Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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01/10/2020 16:44
 
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tranviere veterano
Re: Capolinea Tram 14 in Via Lorenteggio: Incendiato da Vandali un Contenitore di Gel, Sirietto Rischia di Arrostire. (30-9-2020).
Pertegheta, 30/09/2020 17:28:

Buonasera a Tutti.
In questi tempi di Covid 19, purtroppo continuano ad esistere (e a prosperare) i deficenti, così possiamo definire chi l'altra sera per vandalismo ha incendiato un contenitore di gel igienizzante su un Sirietto della Linea 14, in sosta al Capolinea di Via Lorenteggio.
Il pronto intervento del manovratore con tanto di estintore e maschera antigas, ha impedito di arrostire una Vettura Tranviaria dal costo di circa un paio di milioni di euro.
Alla fine della storia si è bruciato il contenitore del gel igienizzante, e un sedile.
ATM ovviamente ha presentato una denuncia alle autorità competenti, che hanno avviato un'indagine per identificare questi vandali.
Quest'articolo su Il Giorno racconta brevemente il fattaccio:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/incendio-tram-1.5560476

Saluti a Tutti.




Infatti, come si dice: la madre degli imbecilli è sempre incinta; purtroppo non è una razza ib via di estinzione..
06/10/2020 18:00
 
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Corso Sempione "Pertegheta 2020" su Una Vettura a Carrelli Della Linea 1, come negli Anni Che Furono... (6-10-2020).
Buonasera a Tutti.
Approposito di "bravate", l'altra sera due ragazzi hanno fatto "Pertegheta 2020", ovvero si sono attaccati sul retro di una Vettura a Carrelli della Linea 1, in Corso Sempione nella zona pedonale.
La differenza rispetto a quando ciò avveniva molti anni fà (ad esempio quando lo faceva il mio papà in Corso Lodi, su un 13; 20; 22), è che a quei tempi ci si attaccava alla boccia che conteneva il cavo della "Pertegheta", mancando "i danee..", per il biglietto.
Nel 2020 essendo state modificate negli anni Settanta le Vetture Tranviarie con i pantografi, ci si regge ai finestrini laterali aperti.
Questo breve filmato mostra l'accaduto:

www.milanotoday.it/video/ragazzi-aggrappati-tram.html

P.S: Oggi c'è una differenza, rispetto a quando faceva "Pertegheta" il mio papà negli anni Quaranta (e la banda dei suoi amichetti inseparabili), non c'è più il manesco bigliettaio, che abbassati i vetri laterali con la "gugia" in mano menava i malcapitati scrocconi che erano aggrappati in qualche modo al Tram, e veniva ricoperto di improperi dalle vittime.
Naturalmente poi scattava la vendetta da parte dei bimbi indifesi, che attendevano al Capolinea di Piazzale Corvetto il Tram, e mentre il personale era al bar per la sosta, davano una tiratina al cavo della pertegheta avvolgendolo sulla boccia.
In questo modo quando la vettura ripartiva essendo teso il cavo l'asta deragliava dalla linea aerea e il Tram si piantava in mezzo alla strada, costringendo il bigliettaio a ripristinare il corretto funzionamento dell'asta ricollocandola sulla linea aerea (e con il buio che c'era alla sera, non era sempre facile....).
I bimbi vittime e biricchini allo stesso tempo, si godevano la tanto agognata vendetta...
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 06/10/2020 18:02]
07/10/2020 17:03
 
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Re: Corso Sempione "Pertegheta 2020" su Una Vettura a Carrelli Della Linea 1, come negli Anni Che Furono... (6-10-2020).
Pertegheta, 06/10/2020 18:00:

