampizzati). A meno che non salti qualche altro mezzo come gli EuroTram....

3= Interessante l'acquisto di 80 nuove Filovie! Si dovrebbe anche avere il coraggio di Filoviarizzare 2 o 3 Linee Bus di Forza (non interessate da future MetroTranvie, o Metropolitane Leggere), come la 56; 67; ecc.. Sarebbe utile che il P.U.M.S sia chiaro sula programmazione di queste nuove Linee Filoviarie, anche passando per la cassa a Roma.

4= Tram Bi-Direzionali, mi è venuta una curiosità, ma in altre città si sono mai svolte prove del genere? Se non ricordo male a Torino negli anni Settanta qualche genio acquistò dei Tram Nuovissimi, che non passavano sotto gli stretti archi del Centro, vincolandone l'uso solo su determinati percorsi!
Comunque se si tratta di evitare possibili "pacchi" o fregature", ben vengano queste prove di sagoma effettuate con la Motrice Reggio Emilia 92.
Sarebbe comunque molto utile una volta effettuato il Bando, chiedere alle Ditte Partecipanti di Esporre questi Tram (sia Bi-Direzionali; che Urbani ad Accesso Ribassato), in Piazza Duomo, o in Piazza Castello (come nel 1993), per raccogliere anche il parere dei Milanesi, tradizionalmente molto affezionati agli "ecologici Tram".

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 15/06/2017 18:30]
15/06/2017 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
-Addio anche al mitico Milano 28?

Assolutamente No, è un simbolo della città.
[SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g9422] [SM=g9422] [SM=g9422] [SM=g9422] [SM=g9422] [SM=g9422] [SM=g9422] [SM=x346242] [SM=x346242] [SM=x346242] [SM=x346242] [SM=g9956] [SM=g9956] [SM=g9956] [SM=g9956] [SM=g9956] [SM=g9956] [SM=g9956] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996]

16/06/2017 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@Pertegheta -punto 4)- il problema dei maxitram di Torino serie 7000 non riguardava l'altezza o la larghezza ma la curvabilita'; essendo snodati in un solo punto, non potevano inscriversi in curve appena un po' strette. Ora son gia' ritirati dal servizio.
[Modificato da Censin49 17/06/2017 16:27]
01/07/2017 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 19/03/2016
apprendista tranviere
Ciao!

Se non vi dispiace, vorrei chiedervi che ve ne pare di questi cortometraggi [SM=x346220]

Questo è l'ultimo che ho girato. Chi ha nostalgia della linea 23? [SM=x346233]





Un saluto! [SM=x346219]
[Modificato da Carrelli1928 01/07/2017 10:27]
02/07/2017 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Noto che le "carrelli" sono molto simili a vetture americane della stessa epoca, in alcuni casi ancora regolarmente circolanti, come a New Orleans.
Vedere al riguardo i video da Youtube da me postati nella pagina "Tram del mondo - USA".
[Modificato da Censin49 03/07/2017 16:53]
03/07/2017 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
CORTOMETRAGGIO
Complimenti Censin49. Scommetto che le immagini appena viste appariranno nei miei sogni (come, del resto, è già accaduto): una consolazione, comunque, non avendo mai avuto occasione di visitare Milano.
Forse il 23 è stato soppresso in conseguenza di un prolungamento della metro (similmente ad altre linee) ? Perdonatemi se non mi son preso la briga di guardare gli altri post per documentarmi !
03/07/2017 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma mi pare di aver capito che si tratta solo di una soppressione di numero..... i binari sono ancora attivi, percorsi dal prolungamento di altra linea
e anche le vetture, le famose 28, il comune ha pubblicamente dichiarato che non verranno mai tolte dal servizio, sono patrimonio storico della città al pari della madunina !!!!
04/07/2017 07:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 62
Registrato il: 27/11/2011
apprendista tranviere
In realtà la recente soppressione del 23 non c'entra nulla con (inesistenti, al momento) prolungamenti della metro. Il percorso della linea 23 è stato coperto prolungando il tragitto del tram 19 che ora è diventato lunghissimo. Di solito creare percorsi troppo lunghi non favorisce la regolarità del servizio, per cui il senso della scelta mi sfugge, ma tant'è.
04/07/2017 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
da roma a palermo sono ormai anni che le aziende operano in questo modo, e infatti la regolarità degli orari va sempre peggiorando
adesso anche milano, che dovrebbe essere il faro di riferimento, si è allineata a questa cattiva abitudine.........
07/07/2017 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 19/03/2016
apprendista tranviere
Esatto, il 19 è stato allungato per coprire il 23.
Tra l'altro quest'estate, a causa di lavori in piazza V giornate, il 19 è stato spezzato in due percorsi: uno, numerato "19", che è identico a come si presentava subito prima della modifica (da Roserio a Cadorna, poi da Cadorna prosegue a vuoto per girarsi in Cairoli...questo perché il capolinea di Cairoli è stato recentemente aperto al traffico automobilistico ed i tram possono usarlo per sostare e girarsi ma non per far salire e scendere la gente...); l'altro percorso, anch'esso numerato "19" (!) copre il vecchio 23 dalla stazione Lambrate fino a piazza Maria Adelaide di Savoia, poi prosegue su un percorso tutto suo fino alla stazione Centrale.

