Nevicata 2020: Deposito Baggio Isolato dalla Rete per Diversi Giorni a Causa dei Gravi Danni in Via Sanzio (30-12-2020).
Buonasera a Tutti.
A causa della nevicata (circa 20-25 cm), e della mancata potatura, una pianta è caduta al suolo in Via Raffaello Sanzio, danneggiando alcune auto in sosta, la rete di alimentazione tranviaria, e bloccando oltre alla Linea 16, tutti i tram del Deposito Baggio!
La manutenzione dell'ATM è intervenuta per ripristinare la linea aerea danneggiata ma il mezzo di servizio è stato colpito da un'altra pianta che stava cadendo al suolo, per fortuna nessuno si è fatto male.
Sono stati sostituiti 3 pali della linea aerea danneggiati da quest'evento.
Al momento Via Raffaello Sanzio è sotto sequestro giudiziario, visto che da un controllo degli agronomi sulle piante altre 4 sono state abbattute, e molti rami pericolanti potati.
Il Comune di Milano dovrà quindi risarcire i proprietari della auto danneggiate (certo se è vecchia la cifra sarà molto bassa).
I residenti della zona lamentavano da tempo problemi evidenti di scarsa manutenzione delle piante.
Resta la figuraccia epocale di un deposito con relative decine di vetture, tagliato fuori dalla rete per forse 5 giorni, in quanto non ci sono altri binari che lo collegano.
Ci sono articoli in merito su MilanoToday (i binari in Via Delle Legioni Romane però non ci sono mai stati, esistevano tra Piazzale Gambara; Via Trivulzio; Piazza De Angeli; e Via Marghera); e sul siti "ACT", e "TDM".
Pragmaticamente si potrebbe programmare questa nuova tratta Tranviaria, che consentirebbe un'ulteriore sbocco dal Deposito Baggio:
Da Piazza Tirana FS, si posano sul parterre centrale di Via Inganni 2 binari, fino a Via Saint Bon, e da qui si svolta in Via Delle Forze Armate, fino agli impianti esistenti in Via Chinotto, con ricostruzione dell'anello in Piazzale Perrucchetti (serve per immettere sul nuovo percorso le vetture in uscita dal deposito).
Certo per fare ciò basta iniziare ad attuare il P.U.M.S, che prevede appunto una Nuova MetroTranvia tra Piazza Tirana FS; Via Inganni; Via Saint Bon; ospedale San Carlo (passando nel parco ex area militare); San Siro Stadio M5; Lampugnano M1; fino a Certosa FS.
La tratta Piazza Tirana-Forze Armate sarebbe un primo tratto, sicuramente molto utile, e avrebbe senso almeno fino a San Siro Stadio M5. In questo modo sarebbero collegate la M4 a Tirana; la M1 a Inganni (ramo Bisceglie); l'Ospedale San Carlo; e la M5 a San Siro Stadio.
Purtroppo se la giunta "ambientalista", spende (male...) i quattrini su ridicole piste ciclabili, i Tram resteranno sempre "sulla carta" (come la "Milano-Desio-Seregno FS")!
Sarebbe anche sensato che il Sindaco Sala ritirasse qualche delega agli assessori incompetenti sul verde, e sui trasporti, silurandoli su due piedi.
Un'assunzione di responsabilità anche se tardiva sarebbe molto gradita dai Milanesi.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 30/12/2020 22:16]