Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
22/07/2012 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior

Per quanto concerne le prese di corrente delle motrici di Cagliari è opportuno precisare che:

- nessuna motrice, urbana o extraurbana, ha mai avuto archetti come quelli delle MRS di Roma, che, l'ho detto in precedenza, avevano la caratteristica di essere piegati nella parte alta della racchetta con una angolatura che portava lo strisciante dell'archetto ad essere quasi perpendicolare alla linea aerea.

- Tutte le motrici cagliaritane, comprese le prime otto C&T del 1912 e le quattro ex Biella-Oropa, hanno avuto archetti tradizionali a racchetta (piatta e non curvata) giustamente definiti da Censin49 "a Lyra";

- Le quattro Tallero, le sei Moncenisio e le due "Cittadella" hanno avuto dall'origine prese a doppia stanga e strisciante da pantografo, tipo "Roma";

-le 301/304 costruite per il Poetto nalle officine sociali, erano dotate in origine di archetto a Lyra e poi sostituito con i tipo Roma subito dopo la consegna delle quattro Tallero.

-Tutte le nove Padovane invece erano dotate di pantografo tradizionale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com