Prolungamento Tram Linea 7, Fase 1: Bonifica Terreni in Via Tremelloni, a Fianco del Deposito Metro-Tranviario di Precotto (5-1-2020).
Buonasera a Tutti.
L'anno nuovo inizia con l'apertura del cantiere per il Prolungamento della Linea Tranviaria 7, da Via Anassagora, a Via Adriano.
In questa Prima Fase è iniziata la bonifica del terreno dall'amianto, proprio in fianco al Deposito Precotto (della M1, esteso poi ai Tram).
La durata di quest'intervento è di circa 320 giorni, ma il cartello affisso nei pressi è datato a Settembre 2019.
Ho dato un'occhiatina sul resto del percorso che si snoda nella lunga Via Tremelloni, e poi svolterà in Via Adriano (sull'ampio spartitraffico centrale erboso), ma non ci sono ancora tracce di altri lavori in corso.
Secondo il Comune di Milano, questa tratta di Km 1,5 entrerà in esercizio nel corso del 2021.
Nel frattempo pare deciso il percorso dell'ulteriore Prolungamento a Cascina Gobba M2, che sarà comunque da progettare, e finanziare, speriamo con tempistiche piuttosto rapide, visto il ritardo enorme di quest'importante Linea Tranviaria.
Nel 2020 si progetteranno due altre tratte della Linea Tram 7, da Via Santa Monica M5, all'Ospedale di Niguarda in Via Majorana (Nuovo Pronto Soccorso); e quella fino alla Stazione Bovisa FNM; i quattrini sono stati appena stanziati dal Ministero dei Trasporti.
Rimarrà poi l'ultimo tratto dalla Stazione Bovisa FNM; alla zona Ex Gasometri; fino alla Stazione Certosa FS (dove è stato già realizzato il Doppio Anello di Capolinea).
Mi auguro quindi che quest'anno i 2 progetti definitivi di Prolungamento vengano finanziati, e siano Finanziate la stesura dei Progetti delle ultime tratte verso Cascina Gobba M2, e dalla Stazione Bovisa FNM a Certosa FS (da terminare entro il 2021).
Alla fine delle storia avremmo quindi una MetroTranvia 7 "Certosa FS-Cascina Gobba M2", che attraverserà la zona Nord di Milano, su assi periferici (ma molto importanti).
Saluti a Tutti, e Foto Allegate.