giulio.51, 25/06/2013 18:18:
A carthago
Grazie per le precisazioni .
Le informazioni mi sono state da una persona anziana di 86 anni ; è possibile che abbia confuso con la linea filoviaria che arrivava a S. Elia .
A riguardo del percorso del tram che partiva da P. s Benedetto e che ipoteticamente arrivava al Cimitero di Viale Bonaria su un unico binario certamente non era il N.1 , ma sarebbe stata effettuata dalla linea 3 molto prima della guerra . (è un errore? )
Ma se hai notizie più precise , meglio conoscerle .
Si Giulio, ho anch'io quella foto, ma obiettivamente non saprei dirti il perchè del cartello: forse per "BONARIA" la STS intendeva viale Diaz? In ogni caso non aveva alcun senso un collegamento tramviario col colle di Bonaria che, in quegli anni, non era quasi abitato. Inoltre per arrivare a Bonaria, la linea avrebbe dovuto attraversare la via Dante in cui c'erano solo i binari delle FCS, ovviamente non elettrificati e non collegati con la rete tramviaria se non nel viale Diaz. Probabilmente la linea "usciva" da via XX settembre e deviava per il viale Bonaria, fermandosi più o meno dove oggi c'è la RAI: ma in contromano rispetto ai tram del Poetto??? In effetti dalla via XX settembre c'era uno scambio che immetteva nella linea passante per il viale Diaz, ma ricordo che questo scambio è stato costruito negli anni '50, per permettere il collegamento estivo diretto, pressochè senza fermate, da San Benedetto e da San Mauro per il Poetto.