Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
20/03/2019 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2 (19-3-2019).
20/03/2019 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2 (19-3-2019).
20/03/2019 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Una Vettura a Carrelli Serie 1500, Linea 1, in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2 (19-3-2019).
20/03/2019 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Una Vettura a Carrelli Serie 1500, Linea 1, in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2 (19-3-2019).
20/03/2019 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2 (19-3-2019).
20/03/2019 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, in Foro Buonaparte, Incrocia la Bi-Colore 1787, Linea 1 (19-3-2019).
03/06/2019 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Estensione ai Comuni Confinanti e Aumento del Biglietto Urbano da Metà Luglio; Pluriuso sulle MM; Ecc (3-6-2019).
Buonasera a Tutti.
In questi giorni a Palazzo Marino si sta discutendo della modifica dei confini tariffari dei titoli di viaggio dell'ATM, e dell'utilizzo libero con più viaggi in metropolitana (oltre ai trasbordi), ovviamente nell'ambito della durata (90 minuti).

Un'aspetto interessante è l'ampliamento della validità di biglietti urbani, e carnet, oltre il Comune di Milano, includendo tutti i comuni confinanti di Prima Fascia.

Per Esempio la M1 oltre Molino Dorino e fino a Rho-Fiera, passerà dall'attuale € 2,50, a € 2,00 con validità anche del carnet urbano (€ 18 per 10 viaggi da 90 minuti=€ 1,80 cadauno).
In questo modo Sesto FS-M1 entrerà in area urbana Milano; stesso discorso per M2 Cologno Nord-Vimodrone-Assago.
Ma anche per i Tram ci saranno delle novità di estensione della tariffa urbana Milanese: il 31 a Cinisello Balsamo; il 15 a Rozzano Vecchia; e il Tram Interurbano "Milano-Comasina M3", fino a Cormano.

Le nuove tariffe modificate sono le seguenti:

1) Biglietto Urbano 90 Minuti Esteso sia per M1-M2 (pluriuso sulle Metro); Tram; e Bus; ai Comuni Confinanti con la Città, a € 2,00 (precedente € 1,50).

2) Carnet 10 Corse € 18,00 (precedente € 13,80).

3) Giornaliero € 7,00 (precedente € 4,50).

4) Settimanale € 17,00 (precedente € 11,30).

5) Mensile Ordinario € 39,00 (precedente € 35,00).

Restano Invariati Tutti gli altri Abbonamenti, dall'Annuale Ordinario € 330; ai Mensili con ISEE (confermato quello Senior Gratis per ISEE fino a € 16000; e quelli ridottissimi per Disoccupati ISEE € 16000 e Reddito fino a € 6000 di ISEE a € 50 annuali.
Ci sono almeno altri 10 tipologie invariate di Abbonamenti per varie categorie.

Per quanto riguarda i Comuni oltre la Fascia-Corona Estesa Urbana Milano Città Allargata gli aumenti saranno di € 0,40 per ogni fascia esterna, con anche diminuzione delle tariffe per quelle più esterne ad esempio Cuggiono passerà da € 4,70 a € 4,40.
L'entrata in vigore pare che sarà verso metà Luglio.

Faccio notare che ci sarà comunque da lavorare per migliorare le frequenze di molte Linee al Sabato-Domenica-Festivi Infrasettimanali, che troppo spesso è veramente molto scarsa (anche oltre i 20 minuti di attesa).

Inoltre era il caso di Aumentare la durata del Biglietto-Carnet da 90 ad almeno 100 Minuti (o anche 120 minuti), visto che la rete delle Metropolitane non è al momento così estesa fuori Milano (a parte la M2).

A parte i Radio-Bus si dovrebbe favorire l'acquisto in vettura dei Titoli di Viaggio (anche con leggero sovraprezzo) visto che in periferia le rivendite stanno diventando piuttosto rare, e non tutti gli utenti hanno smart-phone (che hanno il vizietto pernicioso di scaricarsi al momento meno opportuno) o usano denaro elettronico.

C'è poi l'aspetto degli investimenti e dell'ampliamento delle reti Metropolitane e Tranviarie, nonchè della sostituzione programmata dei bus da gasolio all'elettricità (batterie), entro il 2030.
Si tratterà di passare dal P.U.M.S ovvero dalla carta ai cantieri, giova ricordare come la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" già finanziata e appaltata, è sempre in attesa di inizio lavori.
La MetroTranvia 7 è un'altro esempio (negativo come tempistiche), anche se pare che il prolungamento da Precotto a Via Adriano sia piuttosto vicino all'inizio dei lavori.

