22/07/2012 23:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 403 | Registrato il: 26/02/2006
| tranviere senior | |
|
Per quanto concerne le prese di corrente delle motrici di Cagliari è opportuno precisare che:
- nessuna motrice, urbana o extraurbana, ha mai avuto archetti come quelli delle MRS di Roma, che, l'ho detto in precedenza, avevano la caratteristica di essere piegati nella parte alta della racchetta con una angolatura che portava lo strisciante dell'archetto ad essere quasi perpendicolare alla linea aerea.
- Tutte le motrici cagliaritane, comprese le prime otto C&T del 1912 e le quattro ex Biella-Oropa, hanno avuto archetti tradizionali a racchetta (piatta e non curvata) giustamente definiti da Censin49 "a Lyra";
- Le quattro Tallero, le sei Moncenisio e le due "Cittadella" hanno avuto dall'origine prese a doppia stanga e strisciante da pantografo, tipo "Roma";
-le 301/304 costruite per il Poetto nalle officine sociali, erano dotate in origine di archetto a Lyra e poi sostituito con i tipo Roma subito dopo la consegna delle quattro Tallero.
-Tutte le nove Padovane invece erano dotate di pantografo tradizionale. |