Buonasera a Tutti.
Approposito di "bravate", l'altra sera due ragazzi hanno fatto "Pertegheta 2020", ovvero si sono attaccati sul retro di una Vettura a Carrelli della Linea 1, in Corso Sempione nella zona pedonale.
La differenza rispetto a quando ciò avveniva molti anni fà (ad esempio quando lo faceva il mio papà in Corso Lodi, su un 13; 20; 22), è che a quei tempi ci si attaccava alla boccia che conteneva il cavo della "Pertegheta", mancando "i danee..", per il biglietto.
Nel 2020 essendo state modificate negli anni Settanta le Vetture Tranviarie con i pantografi, ci si regge ai finestrini laterali aperti.
Questo breve filmato mostra l'accaduto:

www.milanotoday.it/video/ragazzi-aggrappati-tram.html

P.S: Oggi c'è una differenza, rispetto a quando faceva "Pertegheta" il mio papà negli anni Quaranta (e la banda dei suoi amichetti inseparabili), non c'è più il manesco bigliettaio, che abbassati i vetri laterali con la "gugia" in mano menava i malcapitati scrocconi che erano aggrappati in qualche modo al Tram, e veniva ricoperto di improperi dalle vittime.
Naturalmente poi scattava la vendetta da parte dei bimbi indifesi, che attendevano al Capolinea di Piazzale Corvetto il Tram, e mentre il personale era al bar per la sosta, davano una tiratina al cavo della pertegheta avvolgendolo sulla boccia.
In questo modo quando la vettura ripartiva essendo teso il cavo l'asta deragliava dalla linea aerea e il Tram si piantava in mezzo alla strada, costringendo il bigliettaio a ripristinare il corretto funzionamento dell'asta ricollocandola sulla linea aerea (e con il buio che c'era alla sera, non era sempre facile....).
I bimbi vittime e biricchini allo stesso tempo, si godevano la tanto agognata vendetta...
Saluti a Tutti.

A Torino, ai tempi dell'asta, c'erano anche i ragazzotti malandrini che tagliavano la corda, rendendo impossibile la tesatura.
10/10/2020 15:26
 
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Gran pavese sull'asta
A proposito, non so se lo si facesse anche a Milano, a Torino in occsione di feste, esposizioni, ecc., si attaccava all'asta un "gran pavese" di bandierine con il tricolore, lo stemma civico, il logo delle manifestazioni, ecc., in questo modo



ad esempio, visto che ormai ricorrono i sessant'anni dalla grande esposizione di Italia 61,allora era agganciata con altre la bandierina col logo dell'esposizione



A volte questo gran pavese recava anche inconvenienti, come quando l'asta si scarrucolava oppure quando una bandierina per il vento, ecc, si impigliava nella rotella. Allora erano guai....
[Modificato da Censin49 11/10/2020 16:42]
10/10/2020 17:50
 
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a Milano tutti i mezzi di superficie hanno appositi alloggiamenti in alto sul frontale per posizionare una coppia di bandierine in occasione di determinate giornate e festività
11/10/2020 16:41
 
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A Torino questo sistema veniva usato per i bus; non so attualmente, visto che non ne ho più viste di bandierine su alcun mezzo da qualche decennio...
[Modificato da Censin49 11/10/2020 16:43]
03/11/2020 08:21
 
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50%
Con le nuove misure antiCOVID si ridurrà ulteriormente il riempimento massimo dei mezzi di trasporto pubblico; riuscirà Milano ad aumentare il numero e la frequenza dei tram circolanti?
03/11/2020 19:54
 
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vetture e personale quelli sono, i miracoli non si fanno, tanto più di questi tempi
intanto hanno già "girato" le corse automobilistiche sostitutive della tranvia per Limbiate ad AGI, che impiega quasi esclusivamente mezzi interurbani/turistici da 12 m
serve aggiungere altro?
03/11/2020 20:08
 
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c'è la comunicazione anche sul sito di atm (qui si parla di air pullman e non di agi) anche se il comunicato non è molto chiaro e sembrerebbe una cosa provvisoria...
ecco il link
[Modificato da Giordano92 03/11/2020 20:08]
04/11/2020 00:19
 
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è airpullman, ricordavo male io...
anche la scorsa settimana erano indicati solo i giorni, quindi periodicamente aggiornano il comunicato
04/11/2020 18:01
 
