Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
15/08/2011 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
ricordo questa definizione "maximum traction" che diedero allora alle motrici 301/304 per averla letta da qualche parte: forse era derivata dal fatto che venne aumentata la potenza dei motori rispetto alle 21/24, o alle "manie esterofile" di allora? Quanto al carrello Diamond, ritengo che abbiano preso una cantonata nel chiamarlo con questo nome invece che Archbar: in effetti, come già detto, sono molto simili: uno sembra il capovolgimento dell'altro e sono entrambi di origine americana, dove venivano utilizzati soprattutto nei carri merci! Non dimenticare che in quegli anni si improvvisava alquanto e la più grossa "cantonata" la presero acquistando le "Padovane": si equivocò sullo scartamento cosiddetto metrico, che a Padova era tale in quanto metrico interno mentre da noi era metrico esterno, in pratica 95 cm interno, per cui una volta arrivate al porto, le padovane non "entravano" sul binario locale! Dovettero smontare gli assi e riportarli al nostro scartamento. Ma non finisce qui!! Non si accertarono della diversa alimentazione di Padova rispetto a Cagliari: una volta posate sul binario, avevano accelerazioni da TGV in quanto a Padova l'alimentazione era a 600 volts, e qui a 750/800. Le officine si rivelarono ancora una volta all'altezza della situazione e su progetto dell'ufficio tecnico,vennero montate sull'imperiale una serie di resistenze di shuntaggio che permisero l'utilizzo delle macchine anche sulla nostra rete. Tali resistenze vennero poi coperte con la "tettoia" che differenzia le Padovane "nostre" rispetto a come erano a Padova. Purtroppo, però, erano anche soggette a frequenti incendi!!
Quanto al disegno del carrello motore, quello che hai postato tu è esatto, mentre il mio appartiene alla prima stesura del disegno originale Carminati e Toselli. MA LA MINIERA DOVE E'? [SM=x346231]
[Modificato da carthago 15/08/2011 21:15]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com