Altro aspetto interessante è che all'aumento dei controlli e delle multe, dai dati forniti da ATM, le percentuali di incasso effettivo delle sanzioni 2018, sono sotto il 50%.
In altre parti del mondo USA; Germania (dopo un certo numero di infrazioni); chi non paga i mezzi pubblici finisce al fresco, o paga senza se e senza ma anche gli interessi.
In Italia naturalmente pagare una multa troppo spesso è semplice fantascienza, visto che le sanzioni effettive come sequestro di stipendio; pensione; conto corrente; o mancato rinnovo del permesso di soggiorno; o divieto di emissione passaporto-carta d'identità per l'espatrio, fino ad incasso reale delle sanzioni comminate non vengono mai contemplate dagli scadenti legislatori.

Tornando al nuovo sistema tariffario quando entrerà in vigore, si potrà con il Biglietto-Carnet andare dal Duomo a Rozzano Vecchia, con il Tram 15.
Con il Tram 31 dalla Bicocca (o da Piazzale Lagosta in alcuni orari), fino a Cinisello Balsamo.
Con la "Freccia Arancio" i Tram Bloccati Serie 500 dalla Comasina M3, a Cormano.
Tutte idee interessanti per una futura e simpatica gitarella in Tram, senza rompersi le B...e, con la caccia a qualche strambo Titolo di viaggio interurbano....

Speriamo che questo sia il primo passo per Ampliare Fisicamente il Comune di Milano, inglobando come nuovi Municipi tutti i Comuni di Prima Fascia (e in qualche caso anche di Seconda)!

P.S: Approposito di finanziamenti dei Trasporti Pubblici, ma la Regione Lombardia, come mai non sgancia più risorse, scaricando gli aumenti (che prima o poi comunque arrivano) sugli utenti?

Cordiali Saluti, e ai Prossimi Aggiornamenti su questa rimodulazione parziale delle tariffe, e dei confini comunali.







[Modificato da Pertegheta 03/06/2019 23:52]
04/06/2019 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Sinceramente, nonostante il servizio di Milano è efficiente (sicuramente più di quello romano), 2 euro mi sembrano un po' troppi.
Soprattutto per spostamenti brevi. Quello che manca in quasi tutta Italia, mentre all'estero è molto diffuso, è il biglietto per viaggi brevi. Potrebbero prevedere un biglietto ad 1 euro per viaggi all'interno della cerchia dei bastioni oppure con durata di 20 minuti o per 6/7 fermate di metro.
04/06/2019 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
oh finalmente ho una spiegazione decente e dettagliata, quello che la stampa (e anche purtroppo il tgr) non danno.
poi secondo finalmente, cosa di cui non ho mai capito il significato, e che tanti conoscenti sapendo che sono esperto del settore mi chiedevano sempre: perché nonostante la validità del biglietto singolo atm fosse di 90min, all'interno dell'arco temporale dalla prima convalida fosse concesso un solo accesso in metropolitana? prendo ad esempio la a me più vicina brescia, dove in metro, giustamente, puoi fare tanti accessi quanti l'arco temporale del biglietto, dalla prima convalida, te lo consenta.
resto tuttavia scettico sul discorso di allargare la validità ai comuni di prima fascia, ovviamente la popolazione dei comuni attigui milano è favorita a discapito di chi si muove solo in città. c'è da dire che, per chi vive a milano secondo me resta sempre conveniente l'abbonamento, e per chi fa una gitarella in giornata, o il giornaliero urbano, o per chi viene da fuori con altri mezzi, anche l'io viaggio giornaliero.
poi cosa inconcepibile per me, che a cremona usiamo la radiale per andare da una parte all'altra della città, l'uso che tanti milanesi fanno, non della metro, ma dei mezzi in superficie, presi per fare magari una o due fermate. io fossi in loro quel breve tratto di strada lo farei a piedi...