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Parco Mezzi ATM: Vogliamo Ampliarlo con Nuovi Mezzi e Mantenere in Servizio Restaurandoli I Tram Serie 4600, e parte dei 4900? (4-11-2020)
Buonasera a Tutti.
Approposito di parco mezzi ATM, sarebbe utile evitare quando possibile la semplice sostituzione di tot.. (ovvero tutte le vetture vecchie), con altrettante nuove (vedi Filobus 80 nuovi=80 vecchi rottamati).
Era invece sensato mantenere come scorte alcune Filovie ancora in buono stato sia da 12 che da 18 metri.
Non capisco poi per quale motivo alcune Linee Bus di Forza (56; 67; 95; 98) non vengono Filoviarizzate estendendo la rete, da parte della Giunta "ambientalista"....
Passando ai Tram l'arrivo in sei anni delle 80 vetture nuove bi-direzionali comporterà la rottamazione dei Bloccati Serie 800 (accantonati nel cimitero di Desio), e di quelli Serie 500 utilizzati sulla Milano-Limbiate Ospedale (speriamo comunque che qualche vettura "storica" venga preservata come il Bloccato 507, e almeno uno della Serie 800).
Quindi 30 Tram Interurbani Nuovi (e qui andiamo bene...), ma sull'urbano avrebbe invece senso ampliare il parco mezzi Revisionando i Bi-Cassa Serie 4600, e la parte mancante dei Jumbo-Tram Serie 4900 (da 4951 a 4999).
In epoca di Covid (che potrebbe purtroppo durare parecchi o molti anni, con alti e bassi), è' troppo comodo dire che tanto il parco ATM è quello che è, quando invece si deve pianificare il Revamping, o la R.G, di Vetture già esistenti e affidabili, utili per aumentare le corse e come rinforzi su una rete che è destinata ad ampliarsi.
Ricordo che ancora a metà anni Ottanta venivano usati come bus di rinforzo nelle ore di punta i vecchi Fiat e Alfa Romeo Bi-Verde dell'inizio anni Sessanta.
Per quale motivo non ripetere la stessa operazione con gli "ecologici Tram", rispolverando pure dalla naftalina qualche Vettura a Carrelli, dimenticata da anni a Precotto, e utile invece sui binari Cittadini?
Cosa ne pensano gli Appassionati di MondoTram di quest'ampiamento del Parco Tranviario?
Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 04/11/2020 18:55]
04/11/2020 19:59
 
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se si ha una minima cognizione delle tempistiche anche solo per arrivare alla messa in servizio di poche decine di bus, ci si dovrebbe rendere facilmente conto del fatto che per i filobus e ancor più per le vetture tranviare ci voglio anni, e le recenti gare mi sembra siano lì a dimostrarlo... stesso discorso per quanto riguarda i revamping di vario ordine e grado
quindi non c'è nessuna "comodità" nel dire che il parco è quello che è, la mia è una semplice (amara) constatazione e salvo miracoli non ci sono soluzioni nel breve periodo, tantomeno in tempi di pandemia

per quanto riguarda i mezzi nello specifico:
- concordo sul fatto che andrebbe sottoposta a rinnovamento l'intera flotta di jumbo serie 49xx, possibilmente evitando i tempi scandalosamente biblici richiesti dall'intervento sulle prime 51 vetture, che ha richiesto oltre un lustro, ma temo che siano scaduti i tempi per esercire l'opzione sulla gara iniziale, di conseguenza è molto probabile che si debba rifare tutto daccapo (quindi anni), a questo punto magari ribassando la cassa centrale
- delle bicassa 46xx credo abbiano deciso l'accantonamento per questioni impiantistiche, mentre le sorelle 47xx lentamente sono oggetto di una decente revisione
- i nuovi Stadler arriveranno tra alcuni anni (anche in questo caso dall'inizio della procedura sarà passato un lustro), non si è ancora capito bene in che numero, se solo nel quantitativo iniziale oppure fino al massimo previsto; ma dovranno anche sostituire parte delle mitiche '28 che a mio giudizio non sono più adatte al servizio ordinario
- analogamente per i nuovi Trollino non è chiaro se consegnati i primi 30 si andrà oltre, d'altronde questi servono a mala pena a integrare un parco circolante parecchio sfruttato e dubito che dalle vetture più datate (peraltro prive di incarrozzamento a raso e climatizzazione) ci si possa aspettare ancora molto, giusto a livello di scorte estreme, forse...
- concordo anche sulla necessità di conservare almeno un esemplare per serie dei mezzi più significativi, siano su gomma o su ferro, in vista dell'auspicabile realizzazione di un museo dedicato
10/11/2020 16:48
 
