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TRAM DI MILANO

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07/09/2005 23:08
 
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tranviere junior
Milano, il 33 a Lambrate, tram di oggi e di ieri (ricorrenze)
No, il 33 a Lambrate non ha comportato la posa di nuove rotaie, ma il ripristino di binari (via Porpora) da tempo inutilizzati per servizi di linea. Così, il 33 ora raggiunge la stazione di Lambrate (dove c'è il capolinea del 23) e prosegue per piazza Rimembranze di Lambrate, dove effettua capolinea insieme all'11.
L'abbandono del vecchio capolinea di piazza Sire Raul ha messo fuori uso soltanto i binari utilizzati per l'anello di inversione, ma trovandosi proprio in prossimità del deposito Leoncavallo, il rimanente breve tratto abbandonato dal 33 è utilizzato dai tram in entrata/uscita per il deposito.
E'importante sottolineare che la rete tranviaria di Milano è la più estesa dell'Europa occidentale, e che da moltissimi anni, non si registrano soppressioni di linee, ma anzi nuove aperture.
L'ultima soppressione (peraltro episodio isolato) si è verificata negli anni Novanta, quando la linea tranviaria 13 fu sostituita dalla linea 3 della metropolitana.
Oggi a Milano circolano 20 linee tranviarie, con un parco di circa 400 vetture composto da circa 150 superstiti 28, 33 articolate a 2 casse (4600-4700), 144 jumbo tram (4800-4900, anche se in realtà qualche 4800 risulta accantonata), e alcune decine di Eurotram serie 7000 e di Sirio (nelle due versioni 7100 e 7500).
Le ultime aperture risalgono alla fine del 2003, con le nuove metrotranvie nord (linee 4 e 5) e sud (linea 15), mentre si continua a lavorare a nord per la realizzazione della metrotranvia extraurbana per Cinisello Balsamo.
La rete tranviaria milanese comprende inoltre le storiche tranvie interurbane di Desio e di Limbiate, che ora si attestano a Niguarda, in prossimità del capolinea della metrotranvia nord (linee 4 e 5).
Da ricordare infine la data di oggi, 7 settembre, ma di 24 anni fa.
Quel giorno del 1981, la rete tranviaria milanese fu radicalmente revisionata con l'apertura dei nuovi impianti di via Albricci e via Larga, in sostituzione del tratto di linea che passava a fianco del Duomo. Nei primi giorni, a seguito della mancata autorizzazione al transito dei jumbo tram su alcune linee, l'ATM fu costretta a riportare in città da Desio (dove erano da tempo accantonate) diverse 28 per poter gestire la nuova rete. Ricordo ad esempio la vettura 1900 rimessa in servizio alla bell'e meglio con la mancanza sulle velette della striscia nera che copre il capolinea di partenza per lasciare esposto solo quello di destinazione.
Allora, le 28 in forza all'ATM erano ancora circa 400, in quanto erano state radiate soltanto le 94 vetture con avviamento APN.
Bei tempi! Anche perchè avevo qualche anno di meno!
Ciao, Renzo

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