New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 | Next page
Facebook  

Tram in Austria

Last Update: 9/2/2019 7:22 AM
Author
Print | Email Notification    
8/17/2009 2:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,253
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Innsbruck: tram e natura

Alcune immagini scattate nella città austriaca il 15 agosto.
La bellissima linea 6, simile come concezione (ma più corta) alla nota Stubaitalbahn per il fatto di essere a binario unico e per come si inserisce perfettamente nella natura, che sale fra i boschi fino a Igls, qui ripresa a Igls alla banchina di sosta e mentre percorre l'anello di inversione del capolinea:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


La Stubaitalbahn, lunga 18,3 chilometri, ex ferrovia secondaria dal 1983 inglobata nella rete tranviaria urbana di Innsbruck, cosa possibile dato lo scartamento identico di entrambi gli impianti, e che ha permesso di prolungarla fino alla stazione centrale. Al capolinea superiore di Fulpmes e uno scatto dall'interno del tram lungo il percorso, in prossimità di uno dei tanti incroci, per cui la qualità dell'immagine non è delle migliori, ma ne è valsa la pena:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Sempre la STB al suo ex-capolinea, mentre si congiunge con il resto della rete urbana di Innsbruck (a sinistra l'ex stazione, a destra il deposito dei mezzi urbani (tram e autobus) della IVB, la società che gestisce i trasporti della città tirolese:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


E proprio in quest'area, dentro quella che fu un tempo la stazione e il deposito della STB, è sorto un Museo dei trasporti tirolesi gestito da un'associazione nata proprio per preservare, da un'altrimenti probabile rottamazione, i vecchi rotabili entrati in disuso in seguito al conglobamento della ferrovia nel sistema urbano e al conseguente cambio di tensione della ferrovia, oltre ad altri rotabili urbani e di altre località.
L'esterno del museo: a sinistra il capannone ex-deposito della STB, al centro una vettura a carrelli con rimorchio, a destra il binario STB mentre sale verso Fulpmes e più oltre il deposito IVB.



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Due immagini dell'interno del museo (solo due, ma ci sono diversi altri rotabili): l'interno di una monocassa a carrelli Duewag del 1960 già in servizio nella rete urbana (purtroppo non si sono viste in servizio a Ferragosto le classiche Duewag articolate, che stanno per essere ritirate e vendute in Polonia, ma i nuovi Bombardier) e un'altra vettura storica:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Infine la "Littorina" ex-Genova, ancora funzionante ed anzi usata come tram storico, nel piazzale di ingresso del museo:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
È vero che i Testimoni di Geova sono il gruppo meno istruito? Testimoni di Geova Online...21 pt.10/18/2019 1:44 AM by monseppe2
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP9 pt.10/17/2019 11:14 PM by Lita_EFP
HOSTESSIpercaforum5 pt.10/17/2019 9:36 AM by filodoro
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:53 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com