Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2019 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1661, Linea 10, in Via Ariosto (15-7-2019).
17/07/2019 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1976, Linea 10, in Via Ariosto (15-7-2019).
17/07/2019 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1661, Linea 10, in Via Ariosto (15-7-2019).
17/07/2019 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1976, Linea 10, in Via Ariosto (15-7-2019).
17/07/2019 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1978, Linea 10, in Largo V° Alpini-Via Mario Pagano (15-7-2019).
17/07/2019 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1974, Linea 10, in Piazzale Baracca (15-7-2019).
17/07/2019 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1974, Linea 10, in Piazzale Baracca (15-7-2019).
17/07/2019 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1974, Linea 10, in Piazzale Baracca (15-7-2019).
21/07/2019 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 143
Registrato il: 18/11/2008
tranviere junior
buonasera a tutti

@pertegheta sai / sapete da che anno i binari in zona Casoretto non sono più utilizzati ?

grazie

My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
23/07/2019 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Binari Tram Zona Casoretto: Non Utilizzati al Momento Solo Quelli dell'Ex Vecchio Capolinea 33 di Piazza Sire Raul (23-7-2019).
Buonasera a Tutti.
@Luca-81, immagino che ti riferisci all'anello dell'ex Capolinea del Tram 33, tra Via Camerini; Via Olivari; Piazza Sire Raul, che non è più utilizzato, ma resta collegato alla rete, come si vede dalle foto a pagina 302.

Ho guardato diverse vecchie cartine (molte delle quali proprio dell'ATM), con la rete ATM, relative al Tram 33:

-1986/87: Linea 33 "Roserio-Sire Raul" (con anello Camerini-Olivari), con percorso su Via Leoncavallo.

-2002: Linea 33 "Cacciatori Delle Alpi-Rimembranze Di Lambrate", con percorso su Via Porpora.

-2006: Linea 33 Percorso Invariato rispetto al 2002.

-2011: Linea 33 "Lunigiana-Rimembranze Di Lambrate", con percorso su Via Bassini; Via Bonardi; Piazza Leonardo Da Vinci; Via Pascoli; Via Regina Giovanna; Viale Tunisia; ecc. Abbandonate Via Porpora; Via Lulli; Viale Abruzzi; Piazza Bacone; Via Vitruvio.

-Con l'inaugurazione della M5 a Porta Garibaldi FS-M2, il Tram 33 venne ulteriormente modificato, spostando il Capolinea da Viale Lunigiana, a Piazzale Lagosta: 33 "Lagosta-Rimembranze Di Lambrate".

Adesso non ricordo esattamente in quale anno venne soppresso il Tram 33 su Via Leoncavallo-Camerini-Olivari-Sire Raul, mi sembra all'inizio degli anni Novanta, quando venne spostato su Via Porpora-Lambrate FS-Rimembranze Di Lambrate.
Per quanto riguarda gli altri impianti Tranviari della zona Casoretto, sono utilizzati al momento per entrata/uscita Tram dal deposito Leoncavallo-Officine Generali di Via Teodosio, incluso l'asse tra Viale Abruzzi; Piazza Bacone; Via Vitruvio.
Saluti a Tutti.
24/07/2019 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
dalle foto sembra un quartiere molto popoloso, penso che a molti farebbe comodo una linea tranviaria dedicata.... gli impianti ci sono e non possono essere dismessi per via del deposito, e allora?
24/07/2019 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
linea 33 in piazza sire raul e binari non o sotto utilizzati
nelle mappe atmcity milano, con schema stilizzato della rete, distribuite gratuitamente tra 2007/08 e 2010/11 negli atm point, sono risalito ad ulteriori modifiche che ha subito la linea 33. dalla ricostruzione di pertegheta, e dai miei ricordi, non trovavo cose che ora riaffiorano.
innanzitutto è curiosa la prima mappa che ho, edita nel giugno 2008. il 33 è segnato nel riepilogo linee come rimembranze di lambrate-sire raul, di fatto era una sorta di circolare, con capolinea unico in piazza rimembranze di lambrate, percorso fino in stazione centrale e transito, prima sull'itinerario di via porpora, e poi su quello di via pascoli, o viceversa. ricordo ancora i tram con la veletta in basso che faceva il distinguo sull'instradamento.
nelle due mappe successive in mio possesso, edite rispettivamente nel maggio e nell'agosto 2009, il tram 33 è segnato sia come percorso e nel riepilogo tra rimembranze di lambrate e piazza sire raul.
nella cronologia, la mappa che segue, stampata nel giugno 2010, presenta il 33 sul percorso rimembranze di lambrate-lunigiana.

ricapitolando quindi, i binari tra via vitruvio, piazzale bacone, via porpora e piazza sire raul, hanno avuto tram in servizio di linea (33) per l'ultima volta nelle annate 2008/2009.

