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GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
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26/08/2016 19:27
 
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tranviere veterano
Mannaggia [SM=g9589] .
Non pensavo che la mia risposta a liquidatore fosse così sgarbata da scatenare un malinteso. Certo, qualche dubbio riguardo il tono lo avevo e stavo per cancellarla, ma pur sapendo che la domanda era rivolta a Antonio (XJ6) non mi ero reso momentaneamente conto che l'ora di LA è molto diversa da quella europea, e se qui da noi erano tutti a nanna là eravamo in pieno giorno, quindi non ho fatto in tempo [SM=x346247] .

Comunque l'articolo (ben fatto) non smentisce nulla di quanto già sapevo. Le articolate 1100 cedute a Neuchatel dopo la chiusura della rete furono costruite dalla Breda di Milano. E anche le littorine monocassa da diverse case, non escluse le stesse officine aziendali UITE, ma non dalla Stanga di Padova.

Mi sembra un discorso ovvio, non c'è bisogno di ribadirlo, che quando chiamo un prodotto che sia un tram o un'automobile o qualsiasi altra cosa col nome di una casa mi riferisco alla sua stessa Casa costruttrice. Questo era il senso della mia risposta, per cui se liquidatore ha chiesto "è una Stanga?" è chiaro che ho dovuto dargli una risposta negativa, sapendo che non era stata prodotta dall'Officina della Stanga. La logica mi sembra questa, non so poi quale sia il modo di intendere in questo forum, forse è un'altra. Boh [SM=x346235]

Che poi derivi da un progetto comune, la testata con parabrezza trapezoidale elaborata dal Barbieri originariamente per la 200 bolognese di costruzione Stanga ma successivamente perfezionata fino a arrivare alle 900-1100 di Genova e a una miriade di vetture realizzate in Italia e all'estero da svariati costruttori fino agli anni '60 è verissimo, e è un altro discorso.

E che, da appassionati romani che siamo io, Giancarlo e tanti altri che scrivono più o meno regolarmente su queste pagine, è forte il legame con quello che è l'unico tram con questo disegno rimasto in regolare servizio in Italia (escludendo ovviamente i vari tram storici) e con un numero elevato di esemplari, il TAS dell'Atac notoriamente costruito dalle leggendarie officine patavine tanto da essere chiamato per antonomasia "la Stanga".

Non capisco perciò dove sia il problema. Fin quando ci si limita all'articolo linkato non mi sembra ci sia niente da obiettare.

Avrei preferito vedere un po' più di entusiasmo per la buona notizia circa il futuro della 900 abbandonata da anni in deposito e ora in procinto di essere restaurata.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 26/08/2016 19:37]
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