17/05/2012 08:24 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 37 | Registrato il: 17/01/2007
| apprendista tranviere | |
|
Dicendo "Stanga bidirezionali" penso ci si riferisca alle quattro vetture articolate delle serie 1100, a due casse su tre carrelli.
Vennero costruite ed immesse in servizio in piena guerra, nel 1942.
Motivo: la UITE aveva ceduto le ultime sei "littorine" serie 900 alla Breda di Milano, per la vendita in Yugoslavia, e la Breda in cambio fornì le quattro 1100 articolate (simili alle 900 ma articolate) che, all'epoca in cui i tram a Genova venivano soppressi, furono cedute all'azienda di Neuchatel che le tenne in servizio ancora per parecchi anni.
Se le cose fossero andate diversamente, dopo la guerra sarebbe stata un'ottima cosa l'introduzione di molte altre 1100 ed anche di vetture più capienti a tre casse su quattro carrelli, purtroppo per l'insipienza dei reggitori della città non se ne fece nulla. |