tornando ai binari tram non utilizzati o sotto utilizzati in quella zona c'è proprio un'intera rete, che potrebbe ospitare nuove linee. partendo da piazza sire raul c'è l'itinerario su via teodosio o su via leoncavallo, poi il percorso da via lulli a piazzale bacone, e anche qui l'itinerario su via spontini o su via plinio. c'è poi il tratto tra piazza de angeli e il deposito baggio, dove ci sarebbe anche lo spazio per un nuovo anello capolinea in piazzale perrucchetti. e poi la curva una volta utilizzata dal 2, tra viale monte santo e via turati. e infine c'è una lunga serie di anelli di capolinea intermedi, una volta utilizzati, e ora dimenticati, o utilizzati solo per variazioni provvisorie. tra l'altro alcuni sono anche dotati di banchine capienti e alte. oltre al nuovo capolinea di certosa, ci sono: largo mattei, piazza ovidio, via noto, piazza abbiategrasso, piazza tirana, piazza firenze, piazzale cacciatori delle alpi, bignami. pensare di istituire dei barrati di rinforzo, anche solo dal lunedì al venerdì feriale invernale, non sarebbe una brutta idea. fino a qualche anno fa erano in servizio il 5 e 15 barrati. del 5/ non ne ho mai tanto capito il senso, visto che faceva ospedale maggiore-lagosta, mentre il 15/ era un bel rinforzo al 3 e al 15, visto che faceva gratosoglio-duomo.

infine, osservando viale lunigiana, mi chiedo a cosa servissero tutti quei binari?
25/07/2019 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
@Giordano92, sulla mappa ATM "1931-2006" per i 75 anni dell'azienda, il Tram 33 effettua questo percorso: "Rimembranze Di Lambrate-P.Le Cacciatori Delle Alpi".

Questo è il percorso: Rimembranze Di Lambrate; Via Viotti; Piazza Bottini (Lambrate FS-M2); Via Merzario; Piazza Gobetti; Via Porpora; Via Lulli; Via Pecchio; Viale Abruzzi; Via Matteucci; Piazzale Bacone; Via Morgagni; Via Plinio; Via Vitruvio; Via Galvani (Stazione Centrale FS-M2-M3); Via Fabio Filzi; Via Galilei; Viale Monte Santo; Viale Monte Grappa; Via Rosales; Viale Sturzo (Porta Garibaldi FS-M2); Via Ferrari; Piazzale Cimitero Monumentale; Via Procaccini; Corso Sempione; Piazza Firenze; Viale Certosa; Piazzale Accursio; Viale Espinasse; Piazza Santorre Di Santarosa; Piazzale Cacciatori Delle Alpi.

La tratta su Via Andrea Costa; Piazza Durante; Via Leoncavallo; Piazza Sire Raul (e relativo anello di Capolinea), era già usata da anni solo per entrata/uscita vetture dal deposito, e dalle Officine Generali.
Al posto del Tram su una parte dell'ex anello c'era il percorso del Bus 62 "Piazza Sire Raul-Porta Romana".
E' possibile che la cartina aveva segnati i binari, ma senza il Tram di linea, è già capitato con quella del 1980 quando il Tram 18 "B.M Da Carcano-Gambara", era regolarmente segnato sia come binari, che numero di Linea.
Peccato che non era più in esercizio da oltre un'anno, a parte il Bus Notturno 18 Rosso "Cairoli-Quartiere Olmi", in parte sul percorso del Tram estinto.

Per il Tram 5/ "Lagosta-Ospedale Maggiore" si trattava di un rinforzo per trasportare i passeggeri dalla M3 "Zara", all'Ospedale, e veniva esercitato con le Vetture a Carrelli, una tratta breve ma molto utile come navetta Metro+Tram=Ospedale, senza attendere le normali Vetture della Linea 5, in arrivo dall'Ortica.
In realtà sarebbe da rimettere subito in esercizio (sopprimendo qualche Bus Inquinante), visto che anche la M5, ferma a circa 1 Km dall'Ospedale, al limite con i Sirietti utili per i Disabili, e le persone anziane.

In Viale Lunigiana c'erano tanti anni fà dei Capolinea per Tram Interurbani, verso Cinisello Balsamo; ecc..
Soppressi i Tram Interurbani (purtroppo), sono rimasti i binari solo per le Linee Urbane.

Per l'asse Piazza De Angeli M1-Piazzale Perrucchetti, volendo istituire una Nuova Linea, non è necessaria la costruzione di un'anello di Capolinea, basta far proseguire le vetture in Via Chinotto; Via Delle Forze Armate; Deposito Baggio, e Uscita in Piazzale Perrucchetti.
In fondo è quello che già si fà con i Tram della Linea 7 a Precotto (Capolinea all'interno del deposito, fino a quando non ci sarà il prolungamento in Via Adriano); o quelli della Linea 9, che se ci sono mercati in Darsena, o lavori ai binari effettuano il Capolinea nel Deposito Ticinese.

