Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2019 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
un'altra estate senza tram... e non sarà l'ultima.....
ora la riapertura viene promessa per inizio 2020... ma ovviamente non ci crediamo più. La gara per rotaie e traversine è stata fatta, ma si tratta solo dei materiali, non risulta ancora nessuna gara per i lavori, per cui promettere inizio 2020 non ha senso..... gara per i materiali e non per i lavori perché mai non andare in parallelo? Non c'è risposta se non che manca completamente l'effettiva volontà di fare presto.
30/07/2019 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma quali lavori...... non la faranno mai riaprire se non vengono installati gli opportuni sistemi di sicurezza.... a roma una ferrovia pendolari di 100 km non può più mandare treni nei due sensi, per cui funziona al mattino in un senso e al pomeriggio nell'altro.... sono disposizioni europee dopo la disgrazia di bari
30/07/2019 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Da tutti i politici si sente dire di migliorare le infrastrutture, realizzarne di nuove, ecc., e poi! Mi sembrano solo gargarismi, le solite belle frasi....ah, la vecchia canzone di Mina "Parole, parole, parole", vero paradigma italico!
30/07/2019 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Secondo me qualcuno rema contro il tram per motivi (purtroppo veri) di elevati costi di gestione e lentezza del servizio (l'autobus parallelo sostitutivo impiega la metà del tempo da Opcina a Trieste).
Inoltre il servizio è sospeso da tre anni ormai (agosto) e si spera (naturalmente da parte di chi vorrebbe sopprimerlo) che la gente alla lunga si stufi e si abitui all'idea...felice di sbagliarmi, naturalmente.
27/09/2019 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
rirpistino tram
i lavori si faranno, lentamente assai ma si faranno.
L'USTIF inspiegabilmente ha disposto il rinnovo della linea area e dell'armamento (esclusi i 2 km circa rifatti qualche anno fa).
Nulla ha disposto per la sicurezza e per prevenire quel tipo di incidenti (il fontale modello Andria ma a 10km/h anziché 100km/h).

Comunque quando la tramvia riprenderà, senza ausili per la sicurezza, non sarà più come prima. Frequenza probabile 40 minuti, senza più incroci quindi in piena linea (solo in funicolare). Forse solo sabato e festivi. Si parla pure di biglietto speciale. Insomma da linea tramviaria ad attrazione turistica tipo luna-park….

L'autobus sostitutivo ovviamente resterà, è già confermato, ogni 20 minuti, migliorato nel percorso e integrato con il servizio del bus 28. Gli abitanti di Opicina lo pretendono perché la percorrenza del tram tra i due capolinea è di 26 minuti se tutto va bene (perché ritardi e disservizi erano all'ordine del giorno), mentre il bus ne impiega solo la metà o poco più (sempre puntuale ….).

In una recente occasione ufficiale, si è ipotizzata la partenza entro la Barcolana 2020... tra un anno.
Insomma per 4 rotaie ci vorranno più di 4 anni come minimo(ad inizio 900 la tramvia è stata costruita da zero e messa in funzione in un anno)
27/09/2019 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Insomma per 4 rotaie ci vorranno più di 4 anni come minimo(ad inizio 900 la tramvia è stata costruita da zero e messa in funzione in un anno)

