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TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
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30/04/2012 11:05
 
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tranviere junior
Circa l'esodo dall'Istria, che fu una pagina storica di estrema complessità e che non va liquidato con mezza riga di commento, consiglio a Cori un bel libro molto documentato ed esauriente (da comprare, non si scarica da internet:)

istrianet.org/istria/literature/critiques/colummi-et-al_storia-e...

Circa l'attività dell'Idroscalo triestino, questa durò per tutto il periodo bellico 1940-1943, con le linee per Zara, Ancona e - sporadicamente - Roma, poi cessò nel 1944, durante l'occupazione tedesca, per manifesta insicurezza di esercizio. Le linee in ultimo erano esercite mediante l'impiego dei Macchi M.C. 94, aerei bimotori passeggeri di assai modeste caratteristiche di volo e di capacità, in tre esemplari, ed erano state prese in carico dalla Luftwaffe che le ereditò dall'Ala Littoria.
it.wikipedia.org/wiki/Macchi_M.C.94
Dopo la guerra, nessun tentativo fu fatto di riutilizzare la struttura, anche perché gli idrovolanti a breve raggio erano stati completamente surclassati dall'abbondante disponibilità di ottimi bimotori terrestri DC3 (Dakota), e in generale la formula idrovolante non era più conveniente rispetto all'enorme sviluppo degli aerei terrestri, specie americani (Douglas DC4, Lockeed Constellation, ecc). Già nel 1948, al riprendere dell'attività arerea di linea italiana, la compagnia SISA istituì una prima linea Trieste - Roma con esercizio dallo scalo di Merna (Gorizia), mediante bimotori DC3. Poi gradualmente le linee furono ereditate dall'Alitalia e trasferite a Ronchi dei Legionari (oggi Aeroporto del Friuli-Venezia Giulia).
Per inciso, diremo che l'Idroscalo è stato restaurato e parzialmente ristrutturato nella parte ex hangar, e nell'insieme costituisce un bell'esempio di "architettura futurista".
Ma questo è tutto quanto OT, e per rientrare parzialmente in argomento diremo che l'Idroscalo triestino, oggi sede della Guardia Costiera, si raggiungeva comodamente con i tram delle linea 8, fermata di largo Duca d'Aosta, e linee 3 e 9 (fermata di piazza della Borsa).


[Modificato da iltriestino 30/04/2012 11:16]
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