Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
14/03/2008 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
Ancora guai per il tram di Opicina che sta per ripartire (speriamo) - Confronti con Cagliari
Da: IL PICCOLO di oggi: ANCORA GUAI AL TRAM DI OPICINA: CENTRATO DA UN'AUTO CHE NON HA RISPETTATO LO STOP"

Testo: Non c'è pace per il tram di Opicina. Ieri alle 13 è stato centrato da un'auto che non si è fermata al semaforo rosso del passaggio a livello (senza sbarre) vicino al capolinea di Opicina.
La motrice, la vecchia 401 restaurata, sulla quale viaggiava solo il conducente, ha fortunatamente subìto solo qualche ammaccatura alla carrozzeria. La vettura, un'Audi scura, invece è stata seriamente danneggiata. Il conducente è rimasto illeso. Solo tanto spavento.
L'incidente si è verificato durante una delle prove del tram che vengono effettuate in attesa della riapertura della linea al traffico passeggeri prevista fra una trentina di giorni.
Quanto accaduto è stata senza dubbio una fatalità per il tram. anche se qualcuno ironizzando sull'accaduto ha fatto osservare che lo scontro si è verificato alle ore 13 del 13 marzo di un anno bisestile."

Poi l'articolo si dilunga a descrivere l'incidente, affermando che il semaforo era perfettamente funzionante e che si è trattato di una disattenzione dell'automobilista, che non ha avuto difficoltà ad ammettere la propria responsabilità.
Inoltre: (si riporta la dichiarazione dell'ing. Nobile, responsabile della struttura per conto dell'azienda Trieste Trasporti): "Per fortuna il tram non ha subìto danni importanti, ma solo la deformazione alla ghiera cromata posta sotto un fanale"
Si tratta, probabilmente, di uno dei due fanali laterali non originali, ma aggiunti qualche decennio fa, in ossequio al codice della strada, poiché in origine il tram aveva solo la fanaleria centrale.
L'articolo si sofferma anche sulla descrizione del precedente incidente accaduto nell'autunno 2007in cui era stato tranciato il cavo d'alimentazione all'incrocio di Piazza Dalmazia, ricordando che, appunto, il tram è fermo da sette mesi.

Speriamo bene!
E, per inciso (piccolo OT), i filmati recentemente pubblicati sulla inauguranda nuova tramvia di Cagliari lasciano un pochino perplessi. Le situazioni triestine pare si riproducano a Cagliari, e per giunta su una tranvia modernissima. Possibile mai che non si riesca a rendere più sicuri quegli incroci? Senza fare i sottopassi, come a Firenze, bisognerebbe almeno rivedere la semaforizzazione e le corsie di incanalamento degli autoveicoli!
Naturalmente bisognerebbe farlo anche a Trieste, non tanto nell'incrocio di piazza Dalmazia, dove in fondo c'è stato un unico incidente da mancato rispetto del rosso da parte di un autobus iugoslavo molti anni fa (che però è costato la demolizione di uno dei preziosissimi tram Stanga, luce degli occhi dei Triestini!), ma che oggi (cavo tranciato a parte) appare abbastanza sicuro (e dove non si passa col rosso, perché comunque è pericolosissimo e nessuno lo fa), quanto nei due incroci "secchi" e non tanto bene semaforizzati siti nella parte alta di Via Commerciale.
Un saluto a tutti gli amici (vi avvertirò della ripresa del servizio... corna facendo!)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com