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tranviere senior
altre linee subaffidate (succederà anche ai tram???)
scusatemi se esco leggermente dai binari, ma guardando nei comunicati atm, oltre al collegamento sostitutivo della limbiate, altre linee saranno subaffidate ad airpullman e ad amp. si parla di 48, 353, 709, le interne ai cimiteri maggiore e bruzzano 171 e 176, ed il collegamento sostitutivo 162 dei tram 1 e 10. ecco il linkhttps://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linee176e709servizioconbusdicompagniesubaffidate.aspx

mi chiedo cosa stia succedendo. ci sono tanti conducenti o meccanici (e di conseguenza autobus) in quarantena? succederà anche alle linee tram urbane e filobus? qualcuno ha notizie a riguardo? grazie!
12/11/2020 22:55
 
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maestro tranviere
Piano Opere Pubbilche 2021-2023: Prolungamenti Linee M4 e M5; e dei Tram Linee 2; 7; 24; e MT" Milano-Limbiate Ospedale" (12-11-2020).
Buonasera a Tutti.
Il Comune di Milano, ha pubblicato il Piano Triennale dei Lavori Pubblici riguardante le Metropolitane e i Tram.
Questo è quello che viene previsto come Programmazione (e relative risorse):

Anno 2021:

1) MetroTranvia Linea 7, Prolungamento dal Quartiere Adriano a Cascina Gobba M2, Stanziati € 37,5 Mln.

2) Metrotranvia "Milano-Limbiate" Riqualificazione 1° Lotto (da Milano a Varedo Deposito), Stanziati € 98,224 Mln.

3) Metrotranvia "Milano-Limbiate" Riqualificazione 2° Lotto (da Varedo a Limbiate Ospedale), Stanziati € 55 Mln.

4) Prolungamento M1 da Via Bisceglie, a Via Valsesia-Baggio-Quartiere Olmi, Stanziati € 358 Mln.

Anno 2022:

1) MetroTranvia Linea 2, Prolungamento da Bausan a Bovisa FNM e a Villapizzone FS, Stanziati € 40 Mln.

2) MetroTranvia Linea 7, Nuova Tratta da Viale Fulvio Testi-Via Racconigi-Via Majorana Capolinea DEU Ospedale Niguarda, Stanziati € 25 Mln.

3) Metrotranvia Nuova (o Prolungamento M2, non è ancora deciso), da Cologno Nord, a Vimercate, Stanziati € 600 Mln.

4) Prolungamento M4 da Linate Aeroporto, a Segrate, Stanziati € 315 Mln.

5) Prolungamento M5 da Bignami a Monza, Stanziati € 1,281 Mln.

6) Prolungamento M5 da San Siro Stadio, a Settimo Milanese, Stanziati € 450 Mln.

Anno 2023:

1) Prolungamento Tram Linea 24, dal Capolinea Vigentino, all'I.E.O (Istituto Europeo di Oncologia), Stanziati € 25 Mln.

2) MetroTranvia Linea 7, Prolungamento da DEU Niguarda-Via Majorana, a Certosa FS, Stanziati € 120 Mln.

3) Sistema di Trasporto sulla Paullese (MetroTranvia? Bus su Sede Riservata? Filobus?); Stanziati € 90 Mln.

4) Prolungamento M4 ad Ovest da Ronchetto sul Naviglio all'esterno (Buccinasco-Corsico-ecc), Stanziati € 550 Mln.

Naturalmente un conto è Programmare, e Stanziare i quattrini (sperando che non siano quelli del Monopoli...), ben altro discorso è quello dell'inizio dei lavori, e il loro cronoprogramma per poi terminarli in tempi accettabili.

Per fare un'esempio nel 2020 era già previsto il Prolungamento della M5 da San Siro Stadio a Settimo Milanese, slittato ora nel 2022.

Per non parlare della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" già finanziata, e appaltata ma con una data di inzio lavori sempre ad un generico "anno prossimo" (e sono ben 9 anni che i Bloccati Serie 800, non sono più in servizio giacendo abbandonati nel deposito-cimitero di Desio). In questo lungo lasso di tempo per lo meno la Linea doveva già essere stata ricostruita, e messi in servizio Nuovi Modernissimi Tram (mantenendo e Restaurando alcuni Bloccati Serie 800 e 500 come Veicoli Storici).

