Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
Autore
Stampa | Notifica email    
15/12/2004 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 10/08/2004
apprendista tranviere
Caro Roberto,
la foto che hai pubblicato è del 1963 ed è stata "cartolinizzata"
recentemente. Ritrae la vettura 1715 in Via di Francia, poco tempo prima che venissero costruiti i piloni della sopraelevata, in servizio sulla linea 1 "Caricamento - Voltri".
Alcune piccole notizie "spicciole":
1) in un primo piano generale dei trasporti pubblici (1947), si prevedeva l' eliminazione del tram dal centro di Genova ed il suo mantenimento sulle direttrici principali. Sino al 1955, vennero eliminate le rotaie soltanto dal centro; mi risulta che l' ultimo intervento sia stato operato in Via San Lorenzo.
In effetti, la strettezza e la pendenza delle strade potevano costituire dei deterrenti al mantenimento del servizio tranviario; come curiosità, mi piace ricordare che un progetto di Renzo Piano, volto alla riqualificazione della zona di San Lorenzo, prevedeva il ripristino del tram proprio in quella via, che era diventata (prima dei lavori di riqualificazione connessi al G8) una vera e propria camera a gas (ovviamente, del tram non se ne fece nulla..).
In questo periodo, vengono eliminate le rotaie anche da Via Balbi (altra camera a gas); come Via San Lorenzo, anche Via Balbi è stata oggi riqualificata, consentendo il transito ai soli mezzi pubblici (ovviamente autobus) e di servizio.
2) In considerazione del piano del 1947 e della necessità di disporre di vetture di grande capacità, l' UITE ricostruisce le vetture tranviarie a truck rigido, ottenendo vetture articolate.
La 1715 della foto era costituita da due vetture della serie 600, unite da un elemento centrale; le vetture di questa serie erano soprannominate anche "due camere e cucina" e prestarono servizio, in modo praticamente esclusivo, sulla linea 1 (ponente).
3) Nel 1955 (o 1956, non ricordo bene), viene prevista la vera e propria (e famigerata) "operazione rotaie", con l' eliminazione totale del tram dalle strade di Genova. A maggio 1964 vengono eliminate le linee del ponente ed un mese dopo quelle della Valpolcevera. Nel 1965 è la volta della linea di Nervi e nel 1966 della Valbisagno. I tram ricostruiti come articolati vengono tutti demoliti con le prime chiusure.

Ciao e a presto

Stefano.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com