New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI MILANO

Last Update: 7/17/2019 6:06 PM
Author
Print | Email Notification    
6/16/2019 11:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Tranviari, in Piazza Sire Raul, a Destra Sono in Uso Quelli di Via Leoncavallo (16-6-2019).
Sondaggi Elettorali di Ankie & FriendsAnkie & Friends - L&#...47 pt.7/21/2019 6:38 PM by anklelock89
Commenti apostati all'articolo sugli abusiTestimoni di Geova Online...29 pt.7/21/2019 7:21 PM by Pippo
Carlotta Romualdi (Rtv38 - Toscana)TELEGIORNALISTE FANS FORU...28 pt.7/21/2019 1:03 AM by docangelo
6/16/2019 11:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Scambi di Ingresso Tram al Deposito Leoncavallo, in Via Teodosio (16-6-2019).
6/16/2019 11:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Scambi di Ingresso Tram al Deposito Leoncavallo, in Via Teodosio (16-6-2019).
6/16/2019 11:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Porta D'Ingresso Tram, al Deposito Leoncavallo, in Via Teodosio (16-6-2019).
6/16/2019 11:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Porta D'Ingresso Tram, al Deposito Leoncavallo, in Via Teodosio, e Coda di Un Jumbo-Tram Serie 4900 "Revamping" Rimessato (16-6-2019).
6/27/2019 6:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Milano-Cortina Olimpiche 2026: A Milano+Metropolitane, e +MetroTranvie, per Quest'Evento Sportivo (27-6-2019).
Buonasera a Tutti.
Dopo l'assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026, alla coppia "Milano-Cortina D'Ampezzo" (e alla Valtellina), stavo leggendo sui giornali le ricadute sui trasporti di quest'evento a Milano.
Ci sarà un'ampliamento (già in parte cantierizzato), della rete Metropolitana, e di quella Tranviaria, che passerebbero dagli attuali 120 Km, a 200 Km complessivi, secondo questi interventi:

-Metropolitane:

A) Linea 1 prolungamento da Sesto FS, a Monza Bettola (interscambio con M5), lavori già quasi terminati.

B) Linea 4 "Linate-San Babila-Ronchetto sul Naviglio", integralmente in costruzione, con inaugurazione varie tratte tra il 2021, e il 2023.

C) Linea 5 prolungamento a Monza Bettola, e a Monza Polo Istituzionale, già previsti i finanziamenti con termine lavori (non ancora inizati) 2026-2027.

-Tram:

A) Nuova MetroTranvia 4 Prolungata fino a Calderara (nell'ambito della Milano-Desio-Seregno "FS").

B) MetroTranvia 7 "Niguarda-Cascina Gobba M2".

C) Nuova Linea 13 "Repetti-Forlanini FS-M4-Montecity-Santa Giulia (Palazzo dello Sport Invernale Nuovo); Rogoredo FS-M3.

D) Nuova MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS".

E) Nuova MetroTranvia "Milano-Limbiate Ospedale".

Sperando che quanto già previsto dal P.U.M.S 2015-2025, si materializzi concretamente, e non resti solo sulla carta!
Mi riferisco alle MetroTranvie della Brianza, di cui quella per Desio-Seregno FS è da anni finanziata e appaltata (ma i cantieri non partono), con il prolungamento urbano della MetroTranvia 4 a Calderara, che è incluso nel progetto.

Anche la Linea per Rogoredo FS-M3, era prevista ma non più come deviazione del 27, ma ora come Nuova Linea 13, che si staccherà da Viale Ungheria, e passerà tra Montecity-Santa Giulia-Rogoredo FS-M3. Visto che proprio qui verrà costruito da privati il nuovo Palazzo degli Sport Invernali da 15000 posti, non credo che ci saranno "sorprese", per questa Linea indispensabile per gli utenti di questa struttura e gli abitanti dei nuovi quartieri.

Per la MetroTranvia 7, poi mancherebbe sempre la tratta Nord, tra Niguarda; Bovisa FNM; Ex Gasometri-Politecnico; con solo l'anello di Capolinea a Certosa FS, già terminato (e non utilizzato salvo emergenze).