tornando ai biglietti, prima di aumentare così a caso il singolo, e in proporzione tutto il resto, rivoluzionerei il sistema sitam, con quelle corone, zone ed aree poco comprensibili, passando ad un più semplice sistema a zone come oramai è suddivisa tutta l'emilia romagna, ovviamente partendo dalle aree di milano e monza, per poi estenderlo a tutta la regione. come sistemi di bigliettazione siamo sempre troppo indietro fuori dall'atm/net e da bresciatrasporti. bisogna che la giunta regionale pensi il prima possibile a renderci tutti uniformi.
04/06/2019 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Carnet Tornerà Utilizzabile da Più Persone Contemporaneamente Come Tanti Anni Fà (4-6-2019).
Buonasera a Tutti.
Mi sono dimenticato di aggiungere che il Carnet 10 Viaggi da 90 minuti, oltre all'allargamento ai Comuni di Prima Fascia (dove prima non era valido), tornerà all'utilizzo multiplo, come ai vecchi tempi della mazzetta di biglietti attaccati tra loro (e che in Famiglia utilizzavamo spesso in tre).
In sostanza fino a 10 persone potranno viaggiare convalidando il carnet, mentre fino ad oggi l'attuale tipo (anzi l'impostazione delle macchinette) non consentiva questa operazione.
Sicuramente verrà modificata la logica delle obliteratrici, dove inserendo più volte il Carnet, per ognuna delle volte sarà convalidato, fino al numero di persone richiesto, certo nella Metropolitana il primo che passa dovrà poi ridare il Carnet al Secondo ecc; o passare dal Varco Abbonati davanti all'agente di Stazione (che sulla M5 non c'è). Aspetti curiosi da vedere come funzioneranno esattamente...

L'estensione della Tariffa Urbana ai Comuni di Prima Fascia, serve anche ai Milanesi, infatti per andare/tornare da Rho-Fiera; da Sesto FS; Cologno Nord; Assago Forum; Vimodrone; e in prospettiva con i prolungamenti della M5 fino a Bettola M1 (nodo d'interscambio), e della M4 (verso Buccinasco-Corsico), non saranno più necessari strambi calcoli, e biglietti che spesso si faticano a trovare essendo diversi dall'urbano.
Mi capitava anni fà a volte di recarmi nelle vicinanze di Sesto Rondò (con tariffa maggiorata e biglietto interurbano), e vista la vicinanza con Marelli scendere con la M1 e fare il cavalcavia a piedi.
Ciò avveniva più che altro per la reperibilità dello specifico biglietto (il carnet non era valido), che essendo interurbano era da ricercare (a Bisceglie si trovavano, ma usandoli raramente era una rottura di scatole).
Stesso discorso per Tram, e Bus...

Per quanto riguarda il prezzo del biglietto a € 2,00, devo dire che personalmente uso da una vita il Carnet (con il quale si risparmia), inoltre non scade (quasi mai poi si smagnetizza, e se capita all'ATM Point, viene rimborsata la differenza non utilizzata). Questione insomma di abituarsi.
Certo se si viaggia molto ci sono altri titoli di viaggio; Abbonamenti di svariate tipologie e costo.

Esempio: oggi Biglietto € 1,50; Carnet € 1,38 (a viaggio).

Dall'Entrata in Vigore delle Modifiche: Biglietto € 2,00; Carnet € 1,80 (a viaggio).
In più con l'utilizzo "a manetta" sulle Metropolitane (oltre ai trasbordi), siamo ad una modifica finalmente positiva, che addirittura potrebbe portare a risparmiare (in certi casi).

La scorsa settimana per delle rapide commissioni mi sono recato in zona Cadorna, arrivando con Bus 58 fino a Bisceglie e poi la M1, per il ritorno ho preso il Bus 58, utilizzando si un solo viaggio del carnet (€ 1,38), ma anche tutti i 90 minuti di validità dello stesso (avevo anche del tempo libero da sfruttare, ma non sempre capita).
In alternativa potevo convalidare il Carnet, e bruciare altri € 1,38 per una spesa di € 2,76.

Da quando entrerà in vigore la modifica tariffaria, per le stesse commissioni in zona Cadorna, potrò utilizzare il Carnet da € 1,80 con andata e ritorno con la M1+Bus 58.
Quindi tempi molto più veloci di spostamento, e un risparmio di € 0,96 (1,38+1,38=2,76-1,80=€ 0,96).

Su un'eventuale mini-biglietto di costo e durata molto ridotta, per brevissimi spostamenti in realtà si stà parlando da anni.
Si tratta di capire se a Palazzo Marino si vorrà decidere una sperimentazione in tal senso, anche per capire quale eventuale riscontro potrebbe avere presso un'utenza occasionale, o con tragitti molto brevi (casa-mercato-spesa per intenderci).
Vedremo se questa novità sarà prossimamente discussa al di là delle semplici "buone intenzioni", di cui capita di leggere sui giornali, o sentirlo alla TV.

