Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2007 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Re: L'allievo non supera il Maestro

Scritto da: BLINKY73 15/02/2007 15.42
Grazie, Professore... troppo buono!

Altro interrogativo che mi sorge (spontaneo), è come fecero a tirar fuori tutti i carrelli della serie 301-304 e relativi rimorchi da solo 4 motrici a due assi!

:
P.s. Sa friusciura o "sa frisciura" ????
Se hai sbagliato mi termini il modello della 319...

[Modificato da BLINKY73 15/02/2007 15.52]



E' certamente un errore ..di sbaglio imputabile al ditone troppo grosso per i tasti della tastiera! il termine corretto è FRISCIU'RA come giustamente hai detto.
Ho però numerose perplessità sulla provenienza delle 17/19 ( o 18/20): come è nata la leggenda sulla loro provenienza dalle tranvie sorrentine, e per giunta nel 1952? In quell'anno era già terminata la ricostruzione in proprio( 140/145; 40/45; 301/304) o si comprava del nuovo (305/308, filobus Cansa): tali macchine erano ben presenti durante la guerra( vedi alcune foto che le ritraggono con la fascia bianca antioscuramento) oppure quella , molto conosciuta, con un assembramento di tali motrici in piazza Jenne, in salita o discesa dalla via Manno,o anche quella decisamente rara, ma comunque a te nota, della 17 ripresa in un capolinea non identificabile con passeggeri e conducente in posa fotografica negli anni '40. Forse perchè agli inizi degli anni '50 sia la 19 che la 20 subirono un ulteriore restyling frontale ( vedi appunto la 20 nelle pagine precedenti) si credette che tali macchine furono di nuova provenienza e non invece un loro adeguamento? Ho peraltro sempre saputo che anch'esse erano Carminati & Toselli e tale mia convinzione è suffragata dalla perfetta somiglianza, nei frontali, alle 11/16 e 21/24 e dalla classificazione successiva alle 11/16 e precedente alle 21/24, che arrivarono appunto intorno alla metà degli anni '20. pertanto devo concludere che le "nostre" arrivarono, se non contestualmente, qualche tempo prima delle "maximum traction" 21/24. Inoltre non era certamente possibile utilizzare sotto una tensione di 800 volts macchine concepite per essere alimentate con 1200, se non cambiando totalmente i motori. Successe invece il contrario con le "padovane" 309/317, ma di questo parlerò un'altra volta, lasciando un pò di suspence!!
Quattro ex Oropa=otto assi motori per complessivi otto carrelli con otto assi motori (i conti tornano)! ed otto portanti; per costruire quattro vetture da dove hanno preso gli assi portanti? quasi certamente dai rimorchi giardiniera del periodo della tramvia a vapore. Non dimentichiamo anche che le STS disponevano di alcuni carri merci molto in uso fino ai '40 per i collegamenti col porto ( leggi Vinalcool, allora azionista di maggioranza delle STS spa.
PS. IL SAFARI FOTOGRAFICO RIPRENDE LA PROSSIMA SETTIMANA DURANTE LA QUALE RICOMINCERANO LE PROVE DEGLI SKODA!!!

[Modificato da carthago 15/02/2007 23.07]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com