Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
11/04/2007 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
eh, si, Ett. pardon, BLINKY, era proprio il nostro sito"associazione ferroviaria Sarda" che presentava al suo interno una sezione dedicata anche ai tram di Cagliari. Purtroppo, gli alti costi di gestione, confrontati con le limitatissime disponibilità economiche dell'associazione -le cui entrate provenivano esclusivamente dalle quote associative dei quindici soci- ci hanno indotto a chiuderlo, anche se abbiamo registrato su CD tutto ciò che è stato messo in rete. A questo aggiungi che molti dei soci di allora pian piano si sono "mimetizzati" senza farsi più vedere.... e che, come in tutte le associazioni, ci sono i "teorici" che sono pieni di progetti, idee e grandi propositi e che, al momento di passare alla pratica, svanisono nel nulla!!! Per quanto concerne la richiesta di Cori, la carenatura inferiore è stata applicata sia per un motivo estetico, sia, soprattutto, per limitare le conseguenze ad incauti pedoni che potessero essere coinvolti in incidenti. Infine, il faro centrale sarebbe stato di alcuna utilità considerando che le vetture sarebbero state utilizzate in linee pressochè interamente urbane. Certamente la loro asportazione è rientrata nel piano di adattamento delle macchine all'alimentazione di 800 volts della rete di Cagliari ( vedi in proposito quanto scritto da me in precedenza) che ha comportato anche un adattamento dell'imperiale per contenere le resistenze di shuntaggio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Ecco la 316 e, in parte, la 317, ormai definitivamente accantonate, in attesa di demolizione. La bella foto di Studer riporta, come le altre sue, erroneamente "deposito di Monserrato" invece che Cagliari. L'azienda infatti non ha mai avuto un deposito a Monserrato ma solo a Cagliari in viale Ciusa, dove tutt'oggi si trova, ad un km di distanza dai confini con la frazione di Pirri e ad almeno tre da Monserrato.

[Modificato da XJ6 12/04/2007 2.05]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com