Diciamo che su questi interventi trasportistici, l'unica cosa seria da fare sarà verificarne l'avanzamento dei lavori nel tempo, per capire se verranno integralmente attuati o meno.

Saluti a Tutti, e ai Futuri Aggiornamenti sull'ampliamento della Rete Tranviaria Urbana, e Interurbana, sperando che non ci saranno "furbate", o semplici annunci di Linee che restano disegnate sulla carta...


[Edited by Pertegheta 6/27/2019 6:12 PM]
6/27/2019 7:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 356
Registered in: 2/24/2012
tranviere senior
speriamo facciano in tempo, considerato che certe opere in questo elenco dovevano essere pronte in tempo per expo... vedi prolungamento linea 1, che per il tempo impiegato sembra l'abbiano fatta a mano, scavando la galleria con una vanga. o il mistero delle metrotranvie extraurbane...

mi fa piacere che la linea per santa giulia non sia una sorta di 27/ ma che avrà vita e numero propri, tra l'altro rispolverando un bel 13 che manca da anni nella numerazione delle linee (chissà quando torneremo a rivedere anche 8, 18, 23, soprattutto le linee prima dei numeri...) e sono curioso di capire dove sarà il capolinea e come sarà, se tronco o ad anello.

spero davvero che non siano solo annunci pomposi e senza seguiti, ma che almeno un 50% (e voglio essere ottimista) di questo, sia realizzato, e in tempo per queste maledette olimpiadi. io lo sapevo che ci sarebbero toccate a noi, le avrei preferite a torino, dove c'era solo da riattivare impianti che sono là fermi a marcire, come anche linee ferroviarie in disuso.

dei prolungamenti della metro annunciati anni fa in tanti lì aspettano da troppo tempo e sarebbe ora di muoversi. i primi due, quello che mi riguarda più da vicino è il prolungamento a sud della gialla, fino a paullo, cosa di cui si parla da quando la 3 non era neancora funzionante, e la verde fino a vimercate, orfana del tram, è da oltre 40 anni che ha dei bus verso cologno, soluzione provvidefinitiva che doveva tamponare l'attesa del prolungamento della 2.

e comunque se queste opere non saranno pronte in tempo per le olimpiadi, verranno buone per altri eventi, a cui il compagno salah piace candidarsi, tipo una nuova expo, le finali del festivalbar, la prossima edizione di giochi senza frontiere, qualche ente europeo che dismette la sede in un paese che esce dalla ue, un nuovo circuito per le gare di moto gp e superbike, il nuovo stadio del real madrid, ecc...
7/3/2019 10:48 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 356
Registered in: 2/24/2012
tranviere senior
nuove tariffe: è online un minisito (poco) chiarificatore
dopo quanto annunciato e quanto detto, da oggi è online un minisito che spiega come saranno le nuove tariffe. ora vi snocciolo le perle e le differenze tra quanto annunciato prima e quanto effettivamente è e sarà. innanzitutto la brochure pdf sarà presente a breve (mah!). ecco il meglio e il peggio:
1) le tariffe sono a corona, e si calcolano partendo dalle corone attraversate, con un minimo di 3 zone per milano. mentre fuori milano si viaggia acquistando un numero minimo di 2 zone, cosa che non capisco, se uno si muove all'interno di comuni della stessa corona, ad esempio caso frequente da inzago a gessate, e che quindi viaggia in una zona sola, perchè deve comprare per forza 2 zone?
2) rho si trova nella seconda fascia, e non capisco perchè essendo confinante con milano, come arese, cusago e trezzano, siano stati esclusi dalla grande area urbana. però la stazione di rho fiera viene considerata area urbana. perchè questa differenza?
3) a parte sparire il biglietto urbano, vengono eliminati i seguenti titoli: tutti i settimanali 2x6, gli abbonamenti studenti, il BI4, il bigiornaliero urbano, la corsa notturna, il serale, il biglietto di ambito comunale e i biglietti e abbonamenti NET validi nell’area urbana di Monza.
4) il carnet 10 viaggi NON sarà utilizzabile da più persone contemporaneamente;
5) in sostituzione del bigiornaliero viene introdotto il trigiornaliero.