P.S: Mi ricordo quando la MM1 (e poi la MM2), avevano i loro biglietti, che non erano validi per la rete di superficie, e consentivano solo il trasbordo a Loreto tra MM1 e MM2, ed ovviamente duravano solo per 1 viaggio.
Vizietto purtroppo durato fino al 2019 avanzato (quello dell'unico viaggio+i trasbordi estesi almeno ad M3 e M5!).

Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.








[Modificato da Pertegheta 04/06/2019 23:42]
05/06/2019 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
In realtà anche a Roma il biglietto vale un solo viaggio in metro.
In realtà questo vale solo su A e B, in quanto la C, sebbene a San Giovanni raggiunga la A, è "staccata" dalle altre.
Sabato e domenica prossima sarò a Milano. [SM=x346228]
Farò il bigiornaliero da 8,25, superconveniente, considerato che a Roma con 7 euro vale solo 24 ore.
05/06/2019 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
sarà interessante capire dove l'urbano poi potrà essere usato entro quali confini su trenord... considerando che la ferrovia si sente in competizione con atm, trovandosi spesso ad essere rivali piuttosto che alleate...
è vero comunque che per certi aspetti sarà più conveniente, considerando che certi interscambi treno-metro ora si trovano in zona extraurbana, ovvero sesto 1° maggio e rho fiera milano (a parte che oramai la maggior parte dei pendolari che gravitano su un capoluogo usano gli abbonamenti in formula ivol o trenocittà).
tornando al discorso dei 2€, a questo punto sarebbe sensato farlo diventare il biglietto a tempo, e come hanno altre città, introdurre un biglietto di corsa semplice ad 1€ o anche meno, valevole per un tempo nettamente inferiore in superficie o per un solo accesso in metro (non entrambe le cose), e ovviamente solo all'interno del comune di milano. così tutti sarebbero contenti, soprattutto per chi usa i mezzi per poche fermate.
07/06/2019 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Iniziato il Dibattito sugli Aumenti Tariffari: Pasticcio Abbonamenti Invariati ma Non Validi Fuori dal Comune di Milano! (7-6-2019).
Buonasera a Tutti.
E' in corso un'ampio dibattito a Palazzo Marino per definire con esattezza la nuova formulazione degli aumenti tariffari, con qualche evidente "pasticcio" come nel caso degli Abbonamenti Urbani a costo invariato (€ 330,00 Annuale e le altre varie tipologie), che però non sarebbero validi oltre il Confine Comunale.
Tradotto per andare a Rho-Fiera; Sesto FS; Cologno Nord; Assago Forum; si dovrebbe continuare a pagare un'integrazione aggiuntiva!
Stesso discorso per i Tram 15, 31 e "Milano-Cormano" ; nonchè per i Bus.
Mentre al contrario il solo biglietto urbano e il carnet sarebbero estesi come annunciato.
Pare che ciò sia motivato da motivi economici, ma due sistemi tariffari diversi (Abbonamenti, e Biglietti-Carnet), non hanno senso, anzi rappresentano un'autogol clamoroso, da eliminare anche passando alla cassa presso la Regione Lombardia, e lo Stato Centrale che visti i livelli di inquinamento dell'aria, devono aumentare i fondi all'ATM, tagliandoli alle autostrade nuove inutili ed inquinanti.
In alternativa si potrebbero aumentare leggermente anche gli Abbonamenti, al limite solo per chi richiede la validità su tutta la nuova rete estesa, differenziadoli e ampliandoli oltre l'attuale validità urbana.
Sono stati depositati ben 500 emendamenti (di tutti i tipi e i generi dalle varie forze politiche).
Dalle prime discussioni pare che il ripristino dei Carnet con validità per più persone (fino a 10), sia destinato a slittare al 2020; come la nascita di un biglietto a costo e durata ridotte (da definire in entrambi gli aspetti).
Non è chiara la partenza del nuovo sistema in via di definizione (speriamo non pasticciata sugli Abbonamenti da Estendere come Area di validità a quella di Biglietti e Carnet), e quindi ci saranno sicuramente delle novità nelle prossime settimane.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
[Modificato da Pertegheta 07/06/2019 18:26]
07/06/2019 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
ma al posto di fare delle soluzioni incasinate, il compagno salah e i suoi amici sinistroecologistoidi, non potrebbero pensarci meglio, ponderare, e anzichè fare cose raffazzonate e a rate, farle meglio tra un anno? che fretta c'è? sente il fiato sul collo della campagna elettorale?
