Coronavirus: ATM +Tram in Servizio (Anche su Linee Nuove); e Non Solo Pericolose Piste Ciclabili, Come Proposto da Palazzo Marino! (27-4-2020).
Buonasera a Tutti.
@Leopoldo.Baldrati, in effetti parlare solo di piste ciclabili (quella di Viale Monza pare che sarà attaccata allo spartitraffico centrale, in stile "suicidio assicurato", come riportato da UrbanFile Milano); o di spostarsi a piedi, o con mezzi alternativi (monopattini; ecc..), non toglie che ATM deve tassativamente migliorare e rafforzare il servizio Tranviario, vista comunque la capienza delle vetture, molto superiore a qualunque Bus.
Sicuramente il Sindaco Sala dovrebbe capire che non basta acquistare Nuovi Tram Bi-Direzionali, ma si deve investire sulla rete Tranviaria, anche utilizzandola meglio, oltre ad ampliarla (come da troppi progetti sulla carta, anche quando finanziati, come la "Milano-Desio-Seregno FS"; o la MetroTranvia 7...).
Faccio qualche esempio per capire quale sarà la portata dei vari mezzi pubblici, ridotta al solo 25%, della capienza:
-Metropolitana Linee 1; 2; 3; si passerà da 1200 passeggeri, a 300!
-Metropolitana Linea 5, si passerà da 550 passeggeri, a 137!
-Bus da 12 metri da circa 100 passeggeri a 25!
-Bus Elettrici da circa 70 passeggeri a 17!
-Bus e Filobus snodati da 18 metri, da circa 140 passeggeri, a 35!
-Vetture a Carrelli Serie 1500, da 130 passeggeri, a 32!
-Vetture a Due Casse Serie 4600 e 4700, da 175 passeggeri, a 43!
-Jumbo-Tram Serie 4900, da 265 passeggeri, a 66!
-EuroTram Serie 8000, da 262 passeggeri, a 65!
-Sirio Serie 7100, da 285 passeggeri, a 71!
-Sirietto Serie 7500, da 145 passeggeri, a 36!
-Sirietto Serie 7600, da 206 passeggeri, a 51!
Propongo quindi di aiutare la Metropolitana in Centro, con alcune modifiche alla rete Tranviaria, tra Deviazioni, e Nuove Linee, secondo questo schemino:
Linea 3: "Gratosoglio-Maciachini M3".
Linea 6: "Deposito Baggio-Piazza Castello M1-M2".
Linea 8: "Lorenteggio-Duomo" (Via Cantù).
Linea 14: "Cimitero Maggiore- Piazza VI Febbraio".
Linea 19: "Certosa FS-Duomo" (Via Hugò).
Linea 23: "Lambrate FS-M2-Fontana-Duomo".
Linea 27: Viale Ungheria-Piazza IV Novembre-Centrale FS-M2-M3".
Questo è il dettaglio delle modifiche/Nuove Linee:
Linea 3: modifica il percorso in centro, su Via Orefici; Piazza Cordusio M1; Via Broletto; Via Tivoli; Via Legnano; Viale Montello; Via Farini; Piazzale Maciachini M3 (Capolinea di Nuovo Utilizzo).
Linea 6: Nuova Istituzione, dal Deposito Tram Baggio, in Piazzale Perrucchetti; Via Millelire; Piazza Melozzo Da Forlì; Via Rembrandt; Piazzale Velasquez; Via Rubens; Piazza De Angeli M1; Via Sanzio; Via Ravizza; Via Cuneo; Piazza Piemonte; Corso Vercelli; Piazzale Baracca; Corso Magenta; Via Carducci; Piazzale Cadorna FNM-M1-M2; Foro Buonaparte; Via Ricasoli, Piazza Castello (Capolinea Prima di Via Beltrami).
Linea 8: Nuova Istituzione, "Molinetto Lorenteggio-Duomo (Via Cantù), in sostanza si modifica la Linea 14, Ripristinando la Linea 8, e modificando il Percorso della Linea 14, eliminando il transito in Via Broletto.
Linea 14: modifica il percorso in Foro Buonaparte; Piazzale Cadorna FNM-M1-M2; Piazza Virgilio; Via Vincenzo Monti; Piazza VI Febbraio (Nuovo Capolinea).
Linea 19: Nuovo Capolinea in "Certosa FS; Via Mario del Monaco; Via Palizzi; Viale Espinasse; Piazzale Santorre Di Santarosa; Via De Rossi; Via Monte Altissimo; Via Console Marceello; poi percorso identico all'attuale fino a Via Orefici; Via Victor Hugò-Duomo (Nuovo Capolinea da attrezzare).
Linea 19/: Piazza Firenze-Via Hugò-Duomo.
Linea 23: Nuova Linea, che resuscita quella vecchia sul percorso "Lambrate FS-M2- Piazza Fontana", e sostituisce parte della Linea 19.
Linea 27: modifica il percorso, Via Larga; Via Albricci; Piazza Missori M3; Via Mazzini; Via Orefici; Piazza Cordusio M1; Via Tommaso Grossi; Via Santa Margherita; Piazza Della Scala; Via Manzoni; Via Turati; Piazza Della Repubblica M3; Viale Monte Santo; Via Galilei; Via Fabio Filzi; Piazza IV Novembre-Stazione Cetrale FS-M2-M3 (Nuovo Capolinea).
In sostanza avremmo 4 Linee Tranviarie Modificate nel percorso (3; 14; 19; 27); e 3 Linee Tranviarie Nuove (6; 8; 23), e una Linea Barrata 19/.
I Capolinea Tranviari Centrali verrebbero così riorganizzati:
-Piazza Castello: Linee 4 e 6.
-Via Cantù: Linea 8 (in Sostituzione della Linea 14).
-Via Hugò: Linea 19 e 19/.
-Piazza Fontana: Linea 23 e Linea 24.
-Via Dogana: Linea 15.
-Piazzale Maciachini: Linea 3.
-Piazza VI Febbraio: Linea 14.
-Piazza IV Novembre: Linea 9 e Linea 27.
Inoltre sarebbe opportuno intervenire per rendere più flessibile la rete Tranviaria in Centro, con questi piccoli Interventi:
1) Ripristino Binario in Via Armorari,e in Via Cordusio, con Svolta a Dx e Sx, su Piazza Cordusio (sarebbe perfetto per la Linea 19).
2) Posa Scambi in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2; Lato Stazione per ripristinare la svolta su Via Carducci (oggi è possibile solo da Foro Buonaparte).
Con il 2° intervento sarebbe possibile deviare una Linea Tram verso il centro, su Via Carducci, utilizzando Corso Magenta e Via Meravigli, senza passare da Via Broletto eccessivamente trafficata, e servendo la Stazione Nord (ad Esempio la Linea 19, e la 19/...).
Alcune di queste modifiche in realtà sono già indicate dal P.U.M.S, come la Linea 8 da Ripristinare, e la modifica della Linea 14 (che ho esteso a Piazza VI Febbraio).
Resta da capire quanti Tram e Tranvieri, sono disponibili per il servizio, e se ci sono i quattrini e la volontà politica di attuare questo schemino, che aiuterebbe la metropolitana in centro.
Questa Giunta "Ambientalista", sarà capace di intervenire anche sulla rete Tranviaria, modificandola ed estendendola?
Saluti a Tutti, e Cosa Ne Pensate come Appassionati/Utenti, di quest'ipotesi di Modifiche sulla Rete Tranviaria Centrale?
[Modificato da Pertegheta 27/04/2020 18:33]