Erano altri tempi! Allora le cose si facevano bene e velocemente.
Oggi la burocrazia la fa da padrona, teoricamente per motivi di sicurezza, ma poi le cose vengono fatte male e non durano (vedi quando si ristrutturano le scuole d'epoca, i controsoffitti o i nuovi interventi che cedono dopo poco tempo cadendo a volte sul personale o su gli studenti).
[SM=x346219]
02/10/2019 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
lavori fatti male....
Esatto …. si fanno tantissime carte e molta burocrazia, controlli, ecc. ma i lavori spesso sono fatti davvero male.
27/10/2019 07:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
SORPRESA! (POSITIVA):-da quanto si apprende sarebbero arrivati 5 km di binari( traversine già consegnate), per il rifacimento non di due tre curve (!) come si blaterava fino a poco tempo fa ma della metà della linea ferrata (altri 2,5 km erano stati rifatti da una precedente giunta). La linea aerea verrebbe integralmente rifatta con sospensioni ferrotranviarie (adesso è filoviaria) e quindi armamento e fili nuovi di zecca. Rifatto anche il capolinea di Piazza Oberdan con scambio nuovo...
03/12/2019 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
ancora problemi
Una delle ditte escluse per l'appalto dei binari (cui hanno partecipato ben 15 ditte!) ha inoltrato un ricorso…… purtroppo ciò significa ancora ritardi, rispetto alla riapertura recentemente ipotizzata ad ottobre 2020.
Queste situazioni purtroppo accadono nel 70% dei lavori pubblici ed è una delle cause - assieme alla lentezza della giustizia - del perché in Italia non si fanno mai le cose in tempi ragionevoli.
I giorni scorsi il tram ha circolato in prova, dopo oltre tre anni, sul tratto urbano tra Piazza Casali (inizio funicolare) e il capolinea di Piazza Scorcola, dopo sgombero e pulizia dei binari. Dicono che tale circolazione serviva a testare la linea aerea e le dispersioni elettriche (?!?).
Sicuramente non i binari, almeno nel tratto prossimo al capolinea dove sono veramente malconci e la cui sostituzione era prevista anni fa durante il precedente lotto di lavori e che (sembra) stavolta sarà fatta. Il condizionale è d'obbligo visto il passato ….
11/01/2021 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
È passato un altro anno... è il 5o... ancora niente. I lavori non sono ancora iniziati per disaccordi tra appaltante e subappaltante... sembra che nessuno dei due disponga dei nacchinari necessari... allucinante!
Il tutto per 2 km di binario e 4 narciapiedi.
Questo dimostra la totale inefficienza della pubblica amministrazione... montagne di carte e regole che dovrebbero semplificare... e poi succedono queste cose.
Qualcuno poi si meraviglia che alcuni triestini rimpiangano tempi passati. La tranvia però 120 anni fa è stata costruita in 12 mesi, tra la prima pietra e la prima corsa.
Ora si promette l'apertura in estate....non resta che sperare...ancora
13/01/2021 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
A Cagliari nessun cantiere per il nuovo tram: nonostante il Sindaco aveva detto che avrebbero iniziato il 7 gennaio (durerebbero 2 anni e mezzo per 2 km di rotaie !). Stanno rinviando dal 2014.
Cambia il colore politico della Giunta ma l’inefficienza rimane quella di sempre.
03/03/2021 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Partiti oggi i lavori di rinnovo dell'armamento tranviario, partendo da via Commerciale alta.
19/03/2021 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
inizio lavori
Purtroppo sono al momento solo lavori di demolizione del vecchio binario e lavori edili ai marciapiedi di fermata.
Per la posa del nuovo binario, siamo ancora in alto mare. L'impresa aggiudicataria non ha attrezzature ne esperienza e dato il ribasso non trova alcun subappaltatore, speriamo bene...
Montagne di carte per gli appalti e poi succedono queste cose, è un sistema che non funziona, se poi si assegnano i lavori "core" ad imprese non idonee se non tramite subappalti.
19/03/2021 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
inizio lavori
Purtroppo sono al momento solo lavori di demolizione del vecchio binario e lavori edili ai marciapiedi di fermata.
Per la posa del nuovo binario, siamo ancora in alto mare. L'impresa aggiudicataria non ha attrezzature ne esperienza e dato il ribasso non trova alcun subappaltatore, speriamo bene...
Montagne di carte per gli appalti e poi succedono queste cose, è un sistema che non funziona, se poi si assegnano i lavori "core" ad imprese non idonee se non tramite subappalti.
01/04/2021 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Pare smantellino tutto
Spero sia una burla in stile lercio, ma oggi in un articolo su "la bora" si dice che la tramvia sarà smantellata totalmente per fare la pista ciclabile. Non ho parole
02/04/2021 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
però verrà lasciato l'argano con la fune d'acciaio per tirare su i ciclisti..... sarebbe perfetto! 😀😀😀
02/04/2021 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Xe un primo de april! (è un primo aprile, da noi molto in voga!)...
01/05/2021 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Iniziati da qualche tempo i lavori di rifacimento della linea; sono rinnovate le traverse ora di cemento al posto di quelle di legno e la massicciata, mentre i binari sembrerebbero quelli recuperati dalla linea stessa.
Del resto si pensi che per il rifacimento di 2,5 km di percorso a binario unico e scartamento metrico la gara d'appalto è stata aggiudicata per una cifra di questi tempi bassissima:- 1.090.000 euro. Sentendo in giro di cifre astronomiche sul mezzo miliardo di euro per tram a Bologna o bus elettrici a Genova, il Comune di Trieste ha optato più saggiamente per lavori in stretta economia per il nostro caro tram.
02/05/2021 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Quella dei bus elettrici sta diventando una "bufala" nazionale: anche a Torino, "donna" Chiara Appendino ne ha annunciato il prossimo arrivo; visto però che il suo mandato è in scadenza, con elezioni perviste per il prossimo autunno e l'annuncio della sua non ricandidatura, dinirà per andarsene prima lei...
03/05/2021 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Tra l'altro da due studi autorevoli (Berlino, Praga e San Gallo per citarne alcuni) e soprattutto INDIPENDENTI... si evince che il vettore filoviario alla lunga è vincente sul bus a batteria (cfr "Trolleymotion).
Il fattore determinante che ha fatto propendere le aziende di queste città per il filobus (a San Gallo è in realtà una buona conferma) è che il filobus IMC ha batterie che sono 10 volte più leggere di quelle di un carrozzone a batteria, porta più passeggeri, abbisogna solo di un 40% di bifilare, non ha un sistema proprietario di ricarica, ecc. Fatto 110 il costo annuale di un autobus convenzionale a gasolio, 100 è il costo dell'autobus a metano, 110 è quello di un autobus ibrido, 130 appunto quello del filobus IMC, 140 quello dell'autobus a batteria "flash charging" ed addirittura un improponibile 180 quello dell'autobus ad idrogeno...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com