Altra barzelletta la tratta (M2 o MetroTranvia?), da Cologno Nord a Vimercate che è in "elucubrazione mentale" dal lontano 1981, e ad oggi non è chiaro cosa verrà partorito dopo una gestazione lunga oltre 40 anni: Ritorno dei Tram? O Prolungamento M2? Mistero...
Sulla Paullese Nuova Linea Tranviaria, o Bus-Filobus Veloci su Sede Riservata?

P.S: L'anno Prossimo si Vota (Covid permettendo) per il Comune di Milano, quindi scrivere fa sempre un certo effetto sugli elettori (poi dopo il voto, è un'altra storia..)!

Saluti a Tutti.




[Modificato da Pertegheta 12/11/2020 23:11]
13/11/2020 15:53
 
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tranviere senior
anche il collegamento 161 (tram 27) subaffidato ad airpullman
interessanti tutte queste possibili novità, speriamo diventino fatti e non carta stampata. dei prolungamenti delle metro, tipo verde a vimercate e gialla a paullo, se ne parla da tanto, troppo tempo, e ce ne sarebbe davvero bisogno.

tornando alle avventure delle linee subaffidate, dopo 48, 162, 165, 171, 176, 353, 709, si aggiunge la 161, il collegamento sostitutivo del 27 tra piazza ovidio e viale ungheria, per lavori alla rete elettrica (dal 16/11 fino a fine lavori). ne seguiranno altri si subaffidamenti?
19/11/2020 17:05
 
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Buonasera a Tutti.
@ Giordano 92, quest'articolo su Il Giorno, da alcune spiegazioni su questo ridotto utilizzo di bus privati, su brevi tratte gestite dall'ATM, e che pare non verrà assolutamente incrementato in futuro, trattandosi di una soluzione in sostanza emergenziale.

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/bus-privati-linee-atm-1.5730512

Ci sono stati anche dei servizi sulle Tv locali, che non hanno registrato un particolare apprezzamento dell'utenza per questa novità, soprattutto da parte delle persone anziane e disabili, in difficoltà nell'utilizzare (si fa per dire..), Bus belli da vedere ma con alti gradini di accesso e in sostanza da viaggi granturismo ben poco adatti ad un'uso cittadino con frequenti fermate, e utenze deboli.

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 19/11/2020 17:12]
25/11/2020 22:36
 
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maestro tranviere
ATM e Covid: Conti in Profondo Rosso; Cassaintegrazione per Centinaia di Addetti! (25-11-2020).
Buonasera a Tutti.
A causa dell'emergenza sanitaria da Covid, con riduzione dei passeggeri trasportati al 50% (molto meno in realtà a circa il 25%); crollo nella vendita di biglietti; carnet; abbonamenti; sosta gratis in città, i conti dell'ATM sono in Profondo Rosso per ben € -310 Mln.
Il Governo ne ripianerà solo una parte e quindi si prospetta un pesante disavanzo per Palazzo Marino.
Come conseguenza centinaia di addetti della guardiania; controllo sosta; parcheggi; sicurezza; saranno in CIGS a rotazione per 7 settimane da subito.
Quest'articolo su Il Giorno, ben fotografa l'attuale situazione:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/atm-1.5747660

Ci sarà comunque da capire in futuro se alcuni servizi hanno ancora senso, come le Linee "Q" (ex Radiobus), con il codazzo di call-center, e percorsi variabili (e troppo spesso senza mai passeggeri, come la 76, fino ad oltre le 2 di notte...), non siano da eliminare, con il semplice ripristino delle normali Linee Bus sui soliti e noti percorsi, valutandone gli orari delle ultime corse.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 25/11/2020 22:36]
13/12/2020 19:15
 
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maestro tranviere
Una Serata di Ordinaria Follia: Il Manetta Sequestra il Tram e i Passeggeri, Andando a Tutta Birra sui Binari. Intervengono i Carabinieri (13-12-2020)
Buonasera a Tutti.
Questa sembra la trama di un film di Hollywood, il Manetta di cattivissimo umore (gli fumavano con tutta evidenza...), ieri sera sequestra i malcapitati passeggeri dell'EuroTram 7015, Linea 15, e guida a tutta birra sui binari bruciando anche i semafori e urlando tutta la sua rabbia dal microfono acceso.
I passeggeri chiamano spaventati i Carabinieri che intervengono prontamente e fermano la vettura in Via Volvinio, tirando le orecchie al Tranviere, che non è stato comunque arrestato.
ATM ha aperto un'inchiesta interna, e sospeso in via cautelare il manovratore.
Quest'articolo su Il Giorno racconta l'accaduto:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/sequestra-passeggeri-tram-1.58...

