Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
07/09/2012 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
svio del "tram de Opcina"
Il quotidiano triestino "Il Piccolo" affronta anche oggi un articolo il tema dello svio di domenica scorsa.
I carabinieri stano indagando sulla causa, l'opinione al momento prevalente è che si tratti di velocità eccessiva. Si parla di 10km/h più del dovuto, ma non è chiaro qual'è il dovuto. In quel tratto non vi era alcun rallentamento (se non erro c'è un rallentamento più a monte).
Si trattava dell'ultima corsa da Trieste (parte ore 20.11) ed è ben noto che i conducenti tendono a tirarla un po' di più del solito.
Però secondo la testimonianza dell'unico passeggero, abituale, come riportata dal quotidiano, il tram era in orario e procedeva ad andatura normalissima.

Il punto dello svio è in salita, tra le stazioni di Banne e Obelisco. Per fortuna il mezzo è sbandato verso monte, perchè verso valle non ci sono pali ed il pendio è ripido. Ci sono però alberi forse sufficientemente robusti per impedire una caduta troppo rovinosa.

Alcune mie considerazioni sulla dinamica:

-il passeggero ricorda una velocità normale: in effetti in salita non è che il tram, per quanto vuoto, possa raggiungere velocità così "anormali";

-il binario nel tratto è molto malconcio, il caldo di quest'estate lo ha reso veramente ancor più distorto;

-i tram dopo la "revisione", sono molto meno stabili e più pesanti, sembra martellino il binario;

-un superamento di soli 10km/h della velocità massima non dovrebbe portare a un deragliamento... significherebbe che la velocità massima è troppo alta.

In un mio recente "viaggio" sul tram ho osservato l'estremo disallineamento del binario nei tratti Chiesetta - Conconello e Banne - Obelisco, appunto. L'estremo ondeggiamento dei tram, i forti colpi laterali pur ad andatura "normale". Accresciuto di certo rispetto a qualche mese fa.
Sono stato anche uccello del malaugurio, perchè ho commentato subito "qui a breve ci scappa un bel deragliamento...."

Le tratte sopra citate sono state rifatti a cavallo degli anni 70 e 80 con rotaie recuperate dallo smantellamento della linea urbana 6 (tratto in sede propria verso Barcola). Le rotaie erano in discrete condizioni, ma l'allineamento del binario ha sempre lasciato a desiderare. Negli ultimi anni sono stati sostituiti quasi tutti gli scambi e anche qualche (breve) tratto di binario, dove proprio "non si poteva guardare". Ma la situazione in molti punti è molto deteriorata.....





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com