Le vetture 140/145 sono derivate dalla trasformazione delle bidirezionali a due assi Carminati & Toselli, a terrazzini e cancelletti d'accesso, serie 11/16. Tale operazione venne affettuata nelle officine sociali di Quartu S.Elena agli inizi degli anni 50 ( ricordo con certezza di aver viaggiato sulla 11 molte volte mentre andavo alle elementari proprio in quel periodo). Pur mantenendo la stessa linea e livrea delle 40/45, derivate queste dalle prime otto vetture del 1915, erano leggermante più lunghe di queste, ed avevano anche una terza porta di accesso anteriore, quasi a filo del montante anteriore destro, di larghezza pari alla metà delle altre due ( si apriva una sola anta a libro) e riservata all "ingresso con tessera") Confermo che la foto la ritrae nel capolinea di piazza Matteotti, comune sia alla tramvia per il Poetto -nella quale la "nostra" era in servizio il giorno della foto (Cfr. il cartello "P" sul lato anteriore dx- sia a quella per Quartu e, alla chiusura di questa, a quella per Monserrato.
Saluti sempre nostalgici.
Stefano