i lavori si faranno, lentamente assai ma si faranno.
L'USTIF inspiegabilmente ha disposto il rinnovo della linea area e dell'armamento (esclusi i 2 km circa rifatti qualche anno fa).
Nulla ha disposto per la sicurezza e per prevenire quel tipo di incidenti (il fontale modello Andria ma a 10km/h anziché 100km/h).
Comunque quando la tramvia riprenderà, senza ausili per la sicurezza, non sarà più come prima. Frequenza probabile 40 minuti, senza più incroci quindi in piena linea (solo in funicolare). Forse solo sabato e festivi. Si parla pure di biglietto speciale. Insomma da linea tramviaria ad attrazione turistica tipo luna-park….
L'autobus sostitutivo ovviamente resterà, è già confermato, ogni 20 minuti, migliorato nel percorso e integrato con il servizio del bus 28. Gli abitanti di Opicina lo pretendono perché la percorrenza del tram tra i due capolinea è di 26 minuti se tutto va bene (perché ritardi e disservizi erano all'ordine del giorno), mentre il bus ne impiega solo la metà o poco più (sempre puntuale ….).
In una recente occasione ufficiale, si è ipotizzata la partenza entro la Barcolana 2020... tra un anno.
Insomma per 4 rotaie ci vorranno più di 4 anni come minimo(ad inizio 900 la tramvia è stata costruita da zero e messa in funzione in un anno)