Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
Autore
Stampa | Notifica email    
14/02/2005 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Foto stupenda, grazie XJ6
Purtroppo è proprio così, caro XJ6, il tunnel tranviario più lungo del mondo cessò il suo prezioso servizio il 30 settembre 1964. Riuscirono persino a farci credere che l'autobus sarebbe stato così più veloce da compensare i 10 minuti che si risparmiavano transitando per la galleria Certosa!
Fino a quella data, la galleria era percorsa dalle linee 9, 10 e 11 (quest'ultima la cosiddetta linea madre, le altre due sussidiarie).
Sulla linea principale, l'11, viaggiavano i tram tipo Genova (le 900) e le articolate tipo 1600, mentre sulle sussidiarie 9 e 10 era frequente, soprattutto nelle ore di punta, l'impiego dei piccoli Casteggini serie 800 (unidirezionali) o 700 (bidirezionali).
Il tram della bellissima foto postata da XJ6 è proprio un Casteggini serie 800, queste vetture entrarono in servizio all'inizio degli anni Trenta dapprima come rimorchi delle 700, e successivamente vennero trasformate in motrici unidirezionali con numerazione 821-850.
Furono accantonate (e poi demolite) il 26 maggio 1964, con l'eliminazione dei tram da Sampierdarena a Voltri.
Ne esisteva anche una versione più corta (numerazione 801-820), per le linee secondarie e con percorso su strade strette e tortuose, che furono radiate intorno alla metà degli anni Cinquanta, quando il tram restò soltanto sulle 4 direttrici principali.
Di questo tipo più corto, si può vedere una foto nella sezione ATTACCATICI, sulla linea 19 con passeggeri a grappolo.
Il tunnel della Certosa venne riaperto agli autobus il 1° ottobre 1967, ma, per la maggior larghezza dei veicoli su gomma e la minor precisione di ingombro rispetto ai mezzi su rotaia, a senso unico alternato. Un graduato faceva la spola avanti e indrè da Certosa a Dinegro e viceversa, e ogni 9 minuti viaggiavano convogli di 2, 3 e negli ultimi tempi anche 5 autobus. Qualche volta successe anche un incontro tra due convogli di autobus in galleria, con conseguente uscita in retromarcia.
Alla fine degli anni Settanta, fece notizia la mascherina che un autista in servizio su quella linea si mise sul volto all'interno della galleria per non respirare veleno. E fu soltanto la prima volta che la stampa si occupò di lui, visto che poi lasciò il volante degli autobus per diventare famoso come comico televisivo, si tratta di Carlo Pistarino, visto ancora recentemente in tv come spalla di Panariello.
Ma torniamo al tunnel della Certosa. La mascherina di Pistarino è soltanto un segnale del forte inquinamento sotto la galleria, si decide di ripristinare un servizio a trazione elettrica, si parla di filobus, di tram, di metropolitana leggera...
E alla fine sarà questa la soluzione prescelta.
Il 7 febbraio 1982, l'ultimo autobus transita sotto la galleria, e nonostante la promessa di concludere i lavori in soli 18 mesi, la prima tratta della metropolitana sarà inaugurata il 13 giugno 1990!
E pensare che all'inizio del Novecento il tunnel della Certosa era stato costruito in soli tre anni!
Da quanto ho scritto, si può capire quanta emozione mi ha dato vedere quella bellissima foto a colori della 831, e pertanto ringrazio XJ6 che l'ha scovata e resa pubblica.
Se hai qualche notizia in più su quel libro, e soprattutto se ci sono altre foto dei tram di Genova, fammelo sapere.
Grazie ancora, Renzo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com