Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
Autore
Stampa | Notifica email    
17/05/2012 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 17/01/2007
apprendista tranviere
Dicendo "Stanga bidirezionali" penso ci si riferisca alle quattro vetture articolate delle serie 1100, a due casse su tre carrelli.

Vennero costruite ed immesse in servizio in piena guerra, nel 1942.
Motivo: la UITE aveva ceduto le ultime sei "littorine" serie 900 alla Breda di Milano, per la vendita in Yugoslavia, e la Breda in cambio fornì le quattro 1100 articolate (simili alle 900 ma articolate) che, all'epoca in cui i tram a Genova venivano soppressi, furono cedute all'azienda di Neuchatel che le tenne in servizio ancora per parecchi anni.

Se le cose fossero andate diversamente, dopo la guerra sarebbe stata un'ottima cosa l'introduzione di molte altre 1100 ed anche di vetture più capienti a tre casse su quattro carrelli, purtroppo per l'insipienza dei reggitori della città non se ne fece nulla.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com