MetroTranvia Linea 7: Tratta Via Santa Monica-Ospedale Niguarda. Parte Seconda (15-9-2024).
Buonasera a Tutti.
Nella Seconda Parte, vedremo la tratta della MetroTranvia Linea 7, interamente cantierizzata da Via Santa Monica/Fulvio Testi; all'Ospedale di Niguarda-D.E.U.
Ho percorso tutta la tratta, ma in realtà ho scattato le nuove foto solo su Via Majorana-Ospedale Niguarda D.E.U, visto che in Via Santa Monica, ci sono solo le recinzioni (sui giardinetti); mentre in Via Racconigi si sta lavorando nell'ampio prato ovviamente recintato.
L'aspetto interessante è che praticamente tutta la nuova tratta sarà realizzata su sede propria (prati/giardini/spartitraffico), e terminerà (per ora) dopo l'ingresso all'Ospedale, con i binari dell'asta di manovra quasi in vista di Viale Enrico Fermi.
Le tratte successive di questa Linea, saranno dall'Ospedale di Niguarda, allle Stazioni Bovisa FNM; e Villapizzone FS; e l'ultima da Villapizzone FS alla Stazione Certosa FS.
Ovviamente andranno finanziate (si spera in brevissimo tempo), e poi cantierizzate.
Queste 2 nuove tratte della Linea 7 "Via Adriano-Cascina Gobba M2" e "Viale Fulvio Testi-Ospedale Niguarda", sono finanziate dal P.N.R.R, e quindi verranno realizzate in tempi piuttosto celeri (almeno così si spera....).
A breve (salvo ritardi) dovrebbero partire invece i lavori di un'altro prolungamento della Linea 2 "Bausan-Negrelli"; da Piazza Bausan; alla Stazione Bovisa FNM-Ex Gasometri-Villapizzone FS.
Naturalmente poi su questi binari, e sul resto della rete dovranno circolare i Tram (vecchi e nuovi) che non devono dormire nei depositi!
Dico questo in quanto ATM sta sensibilmente peggiorando il servizio, con frequenze di passaggio anche di Bus e Filobus, sempre più scarse.
E' un semplice "suicidio" per Palazzo Marino, infatti se si vuole combattere l'inquinamento con frequenze ATM così diradate si fanno semplicemente tornare gli utenti alle automobili, occorre aprire un tavolo di trattativa multisoggetti per tenersi gli autisti e il personale, a partire dagli alloggi forniti (almeno per un certo numero di anni) dall'azienda, visto che a Milano gli affitti sono fuori controllo (anche € 1000 al mese per due locali in periferia!), a fronte di stipendi iniziali di pochissimo superiori al solo costo dell'affitto.
La Politica con la "P" maiuscola, riuscirà a gestire positivamente questo grave problema?
Per le forze di Polizia ricordo che si sta costruendo una nuova maxy caserma in zona Piazza Firenze con centinaia di alloggi per il personale....
P.S: Per la cronaca ATM ha appena iniziato una trattativa per la Contrattazione di Secondo Livello con le organizzazioni Sindacali, su: Alloggi; Quattrini; Turni di Lavoro; ecc...
Saluti a Tutti. A brevissimo posterò l'Aggiornamento sulla MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" con le fotografie dell'area del Nuovo Deposito Tranviario di Seregno!