Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
23/10/2018 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Carissimo Stefano:
la foto è particolarmente curiosa e per me assolutamente nuova; però, da appassionato cultore delle tranvie di Cagliari, tendo ad escludere che tale carro facesse parte del parco veicoli delle tranvie cagliaritane.

Infatti,
1)Se, come dice la didascalia, tale foto è stata scattata presso il deposito di Monserrato, ritengo che sia quello delle FDS ( in quel tempo FCS) perché le tranvie di Cagliari non hanno mai avuto un deposito a Monserrato ( il deposito era, ed è ancora, in viale Ciusa). Molto spesso ho visto foto di tram cagliaritani su vari siti, anche su Photorail, con la didascalia “deposito di Monserrato” che in realtà doveva intendersi “Cagliari, viale Ciusa”.

2)Quella che ritieni possa essere una stanga di presa di corrente pare invece una barra metallica arrugginita accantonata sull’imperiale o forse anche appesa al muro dietro il carro che, per effetto ottico, pare montata sull’imperiale stesso.

3)Peraltro le tramvie di Cagliari non hanno mai adottato, neanche agli albori dell’esercizio, organi di presa di corrente a stanghe,( “pertegheta” )ma solo archetti tradizionali e, più recentemente “tipo Roma”, oltre ai pantografi sulle “Padovane “. Inoltre non potrebbe essere una presa di corrente in quanto non mi pare di vedere particolare isolamento fra la stessa e l’imperiale del carro. ( ricordo che l’alimentazione della linea era di 800 volts).

4)La livrea non denota un veicolo tramviario ( i tram di Cagliari sono sempre stati in livrea biverde “ministeriale”, tranne il bianco agli origini del servizio): questa colorazione mi ricorda quella delle carrozze “Castellammare” delle FCS, che sono sempre state nella attuale livrea celeste/blu .

5)Osservando gli assi, decisamente semplificati nella sospensione, non vedo nulla che faccia pensare a motori o trasmissione.

6)Infine la domanda ovvia: Che cos’era??? Così come presso le tranvie di Cagliari, anche alle Ferrovie Complementari era prassi provvedere alla “ autocostruzione” in proprio di molti veicoli: generatori, draisine, carri di servizio, magari derivati da carri accantonati: forse anche questo è uno di questi, all’interno del quale mi pare di intravvedere un serbatoio,( o una botte per il vino???).😆
Stefano.
[Modificato da carthago 23/10/2018 22:15]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com