Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2007 00:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior

Scritto da: BLINKY73 13/02/2007 1.08
Tento un piccolo riepilogo per STIE41, omettendo quel che riguarda le serie 309-317 / 305-308 / 318-323 / 324-325 di cui sembra sia tutto chiaro. Non fucilatemi per eventuali errori ed omissioni, grazie! (...)


ho letto il tuo compito e devo dare il necessario VOTO: 5 stiracchiato!! Devo quindo apportare alcune precisazioni e correzioni

Precisazioni

la serie 17/19 diventò appunto 18/20 in quanto la 17 ebbe due gravi incidenti a distanza di poco tempo che comportarono la pressochè totale ricostruzione della cassa: una prima volta scendendo in giornata piovosa nella via Manno a velocità elevata per mancata frenatura ed assenza di sabbia nella sabbiera, sviò ed andò ad infrangersi nella vetrina della storica cartoleria Dessi ( peraltro la stessa cosa accadde ad una C&T serie 1/8 alla fine degli anni '10); dopo la ricostruzione accadde qualcosa di simile, stavolta nella curva a sx che dal Largo C. Felice immetteva nella via Roma, (le rotaie allora erano nel lato portici): il deragliamento non fu causato dall'acqua ma dal ...VINO!! i posteri raccontavano che il conducente fosse abbastanza ebbro e pertanto, affrontando la curva a notevole velocità, la macchina deragliò rovesciandosi sul fianco destro. Si dice che il conducente, nella sua lucida ebbrezza, disse al bigliettaio, usciti dai rottami entrambi incolumi:" Boliasta biri cumenti esti sa friusciura de qusta cosa? Immoi castiadda!!!) ( che significa " volevi vedere come erano le interiora della macchina? adesso guardale!) Da allora i conducenti furono molto restii a guidare questa vettura al punto che l'azienda le cambiò il numero appunto in 20!

Correzione

Le 140/145 non avevano in più rispetto alle sorelline una porta centrale, ma una porta ad una sola anta affiancata all'altra porta al punto che, vista la ridotta lunghezaz della vettura, le due porte quasi ne formavano una sola anche se questa terza era riservata agli ingressi con tessera;

Integrazione

Non hai studiato abbastanza per cui hai sorvolato sulle vetture ex BIELLA-OROPA! in realtà non si sa molto di queste macchine e neanche l'amico Luca K. ha saputo precisare: erano macchine a due assi con carro portante, dal caratteristico frontale arrotondato ed arrivarono in numero imprecisabile, ma certamente almeno in quattro unità, in seguito alla chiusura della Biella-Santuario di Oropa: furono destinate alla linea del Poetto( per questo, in quanto tramvia extraurbana, subirono la modifica del frontale nel quale vennero appicati due fanali al posto dell'unico posizionato in origine al centro del frontale) ed erano certamente in servizio alla fine degli anni '40 (c'è una foto nelle pagine precedenti): erano bidirezionali e la loro parte elettrica (Ansaldo)venne utilizzata dalle officine aziendali per costruire le motrici a carrelli 301/304: infatti i carrelli avevano lo stesso rodiggio delle C&T 21/24 ( asse portante-asse motore + asse motore-asse portante, con quest'ultimo di diametro inferiore rispetto a quello motore)e i due assi motori di tali carrelli provenivano appunto da una ex Oropa che evidentemente disponeva di due motori.
; per la prossima lezione ripasso generale, compreso il capitolo della tramvia a vapore!!

[Modificato da XJ6 15/02/2007 9.14]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com