Buone notizie infatti da Innsbruck. Ho saputo qualcosa solo da quest'estate e tra l'altro non avevo visto quest'ultimo post, comparso da più di un anno. Se la chiusura della rete filoviaria e altri particolari come l'eliminazione di circa 300 metri di tram dalla centralissima Maria-Theresien Strasse (peraltro mantenendolo lungo le vie adiacenti) poteva dare adito a dubbi e cattivi presagi, questi si devono assolutamente smentire in quanto è in atto un notevole ampliamento del sistema tranviario come è ormai consuetudine in gran parte dell'Europa. Innsbruck ha puntato a una razionalizzazione della rete in modo da creare un vero e proprio sistema a livello territoriale, con l'inglobamento della Stubaitalbahn nella rete tranviaria e con la trasformazione in tram di tutta la rete filoviaria soppressa da qualche anno, per di più con ampliamenti.
Il prolungamento del 3 verso Hottinger Au (punto di interscambio con una ferrovia regionale), i cui lavori sono a buon punto e la cui inaugurazione è prevista a dicembre di quest'anno, è il primo passo verso la tranviarizzazione dell'ex linea filoviaria O attualmente esercitata con autobus. Questa linea ha importanza strategica in quanto attraversa tutta l'area urbana della città tirolese dall'estremità ovest a quella est, giustificando la sua sostituzione con un sistema di trasporto a grande capacità.
Questa la planimetria con il cronoprogramma dei lavori lungo il percorso:
PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE
La conclusione dei lavori per la trasformazione in tram della O è prevista per il 2019, procedendo come si vede per tappe intermedie. Ma c'è di più: successivamente, appoggiandosi a questo nuovo percorso, dovrebbe essere creata la nuova Stadtbahn Hall-Völs in parte ripristinando la vecchia tranvia 4 da molto tempo soppressa, ampliando perciò a livello territoriale il corridoio est-ovest:
PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE
(dal sito
www.ivb.at)
Intanto per il 26 ottobre sarà inaugurato un piccolo prolungamento, o meglio uno spostamento del capolinea orientale del 3 non più attestato sull'anello di Amras ma sull'adiacente Philippine-Welser Strasse con un nuovo capolinea tronco a 3 binari.
A grandi linee dovrebbe essere questa la situazione che ho descritto, per il resto rimando all'esauriente sito
www.strassenbahn.tk/inntram/index.html
www.strassenbahn.tk/inntram/info_tram-extensions.html (progetti)
www.strassenbahn.tk/inntram/photos_construction.html (foto dei vari cantieri)
con progetti e regolari aggiornamenti sull'andamento dei lavori anche con molte foto, interamente in tedesco.