L'ultima soppressione (ma parziale) di un tram per la metropolitana è stato con M5, che ha portato quasi ad abbandonare un tratto squisitamente veloce e protetto del 31.

Per adesso l'intenzione è quella di tenere le Ventotto, ma fino a pochissimi anni fa (parliamo dei tempi in cui veniva soppresso il 29/30, in via ufficiale solo "temporaneamente per lavori") ancora si demoliva...
Su Wikipedia compare una foto recente della 1724, eppure adesso nessuno può più vederla...sapete perché?...


È normale che rammentino vetture americane: sono state ispirate dalle PAYP (Pay-As-You-Pass, meglio conosciute come Peter Witt) dei primi anni Venti, anche se chiaramente le dimensioni sono decisamente più ridotte rispetti ai colossi d'oltreoceano!
I prototipi, 1501 e 1502, montavano impianti consegnati via nave direttamente dall'America (carrelli Commonwealth, motori ed impianti elettrici General Electric, freni Westinghouse - la 1502 aveva anche un controller Westinghouse). Le vetture di serie, a parte per i nuovi motori LC221 di concezione TIBB e le boccole Isothermos, montavano impianti costruiti in Italia ma sempre sui progetti statunitensi: gli impianti elettrici venivano da CGE (che era comunque la General-Electric di Milano), i carrelli da FIAT.
[Modificato da Carrelli1928 07/07/2017 09:57]
07/07/2017 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Perchè la 1724 non la vogliono piu' vedere?
11/07/2017 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Eurotram della Linea 15 Deraglia al Gratosoglio a Causa di Pietre sui Binari. Linea Interrotta per la Rimozione del Tram Incidentato (11-7-2017).
Buonasera a Tutti.
Oggi pomeriggio un'EuroTram della Linea 15, è deragliato al Gratosoglio, pare per delle pietre poste sui binari.
Su quest'articolo de Il Giorno, c'è una breve cronaca di questo grave e inquietante episodio, che solo per fortuna non ha avuto gravi conseguenze per i malcapitati passeggeri, ed il manovratore.

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/tram-deragliato-1.3263661

Ricordo che negli anni ottanta una Vettura a Carrelli dell'allora Linea 19 "Negrelli-Roserio", a causa di un massello in pietra posto da qualche delinquente sui binari (erano in corso dei lavori), deragliò sfondando la ringhiera del Naviglio Grande, e solo a causa della bassa velocità, non finì a bagno nel Naviglio, restando pericolosamente in bilico sul bordo della strada, tra il comprensibile forte spavento del manovratore, e dei terrorizzati passeggeri!

P.S: A San Vittore c'è posto per questi criminali, che devono finire al fresco per un bel pò di anni, speriamo che le Forze dell'Ordine li catturino con urgenza...
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 11/07/2017 19:19]
13/07/2017 07:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 62
Registrato il: 27/11/2011
apprendista tranviere
Oggi c'è un articolo su Repubblica Milano sul rinnovato capolinea del 2 a piazzale Negrelli ( già documentato da Pertegheta...come sempre attivissimo!). Ecco il link: milano.repubblica.it/cronaca/2017/07/12/foto/milano_riqualificazione_piazza_negrelli-1706...
13/07/2017 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 143
Registrato il: 18/11/2008
tranviere junior
vediamo tra quanto tempo il nuovo capolinea di Negrelli diventerà una pattumiera, grazie ai numerosi zingari presenti nella zona

My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
14/07/2017 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
Ho visto le foto su La Repubblica, devo dire che i Tram praticamente non si vedono!
Sulla foto 15 c'è in effetti la vettura a 2 casse 4726, ma sta svoltando da Via Lodovico Il Moro, verso Piazzale Negrelli, ed è ancora sulla strada; sulla foto 16, si vede un Jumbo-Tram Serie 4900, in sosta al capolinea, ma è tagliato...
Non costava molto fotografare almeno 2 o 3 Tram in sosta al Capolinea di Piazzale Negrelli, da varie posizioni (ponte ciclo-pedonale sul Naviglio Grande incluso), ma evidentemente non si trattava di un'Appassionato degli ecologici Tramway Meneghini, oppure c'è stato un cattivo montaggio delle foto da parte della redazione, che si è dimenticata di far vedere i Tram, ma non il parcheggio delle inquinanti automobili.
Appena ho tempo faccio un giretto in Piazzale Negrelli, per qualche foto ovviamente con i Tram della Linea 2, in primissimo piano...
Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 14/07/2017 18:03]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com