Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2012 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@carthago - effettivamente la Siemens rimase sempre "affezionata" prima all'archetto, poi alla sua evoluzione, la racchetta. Anche a Torino, sin dalla nascita nel 1898, i tram della Società An. Elettricità Alta Italia, la cui maggiore azionista era proprio la Siemens, montavano l'archetto, detto anche lyra (come lo strumento musicale, non la moneta!); tale società venne poi municipalizzata nel 1906, dando vita al primo nucleo dell'Atm. Però nel 1923 fu proprio l'Atm, dopo l'incorporazione dell'altra rete tranviaria torinese, detta "Belga" dalla sede sociale (che sin dall'inizio aveva usato l'asta con rotella), a decretare il passaggio all'asta con rotella per tutti i tram torinesi, giustificando la cosa col fatto che molti binari tranviari correvano lungo i viali alberati caratteristici del capoluogo subalpino, e l'asta, con la sua minor sezione d'ingombro, poneva meno problemi di potatura degli alberi, ecc. Asta rimasta sotto la Mole fino al 1991, quando è stata sostituita dal pantografo monobraccio (peraltro, le potature delle alberate sono abbastanza frequenti).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com