Estensione ai Comuni Confinanti e Aumento del Biglietto Urbano da Metà Luglio; Pluriuso sulle MM; Ecc (3-6-2019).
Buonasera a Tutti.
In questi giorni a Palazzo Marino si sta discutendo della modifica dei confini tariffari dei titoli di viaggio dell'ATM, e dell'utilizzo libero con più viaggi in metropolitana (oltre ai trasbordi), ovviamente nell'ambito della durata (90 minuti).
Un'aspetto interessante è l'ampliamento della validità di biglietti urbani, e carnet, oltre il Comune di Milano, includendo tutti i comuni confinanti di Prima Fascia.
Per Esempio la M1 oltre Molino Dorino e fino a Rho-Fiera, passerà dall'attuale € 2,50, a € 2,00 con validità anche del carnet urbano (€ 18 per 10 viaggi da 90 minuti=€ 1,80 cadauno).
In questo modo Sesto FS-M1 entrerà in area urbana Milano; stesso discorso per M2 Cologno Nord-Vimodrone-Assago.
Ma anche per i Tram ci saranno delle novità di estensione della tariffa urbana Milanese: il 31 a Cinisello Balsamo; il 15 a Rozzano Vecchia; e il Tram Interurbano "Milano-Comasina M3", fino a Cormano.
Le nuove tariffe modificate sono le seguenti:
1) Biglietto Urbano 90 Minuti Esteso sia per M1-M2 (pluriuso sulle Metro); Tram; e Bus; ai Comuni Confinanti con la Città, a € 2,00 (precedente € 1,50).
2) Carnet 10 Corse € 18,00 (precedente € 13,80).
3) Giornaliero € 7,00 (precedente € 4,50).
4) Settimanale € 17,00 (precedente € 11,30).
5) Mensile Ordinario € 39,00 (precedente € 35,00).
Restano Invariati Tutti gli altri Abbonamenti, dall'Annuale Ordinario € 330; ai Mensili con ISEE (confermato quello Senior Gratis per ISEE fino a € 16000; e quelli ridottissimi per Disoccupati ISEE € 16000 e Reddito fino a € 6000 di ISEE a € 50 annuali.
Ci sono almeno altri 10 tipologie invariate di Abbonamenti per varie categorie.
Per quanto riguarda i Comuni oltre la Fascia-Corona Estesa Urbana Milano Città Allargata gli aumenti saranno di € 0,40 per ogni fascia esterna, con anche diminuzione delle tariffe per quelle più esterne ad esempio Cuggiono passerà da € 4,70 a € 4,40.
L'entrata in vigore pare che sarà verso metà Luglio.
Faccio notare che ci sarà comunque da lavorare per migliorare le frequenze di molte Linee al Sabato-Domenica-Festivi Infrasettimanali, che troppo spesso è veramente molto scarsa (anche oltre i 20 minuti di attesa).
Inoltre era il caso di Aumentare la durata del Biglietto-Carnet da 90 ad almeno 100 Minuti (o anche 120 minuti), visto che la rete delle Metropolitane non è al momento così estesa fuori Milano (a parte la M2).
A parte i Radio-Bus si dovrebbe favorire l'acquisto in vettura dei Titoli di Viaggio (anche con leggero sovraprezzo) visto che in periferia le rivendite stanno diventando piuttosto rare, e non tutti gli utenti hanno smart-phone (che hanno il vizietto pernicioso di scaricarsi al momento meno opportuno) o usano denaro elettronico.
C'è poi l'aspetto degli investimenti e dell'ampliamento delle reti Metropolitane e Tranviarie, nonchè della sostituzione programmata dei bus da gasolio all'elettricità (batterie), entro il 2030.
Si tratterà di passare dal P.U.M.S ovvero dalla carta ai cantieri, giova ricordare come la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" già finanziata e appaltata, è sempre in attesa di inizio lavori.
La MetroTranvia 7 è un'altro esempio (negativo come tempistiche), anche se pare che il prolungamento da Precotto a Via Adriano sia piuttosto vicino all'inizio dei lavori.
Altro aspetto interessante è che all'aumento dei controlli e delle multe, dai dati forniti da ATM, le percentuali di incasso effettivo delle sanzioni 2018, sono sotto il 50%.
In altre parti del mondo USA; Germania (dopo un certo numero di infrazioni); chi non paga i mezzi pubblici finisce al fresco, o paga senza se e senza ma anche gli interessi.
In Italia naturalmente pagare una multa troppo spesso è semplice fantascienza, visto che le sanzioni effettive come sequestro di stipendio; pensione; conto corrente; o mancato rinnovo del permesso di soggiorno; o divieto di emissione passaporto-carta d'identità per l'espatrio, fino ad incasso reale delle sanzioni comminate non vengono mai contemplate dagli scadenti legislatori.
Tornando al nuovo sistema tariffario quando entrerà in vigore, si potrà con il Biglietto-Carnet andare dal Duomo a Rozzano Vecchia, con il Tram 15.
Con il Tram 31 dalla Bicocca (o da Piazzale Lagosta in alcuni orari), fino a Cinisello Balsamo.
Con la "Freccia Arancio" i Tram Bloccati Serie 500 dalla Comasina M3, a Cormano.
Tutte idee interessanti per una futura e simpatica gitarella in Tram, senza rompersi le B...e, con la caccia a qualche strambo Titolo di viaggio interurbano....
Speriamo che questo sia il primo passo per Ampliare Fisicamente il Comune di Milano, inglobando come nuovi Municipi tutti i Comuni di Prima Fascia (e in qualche caso anche di Seconda)!
P.S: Approposito di finanziamenti dei Trasporti Pubblici, ma la Regione Lombardia, come mai non sgancia più risorse, scaricando gli aumenti (che prima o poi comunque arrivano) sugli utenti?
Cordiali Saluti, e ai Prossimi Aggiornamenti su questa rimodulazione parziale delle tariffe, e dei confini comunali.
[Modificato da Pertegheta 03/06/2019 23:52]