Linea 14"Cimitero Maggiore-Foro Buonaparte-Piazza VI Febbraio"; Precisazioni sulla Proposta Avanzata di Miglioramento Rete Tram in Centro (5-5-2020).
Buonasera a Tutti.
@x Alex Trancer, la Modifica della Linea Tranviaria 14 (già contenuta nel P.U.M.S), prevede questo percorso: "Cimitero Maggiore-Piazza Castello M1" (in sostanza come era quella storica); la parte attuale lasciata scoperta verrebbe percorsa dalla Nuova Linea 8 "Lorenteggio-Duomo M1-M3" (Capolinea Via Cantù).
La modifica del percorso che ho proposto è: Linea 14 invariata da "Cimitero Maggiore a Foro Buonaparte, con percorso aggiuntivo: Foro Buonaparte; Piazza Cadorna M1-M2; Piazza Virgilio; Via Vincenzo Monti; Piazza VI Febbraio (Nuovo Capolinea al posto di Piazza Castello M1).
In tale modo la Stazione Nord (e i molti passeggeri da essa scaricati) ha una Linea di capienti Jumbo-Tram in transito verso Largo Cairoli, che rinforza la Linea Tram 1, ed evita eccessivi spostamenti a piedi (non sempre realistici), visto che la Metropolitana è a capienza molto ridotta (e chissà per quanti mesi, o peggio anni si andrà avanti così...).
Inoltre con questa proposta la tratta centrale scoperta dell'ex Linea 14, tra Via Orefici; Piazza Cordusio M1; Via Broletto; verrebbe percorsa dalla Linea Tram 3 che poi si spingerebbe fino a Piazzale Maciachini M3 (Nuovo Capolinea della Linea 3, al posto di Via Cantù-Duomo, occupato dall'8).
Il problema è che a parte le costose Piste Ciclabili pitturate per terra, non c'è il minimo ragionamento da parte della Giunta "Ambientalista" sull'ampliamento della reta Tranviaria in Centro Città, che vada ad utilizzare binari e Capolinea non sempre in uso di linea.
Questa Proposta molto articolata va invece a colmare un preoccupante vuoto di idee da parte del Comune di Milano, sui Tram che sicuramente sono molto più capienti delle troppo ideologiche biciclette.
Saluti a Tutti.