New Thread
Reply
 
Previous page | « 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 | Next page

TRAM DI TRIESTE

Last Update: 7/23/2021 11:09 PM
Author
Print | Email Notification    
5/4/2021 12:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,799
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ma il filobos, per essere davvero conveniente, deve costituire una rete, come nei tempi passati
che senso ha quello che hanno fatto a roma? due linee singole completamente isolate fra loro, una a nord, l,altra a sud
e su buona parte del percorso filoviario insistono molte altre linee esercitate con autobus..... cioè hanno il bifilare in testa ma non ci si possono attaccare!
e, ciliegina sulla torta, anche il passaggio dei filobus regolari sta diventando sempre più raro per non so quali problemi burocratici, per cui molte corse sono effettuate con bus articolati, ovviamente sottratti ad altre linee..... e tutto questo in periodo covid, in cui non dovrebbe andare sprecata alcuna risorsa per combattere l,affollamento
5/18/2021 11:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 298
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
Avanzamento Lavori
Effettivamente i lavori stanno avanzando, molto lentamente ed in maniera molto, molto diversa rispetto a quelli di 7 anni fa, quando per sostituire e km circa di binari è intervenuta una ditta specializzata con mezzi adeguati (vagonetti per il pietrisco, locomotiva diesel, macchina rincalzatrice, ecc .ecc.). Tanto che sono stati rapidamente eseguiti con risultati eccellenti anche se forse ridondanti (rotaie da 60kg per un tramvetto che va al massimo a 35km/ora).
Oggi la ditta incaricata, per circa 2 km di binario, utilizza strumenti da cantiere edile generico, comuni escavatrici anche per posizionare le traverse o gli spezzoni di binario e per sparpagliare il pietrisco. Vengono posizionate le vecchie rotaie per allineare alla buona, poi dicono le sostituiranno con le nuove. E' un modo di procedere quantomeno originale, e comunque lentissimo.
Ad oggi sono posate le nuove traverse con vecchie rotaie alla buona per forse trecento metri, spezzoni di pochi metri portati assemblati alle traverse e scaricate con due piccole escavatrici usate a mo' di gru e allacciate alla buona. Per altrettanti metri sono state posizionate le sole traverse (forse cambiano metodo?).
Inoltre hanno iniziato a costruire alcuni marciapiedi di fermata, lasciando sul posto tutto il materiale di scavo in cumuli scomposti. Insomma il cantiere fa davvero pena. Speriamo bene.
5/18/2021 11:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 298
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
immagini del cantiere
Allego alcune immagini scattate il 16 maggio 2021.

Si possono osservare:
-tratte parzialmente demolite (tra Campo Romano e Opicina Deposito),
-tratte con letto di pietrisco riassestato (zona staz. Banne e Obelisco),
-posa di sole traverse (prima e dopo Conconello),
-posa di spezzoni di binario, con giunti approssimativi (tratta presso Cologna e Cologna Chiesetta),
-alcune stazioncine con i lavori dei marciapiedi (in subappalto, fermi da settimane) e i cumuli di materiale abbandonato,
-scambi e binari delle stazioncine di incrocio (C.Romano, Banne, Conconello e Cologna), con armamento anni '90 e traverse in legno ormai parzialmente deteriorate, non oggetto dell'attuale rinnovo.
5/19/2021 12:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 298
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
autoservizio sostitutivo
Nella immagine 20 si vede un 2/, bus sostitutivo della tramvia interrotta, che ne segue il medesimo orario ogni 20' dalle 7 alle 20. Dallo scorso anno inoltre è stata istituita anche la nuova linea 64 (anche con frequenza 20'), sempre su percorso parallelo alla tramvia, che resterà in servizio anche a ripristino del servizio su rotaia. Per cui l'utenza futura del tram sarà inevitabilmente limitata a gitanti e turisti, dato che il tempo di percorrenza del bus è la metà rispetto al tram (12-15 contro 25-30 minuti).
Non è affatto certo che a ripresa del servizio la tramvia avrà il medesimo orario, anche se sembra assolutamente possibile.
Anche perchè l'Ustif, con pilatesca burocrazia, nonostante i due recenti "frontali", non ha dato disposizioni circa la sicurezza in quanto, trattandosi di tramvia classificata urbana, perché non esce dal (grande) Comune di Trieste, quindi bene ancora la marcia a vista (ma quale vista con certi curvoni...). Per cui gli attuali lavori, scatenati da un "frontale", per assurdo nulla prevedono per la sicurezza di marcia.
Dimenticando le effettive caratteristiche extraurbane della linea, un tempo classificata come tale (vetture di colore blu e bianco, fischio extraurbano oltre a campanello urbano).
6/14/2021 10:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 42
Registered in: 5/25/2013
apprendista tranviere
Futuro
Ho in previsione un viaggio a Trieste. Nel prossimo futuro c'è la possibilità di rivedere in funzione il meraviglioso tram di Opicina?
6/15/2021 11:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 7/22/2005
tranviere junior
Se intendi per "prossimo" un'unità di tempo di mesi, purtroppo temo di no...chi si occupa della ripartenza del servizio prevede tra un paio d'anni il servizio passeggeri! Al momento si possono vedere i lavori di riammodernamento del binario su tre tratte di lunghezza complessiva di 2,5 km di binario unico e tre tram che pernottano a Trieste, Vetta Scorcola e deposito tranviario di Opicina sul piazzale.
6/15/2021 11:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 42
Registered in: 5/25/2013
apprendista tranviere
grazie
Grazie della risposta, anche se confidavo in tempi più brevi. Attenderò con fiducia
6/28/2021 2:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 7/22/2005
tranviere junior
Vi dò una primizia in anteprima:- TPL FVG l'azienda del trasporto pubblico regionale ha dei progetti relativi alla transizione ecologica e precisamente

1) ulteriori bus a metano per Udine
2) se ho ben capito un bus rapid transit (BRT) per Trieste sulla tratta Bovedo(Barcola)-Muggia (già approvato nel PUMS di Trieste) in origine concepito come filobus IMC, ora si parla genericamente di "bus elettrici"...
7/23/2021 11:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 298
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
lavori infiniti
2,5 km di binario che sembrano mille....dopo sei mesi esatti dall'inizio effettivo dei lavori se si ometono alcune operazioni peliminari (quando dovevano essere già finiti secondo l'appalto), siamo ancora in alto mare. La ditta opera a singhiozzo con mezzi che sembrano del tutto inadeguati e personale che forse è la prima volta alle prese con traverse e rotaie, che sono posate solo in parte e non ancora allacciate tra di loro, su sede stradale non livellata.
Cinque anni fa per un tratto di lunghezza analoga operò una ditta specializzata d in poche settimane, con i giusti macchinari, il binario era bello rifatto in modo professionale.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | « 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:35 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com