tirando due somme di come sarà secondo me, citando fantozzi, si tratta di una mezza cagata pazzesca. le tariffe sono state codificate con zona di origine e di destinazione, arrivando a ben 28 codici differenti, rendendo di fatto ingessato un sistema che poteva essere più flessibile. faccio sempre l'esempio dell'emilia-romagna, dove i biglietti sono a zone, sui titoli non c'è origine-destinazione, ma solo il numero di zone attraversate, evitando doppioni di tariffe. il sistema diventa conveniente per chi si muove tra più zone, almeno 2, ma penalizza molto chi usa i mezzi in una sola zona. ad esempio uno che usa l'urbano a monza, senza sconfinare dai confini comunali, pagherà uguale ad uno che usa l'urbano da vedano a monza. unica nota interessante è il trigiornaliero.

io però torno a ripetere che, per venire incontro alle esigenze di tutti, si sarebbe dovuto partire dalle tariffe di una zona, sia per l'urbano di milano, che in ambito extraurbano. quindi sostengo di introdurre al più presto un minibiglietto di corsa semplice per tratte brevi. predisporre la tecnologia per far utilizzare il carnet 10 corse da più persone. inoltre non capisco l'eccezione di rho fiera rispetto al territorio di rho. atm sente/teme la concorrenza di trenord? e trenord come gestirà la questione rho fiera? la considera come la m1 inclusa nella grande area urbana, o la considera come il comune di rho, escluso, quindi in 4ª zona?

io comunque prima di fare cose a metà, avrei aspettato per farle meglio. per chi vuole leggere tutto ecco il minisito: nuovosistematariffario.atm.it/
[Edited by Giordano92 7/3/2019 10:49 AM]
7/4/2019 12:30 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 168
Registered in: 7/28/2007
tranviere junior
le tariffe ER.
Con la tariffa a zone l'intera regione è stata divisa in moltissime zone, anche piuttosto piccole. In questo modo sono in vigore gli stessi prezzi, sia per gli urbani che per gli extraurbani: ovviamente cambiano le grafiche e ci sono limitazioni nell'uso.
Aggiungo due particolarità il Biglietto extraurbano TPER può essere utilizzato indifferentemente sia sulle reti extraurbane di Bologna e Ferrara che sulla propria rete ferroviaria: cioè le linee ex FSF, GGFP, Parma - Suzzara, Bologna - Portomaggiore, Modena - Sassuolo, ex ACT Reggio Emilia.
Di solito il centro urbano di una città è coperto da una zona, però esiste l'eccezione di Rimini che ha sostituito il biglietto da 1.30 con validità di 1 ora per una zona con un biglietto per l'area urbana che copre 5 zone al prezzo di € 1.50.

Ecco una spiegazione della tariffa a zone ER presentata da START Romagna che copre le province di Ravenna, Forlì e Rimini: una sola pagina. www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/la-tariffazione-a-zone/
[Edited by aldoni 7/4/2019 12:38 AM]
7/6/2019 10:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Altre Questioni sull'Aumento delle Tariffe: A Quando Più Corse Obbligatorie Nei Periodi D'Inquinamento dell'Aria? (6-7-2019).
Buonasera a Tutti.
Vediamo un'attimo di aggiungere alcuni dati alla modifica delle tariffe.
Per l'anno prossimo ci saranno altre novità (sempre che non sia stata solo indorata la pillola amara degli aumenti):

1) Nascerà un Biglietto Ridotto come costo e durata (da definire).

2) Arriverà in salsa meneghina il corrispondente della Oyster Card Londinese, ovvero una tessera ricaricabile, da cui si sottrae il percorso effettuato.

3) Maggior diffusione dei biglietti smaterializzati o elettronici, in vari tipi, formati e supporti, che si stima in pochi anni potrebbero arrivare all'80% del totale.