Sarà che il Coronavirus sta facendo accumulare in troppe persone rabbia, depressione, e incavolature varie, ma la guida di mezzi pubblici richiede altissima concretazione e senso assoluto di equilibrio nonchè responsabilità. Hai nelle tue mani su un'EuroTram oltre 250 persone (se pieno, ma con il Covid, solo la metà ma sono sempre tante..); Tu li devi sempre Rispettare (anche se spesso loro sono offensivi con Te e l'ATM), e poi che senso ha sfogare la rabbia su chi ha pagato il biglietto o l'abbonamento ed è magari reduce da una dura giornata di lavoro?
Non era meglio chiedere un giorno di ferie, o mettersi in malattia, per rilassarsi e curarsi?
ATM dovrebbe attuare dei momenti di meditazione Zen, o di rilassamento per il personale, sia durante le soste ai Capolinea, che al Campus di San Donato.
Vedremo gli sviluppi di questa vicenda anche Disciplinari, come da Regolamento-Contratto, che temo saranno molto pesanti...

P.S: A Torino; Roma, Napoli; ecc; si sono mai avuti episodi di Tranvieri che hanno dato i numeri mentre guidavano un Tram carico di malcapitati passeggeri?

Non Vale segnalare "Hanno Rubato un Tram", era solo un bel film sulla rete di Bologna, purtroppo smantellata e che ci auguriamo venga ricostruita quanto prima.

Saluti a Tutti.

13/12/2020 19:48
 
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tranviere junior
Gran Pavese sull'asta
Anche a Milano venivano messe le bandierine sulla perteghetta in occasioni particolari. In genere, si apponeva una bandiera (ma spesso due) per la Fiera Campionaria e due per le 5 giornate di Milano. Le bandierine sul frontale postate da Trambvus vennero installate quando vennero rimosse le perteghette, sostituite dai pantografi, visto che non era possibile (e non era esteticamente accettabile) metterle sui pantografi. Non ricordo di averle mai viste sulle perteghette dei tram interurbani.
Ecco una foto dei primi anni 60, scattata in largo V Alpini, con una 28 sul 27 (Lambrate-P.za VI Febbraio all'epoca) che si dirige verso il capolinea in piazza VI Febbraio (venne "sfrattata" da piazza Cadorna nel 1958 per via dei lavori M1) e, appunto, la Fiera, seguita da una 5100 sul 19 (P.le Negrelli-P.za Cacciatori delle Alpi all'epoca) e da una 28 sul 6 (Cairoli-Roserio all'epoca). Il 27 verra' soppresso nel 1964, il 6 nel 1970, e il 19 prolungato a Roserio.
14/12/2020 10:25
 
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tranviere veterano
....a tutta birra
Si fanno giudizi su parole e non su fatti. Tram a tutta velocità? Lo sapete che la maggior parte hanno una velocità massima di 40-50 Km. l'ora? Su quali basi è stata rilevata la velocità da parte dell'utanza? Il tram semivuoto rimbomba nel suo interno e non è deto che sia un metodo di rilevazione velocità.Lo sapete che se viene presa una curva a velocià eccessiva il tram derglia? Smettiamo di credere a queste cose perchè poi il bello è che ci sembra proprio di eserci stati presenti.....: le persone che credano ai ciuchi che volano, che persone sono?
I giornali riportano fra altre cose che i passeggeri insospettiti si sono alzati in piedi (faccio notare che se si sono alzati in piedi non vuol dire niente) e uno ha prenotato la fermata ed era pronto a tirare l'allarme ma il tram si è fermato. Embeè? Se andava a velocità eccessiva la frenata sarebbe stata brusca ma nessuno lo ha rilevato. Faccio notare che se un tram se è vuoto ed ha i motori un po' rumorosi, sembra che vada forte
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