io comunque sui biglietti mi sono fatto un'idea e mi baserei sul sistema apam mantova, dove visto che praticamente tutte le linee urbane, ad eccezione della CC circolare in città, hanno almeno un capolinea in uno dei comuni di cintura, se non addirittura entrambi. per quanto concerne i biglietti semplici, questi sono tutti unificati per viaggiare in zona A+B (mantova città e comuni vicini) mentre per gli abbonamenti si possono fare solo per la zona A o integrati A+B.
applicandolo all'atm partiamo dal biglietto a €2 integrato e in proporzione tutti i titoli di viaggio. gli abbonamenti dal settimanale in poi differenziati, solo comune di milano o area del biglietto da €2, i primi con le attuali tariffe e i secondi proporzionati al biglietto, e infine si introduce un bigliettino che consente o l'uso dei mezzi di superficie per un tempo esiguo o un numero limitato di fermate, o un solo accesso in metropolitana, ovviamente per entrambi i casi sempre entro il confine del comune di milano.
mi sembrerebbe molto più semplice e si accontenterebbero tutti!
09/06/2019 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
"Urbanistica Tattica" sul Piazzale della Stazione di Porta Genova; Tram Protetti tra gli Alberi, e le Panchine (9-6-2019).
Buonasera a Tutti.
Sabato pomeriggio pedalatina in bicicletta lungo il Naviglio Grande sulla lunga pista ciclabile dell'Alzaia, fino a Porta Genova FS-M2, per vedere la nuova sistemazione di una grossa parte della piazza, attraverso l'urbanistica "tattica".
In sostanza con risorse limitate ad Aprile si è provveduto ad una maggiore protezione e pedonalizzazione del Piazzale davanti alla Stazione Ferroviaria, sistemazione dei masselli di pietra, qualche asfaltatura; posa di rastrelliere, panchine, vasoni di alberi (da 500 Kg l',uno), e tinteggiatura dei "panettoni", di cemento in azzurro.
Le auto (in Sosta Vietata) sono state eliminate fisicamente (mantenendo il solo passaggio per il parcheggio di corrispondenza all'interno della Stazione), i taxy spostati, e ovviamente sono stati riqualificati anche il Capolinea del Tram 9 "P.Ta Genova FS-M2- Centrale FS-M2-M3"; e la Fermata del Tram 10, in Direzione Darsena.
Ho fotografato (tra le altre) la Vettura a Carrelli 1993, Linea 10, comodamente seduto su un vasone (con dentro un'albero), mentre arrivava alla Fermata sul Piazzale della Stazione, abbellita con altri alberi, panchine, e rastrelliere per le biciclette.
Visivamente un'evidente miglioramento rispetto ad occasioni passate precedenti, anche se poi si dovrà pensare alla manutenzione/innaffiatura delle piante, e ad una futura sistemazione dell'area definitiva, con verde, panchine, rastrelliere, percorsi per disabili, ecc..
In Via Valenza le Fermate del Tram 2 (come da progetto delle "linee T"), sono state allargate eliminando fisicamente la Sosta delle Auto, diventando quindi perfettamente accessibili ai Disabili, e alle carrozzine dei bimbi.
Quest'allargamento delle Fermate sta proseguendo in Ripa Di Porta Ticinese, e in Via Ludovico Il Moro.

Saluti a Tutti, e Foto Allegate, di Vetture a Carrelli; Jumbo-Tram Serie 4900; Sirietti; e Tram a Due Casse Serie 4600, e 4700 (anche nella nuova livrea dopo la R.G).






[Modificato da Pertegheta 09/06/2019 18:45]
09/06/2019 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1993, Linea 10, Arriva sulla Rinnovata Area Pedonale di Porta Genova FS-M2 (8-6-2019).
[Modificato da Pertegheta 09/06/2019 18:50]
09/06/2019 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1993, Linea 10, alla Fermata Porta Genova FS-M2, sulla Nuova Area Pedonale (8-6-2019).
09/06/2019 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1993, Linea 10, alla Fermata Porta Genova FS-M2, sulla Nuova Area Pedonale (8-6-2019).
09/06/2019 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1863, Linea 10, Riparte dalla Fermata Porta Genova FS-M2, Della Nuova Area Pedonale (8-6-2019).
09/06/2019 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1863, Linea 10, Riparte dalla Fermata Porta Genova FS-M2, Della Nuova Area Pedonale (8-6-2019).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com