Aggiungo però che ci sono delle questioni importanti non discusse, e su cui Palazzo Marino, dovrebbe invece deliberare:

A) Forte incremento Obbligatorio delle frequenze dei mezzi, nei periodi di superamento dei limiti d'inquinamento (anche con Biglietto/Carnet, valido tutto il giorno, per incentivarne l'uso).

B) Aumentare le frequenze dei mezzi al Sabato/Domenica/Festivi Infrasettimanali, che stanno diventando semplicemente ridicole, con attese anche oltre i 20 minuti, tali da scoraggiarne l'uso.

C) Riduzione del servizio ad Agosto solo nelle 2 settimane centrali, la città è molto cambiata e ATM deve adeguarsi a questo, spalmando su periodi più ampi le ferie del personale (e anche assumendo).

Ricordo che con Area "B" in vigore si porrà per forza l'incremento del trasporto pubblico, tra tutti i Comuni della nuova Terza Fascia (quelli dove si estenderà il biglietto/Carnet), e il Comune di Milano, spesso in periferie mal servite dall'ATM.
Non mi pare che di quest'incremento del servizio (linee; frequenze; ecc), si stia parlando a sufficenza...
Saluti a Tutti.











[Edited by Pertegheta 7/7/2019 6:13 PM]
7/15/2019 6:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
A Fine 2020, o Inizio 2021, Arriverà il Primo di 80 Nuovi Tram Bi-Direzionali Urbani e Interurbani della Stadler "Tramlink" (15-7-2019).
Buonasera a Tutti.
E' stato ufficialmente firmato qualche giorno fà l'Accordo Quadro per la fornitura di 80 nuovi Tram, a pianale parzialmente ribassato, e bidirezionali.
La notizia è stata riportata sui giornali, e sul Sito dell'ATM.
Saranno prodotti dalla ditta Stadler (è Svizzera e c'era la notizia sulla stampa locale Elvetica), con il modello Tramlink a Tre Casse, e accoppiabile automaticamente in due composizioni (per le Linee Interurbane della Brianza).
Questo Accordo ha una durata di 6 anni, e prevede la fornitura di 80 Tram, così divisi: 50 Urbani, e 30 Interurbani, al costo di € 172,6 Mln.
La Prima Fornitura di Tram è per 30 Vetture: 20 Urbane, e 10 Interurbane, per un costo di € 75,5 Mln.
Il 1° Tram arriverà entro 18 mesi (quindi a fine 2020, o inizio 2021), poi verranno consegnati 1 o 2 Tram al mese.
Dovrebbero quindi avere gli anni contati i 13 Tram a Due Casse Serie 4600 (che non verranno revisionati); e i Bloccati Serie 500, della "Milano-Limbiate Ospedale" (visto che i lavori della "Milano-Desio-Seregno FS" sono sempre fermi...).
Ricordo comunque che la rete Tranviaria si espanderà, con la Linea 13 "Forlanini-FS-M4-Montecity-Rogoredo FS-M3"; potrebbe ritornare la Linea 8 "Lorenteggio-Bausan" (con l'inaugurazione della M4, e la modifica della Linea 14, in Piazza Castello, o forse in sostituzione della Linea 3), e altre modifiche/prolungamenti previsti dal P.U.M.S "2015-2025".
Saluti a Tutti.

[Edited by Pertegheta 7/15/2019 6:34 PM]
7/15/2019 7:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 356
Registered in: 2/24/2012
tranviere senior
gli errori delle nuove tariffe
sperando che nel frattempo siano pronte le nuove linee extraurbane su cui far viaggiare i tram...