Non c'è dubbio che l'istituzione di Area"B", dovrà vedere un sensibile miglioramento nelle Linee a partire dai Tram, incluso rinforzi e corse Barrate, ma anche nelle frequenze di passaggio di tutti i mezzi da aumentare visto che al Sabato/Domenica/Festivi, sono semplicemente pessime, con attese reali anche oltre i 20 minuti.
E infatti guarda caso le automobili a Milano e Hinterland non diminuiscono (chissà perchè?).
Aumentare il costo di biglietti/carnet anche estendendone l'area di utilizzo, con uso libero sulle Metropolitane è un discorso, ma se i mezzi hanno poche corse, non andiamo a migliorare per niente il servizio, ma incassiamo ovviamente molto di più..
Mi piacerebbe vedere ATM con tutto l'utile reinvestito su:
+Corse; +Linee di "Ecologici Tram anche Barrate"; +Mezzi Nuovi e Solo Elettrici (Tram; Bus; Filovie; Metropolitane).
Speriamo che a Palazzo Marino a Settembre svoltino decisamente su ATM, potenziando il servizio, senza fare "filosofia astratta con qualche ridicola "Domenica a Piedi".
Saluti a Tutti.



26/07/2019 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Riqualificazione Scalo Farini FS: Nuova Linea Tranviaria in Progetto Tra la Bovisa, e Porta Nuova (26-7-2019).
Buonasera a Tutti.
Qualche giorno fà è stato presentato il progetto dettagliato di riqualificazione dell'ex scalo Farini FS, dove nelle enormi aree dismesse degli ex magazzini ferroviari con relativi binari abbandonati al degrado e all'incuria da decenni, sorgerà un nuovo quartiere.
L'aspetto più interessante è quello che prevede una Nuova Linea Tranviaria all'interno di questo quartiere, che collegherà la Bovisa, con Porta Nuova.
Il percorso si staccherà dalla rete esistente in Viale Torelli, entrando dentro l'ex Scalo Farini, che sarà percorso all'incirca in parallelo alla Via Dell'Aprica, ma molto all'interno rispetto a quest'ultima.
I Tram sbucheranno poi in Via Valtellina all'incirca dove c'è la Dogana ed in prossimità del Vecchio Capolinea Dismesso delle Tranvie della Brianza.
A differenza di queste ultime (che svoltavano in Via Arnaldo Da Brescia) i Tram Urbani percorreranno un breve tratto di Via Valtellina fino al ponte di Via Farini, dove si collegheranno con la rete esistente.
Come Linea Tram mi viene in mente il 33, che ora è fermo in Piazzale Lagosta, e potrebbe tranquillamente deviare su questi nuovi impianti, ma non si può escludere una Linea Completamente Nuova.
Vedremo nei prossimi anni, visto che il progetto di riqualificazione dell'ex Scalo Farini, sarà realizzato probabilmente entro il 2025-2030.
Segnalo che sul sito UrbanFileMilano, c'è un'interessante articolo con tanto di progetto dettagliato di quest'area, nel quale guardando bene, si vede il percorso della Nuova Linea Tranviaria.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 26/07/2019 18:34]
30/07/2019 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 143
Registrato il: 18/11/2008
tranviere junior
pertegheta grazie, sempre precisissimo e gentile

luca

My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
04/08/2019 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Nuova Curva Tranviaria Verso il Deposito Baggio, in Piazza Melozzo Da Forliì (4-8-2019).
04/08/2019 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
L'Alberata Corsia Preferenziale Tram e Bus, in Via Millelire (4-8-2019).
04/08/2019 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Una Mattina D'Agosto: Deposito Baggio, Varie Vetture a Carrelli, e Tram a Due Casse, Rimessati (4-8-2019).
04/08/2019 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Una Mattina D'Agosto: Deposito Baggio, Varie Vetture a Carrelli, e Tram a Due Casse, Rimessati (4-8-2019).
24/08/2019 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
A Fine 2020, o Inizio 2021, Arriverà il Primo di 80 Nuovi Tram Bi-Direzionali Urbani e Interurbani (24-8-2019).
Buonasera a Tutti.
Sul sito dell'ATM, nella sezione "Linea Diretta ATM", c'è un'interessante articolo sugli appalti aggiudicati per 250 nuovi bus elettrici, e per gli 80 Tram Bi-Direzionali.
Il primo dei nuovi Tram della Stadler, è previsto in arrivo per la fine del 2020, o l'inizio del 2021, sia in versione urbana, che interurbana (dove non venivano più acquistati nuovi mezzi veramente dal tempo del "Carlo Cuttica"; ovvero almeno dagli anni cinquanta, visto che i Bloccati Serie 800, e 500 sono ricostruzioni modificate anni sessanta di vetture precedenti).
Su Il Giorno Milano c'è un'articolo più dettagliato sui Nuovi Tram Bi-Direzionali:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/tram-stadler-1.4749922

Da notare che utilizzando degli Scambi Californiani, in caso di lavori su tratti di Linea, sarà possibile creare dei Capolinea Provvisori, altrimenti impossibili con normali vetture Tranviarie, che richiedono anelli di inversione (di cui troppi sono stati smantellati dalla rete nel corso del tempo).
Approposito ma a Torino; Roma; Napoli; Trieste; ecc, sono in programma acquisti di Nuove Vetture Tranviarie, e ampliamenti di Rete?
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 24/08/2019 18:58]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com