Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
25/09/2011 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Tramvie Ca, 16/09/2011 20.22:

Poi ho raccolto qualche informazione e confermo che nei Tram fu installato un dispositivo che permetteva di tacitare la suoneria dopo la chiamata a richiesta. ..........................

Qulacuno sa darmi qualche altro particolare?



Forse sono in pochi a sapere che se oggi, in qualunque mezzo pubblico d'Europa si prenota una fermata a richiesta, con accensione del display che informa il passeggero dell'avvenuta prenotazione, ebbene tale dispositivo fu progettato e brevettato,alla fine degli anni '50, dall'ing. Francesco Gelli, Direttore delle Tramvie cagliaritane dal 1944 fino a metà degli anni '60! Tale dispositivo fu installato per la prima volta nei tram di Cagliari in quegli anni e consisteva nell'accensione di una luce rossa posta sul cassonetto di manutenzione di ciascuna porta della vettura, che si accendeva contestualmente alla pressione del pulsante di richiesta di fermata, permettendo un solo squillo del campanello e impedendone ulteriori fastidiosi squilli nonostante le successive pressioni del pulsante. Una spia sul quadro comandi della vettura informava il conducente della richiesta di fermata. L'apertura di una sola porta alla fermata resettava il sistema. Da allora ad oggi non è cambiato nulla: certamente l'elettronica ha sostituito il classico relais che presiedeva al funzionamento e i cartelli luminosi "FERMATA PRENOTATA" o "STOP REQUESTED" hanno sostituito le luci rosse sulle porte.

Onore al merito per un grande tecnico che, ricordo, fra il 1947 e 1949, progettò e diresse personalmente la costruzione integrale delle motrici 301/304, dei relativi rimorchi 221/226, la ricostruzione delle vetture a due assi 40/45 e 140/145 sui truck originali delle vetture 1/8 del 1914 e 11/16 del 1922, la costruzione dei rimorchi a due assi serie 200: tutto materiale costruito INTEGRALMENTE nelle officine sociali di Quartu!
[Modificato da carthago 25/09/2011 23:58]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com