tornando alle nuove tariffe ho trovato due errori piuttosto gravi nel calcolo:
-il primo riguarda la fermata metro di rho fiera milano, e la rispettiva fermata ferroviaria. perchè in metro si paga meno del treno? questo dimostra la continua concorrenza e rivalità tra atm e trenord, cosa assurda, visto che dovrebbero essere più collaborative e non nemiche. o rho fiera la tieni urbana sia per treno che per metro (scelta voluta per agevolare i fieristici), oppure la consideri extraurbana come tutto il comune di rho.
-il secondo errore, il più grave secondo me, è la scelta di partire da 3 zone. di fatto con il nuovo sistema tariffario non dovrebbero esistere 3 zone, ma 2, ovvero il comune di milano (1ª zona) e la prima cintura di comuni (2ª zona). penso che assurdamente abbiano ancora calcolato milano città e corona filoviaria semplicemente per far lievitare il costo del biglietto a €2,00. se fosse stato corretto il calcolo, il biglietto (sub)urbano ora costerebbe €1,60, ovvero 0,80 base + 2x0,40 per le due zone attraversate, e in proporzione sarebbe stato tutto più equo.
7/17/2019 5:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Lavori di Sostituzione Binari in Piazza Piemonte, Tram 16 Deviato in Piazza VI Febbraio, Fino al 31 Luglio (17-7-2019).
Buonasera a Tutti.
Sono in corso dei lavori di sostituzione dei binari in Piazza Piemonte, che dureranno fino al 31 Luglio.
Il Deposito Baggio è quindi momentaneamente scollegato dalla rete, anche se resta aperto e al limite si potrebbero effettuare delle corse prova per vetture fino allo Stadio di San Siro-Deposito Baggio, passando da Piazza De Angeli M1.
I Tram della Linea 16 in direzione San Siro sono quindi deviati da Piazzale Baracca, su Via Ariosto; Largo V° Alpini; Via Vincenzo Monti; Piazza VI Febbraio (Capolinea Provvisorio).
Per il ritorno verso Via Monte Velino, i Tram percorrono Via Vincenzo Monti, fino a Largo D'Ancona, dove riprendono il normale servizio.
Bus sostitutivi sulla tratta "Largo V° Alpini-San Siro Stadio M5".
Purtroppo quando si sono ricostruiti gli impianti in Piazzale Baracca, non si sono montati 3 scambi, uno tra Via Ariosto, e Piazzale Baracca, direzione Centro (mentre è stato realizzato quello nell'altra direzione che non c'era); e gli altri 2 che consentono la svolta in Via San Michele Del Carso, ex Linea 21, eliminati...
Lunedì in una strana giornata piovosa e fuori stagione ho fatto un giretto tra Piazza Piemonte; Piazzale Baracca; Via Ariosto; Largo V° Alpini; Via Vincenzo Monti, per vedere i lavori in corso, e i Jumbo-Tram Serie 4900, Linea 16 su percorso deviato.
Interessante notare come in Largo V° Alpini, erano presenti vari omini dell'ATM, con "La Gugia" (l'apposito attrezzo che sembra un cacciavite gigante), per far scattare manualmente lo scambio di svolta verso Via Vincenzo Monti, in direzione Piazza VI Febbraio.
Speriamo che in futuro si capisca che qualche scambio in più (usato anche poco, ma potenzialmente molto utile), rende la rete Tranviaria molto più efficente, evitando strambi giri delle vetture...
Saluti a Tutti, e Foto dei Lavori Allegate, con in aggiunta i Jumbo-Tram Linea 16, e qualche Vettura a Carrelli della Linea 10.
[Edited by Pertegheta 7/17/2019 6:13 PM]
7/17/2019 5:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Lavori di Sostituzione Binari Tram Linea 16, in Piazza Piemonte (15-7-2019).
7/17/2019 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Lavori di Sostituzione Binari Tram Linea 16, in Piazza Piemonte (15-7-2019).
7/17/2019 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Lavori di Sostituzione Binari Tram Linea 16, in Piazza Piemonte (15-7-2019).
7/17/2019 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Lavori di Sostituzione Binari Tram Linea 16, in Piazza Piemonte (15-7-2019).
7/17/2019 5:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Lavori di Sostituzione Binari Tram Linea 16, in Piazza Piemonte (15-7-2019).
7/17/2019 5:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Lavori di Sostituzione Binari Tram Linea 16, in Piazza Piemonte (15-7-2019).
7/17/2019 5:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 5,811
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Lavori di Sostituzione Binari Tram Linea 16, in Piazza Piemonte (15-7-2019).
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:36 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com