Mah, chissà...evidentemente l'uso più frequente dell'1 mi ha ingannato...e che vi salissi più spesso che non sull'M, lo testimonia il forte ricordo del predellino ribalta + rettratile delle "padovane"!
Mi sembra improbabile l'esistenza, anche remota, di un anello nell'incrocio via Bacaredda-via Romagna-viale Ciusa, lo scambio riaffiorato era sicuramente uno dei tanti presenti nella rete cagliaritana che, non dimentichiamolo, nacque in gran parte a binario unico e tali scambi erano destinati sicuramente ad uso e consumo delle vetture bidirezionali.
E' per tale motivo infatti che nei tratti a doppio binario uno dei due risultava pressoché al centro della carreggiata.
Ricordo diversi scambi che congiungevano il doppio binario:
- In via Bacaredda poco prima di piazza Garibaldi, in via Sonnino, a metà di viale Sant'Avendrace e prima del "Dazio", in via San Michele prima della piazza del capolinea e una decina sulla linea del Poetto.
In via Monte Sabotino resistette per molti anni dopo la scomparsa dei tram il tronchino del vecchio capolinea.
Tornando all'immagine di Pirri, io continuo a pensare che quella parte di doppio binario risaliva a quando, probabilmente, i tram si dovevano condividere nei due sensi di marcia la strettoia verso piazza Italia, non più necessaria col tratto via Santa Maria Chiara-via Legnano verso Cagliari...
Il mistero continua...!
[Modificato da BLINKY73 01/11/2005 0.55]