Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
01/03/2018 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
ALFA ROMEO 800
Vi ricordo che avevo già pubblicato le immagini dell'Alfa Romeo 800 a pagina 47 del Forum. Immagini che immortalano la Linea 8 sul Ponte della Scaffa.
Molto probabilmente quei modelli furono utilizzati anche per le "mitiche" linee A-B (Piazza d'Armi - Via Gianturco) ed F-C (Staz. FS - Calamosca): correva l'anno 1950.
E' quasi certo che furono adoperati anche negli Anni Sessanta del XX Secolo se non addirittura fino al 1973, considerato un mio ricordo del cassone del motore affianco all'autista, il 1° maggio di quell'anno. Ma, sempre riguardo al ricordo anzidetto, potrebbe anche essersi trattato un altro modello.
Ancora, è "legittimo" parlare di questi mezzi sul forum dei tram perché allora glia autobus erano un complemento ai mezzi su rotaia: avevano due sole porte in legno (anteriore e posteriore) e non per niente venivano chiamati Autotram.
[Modificato da Tallero03 02/03/2018 08:54]
11/04/2018 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
D.H. LAWRENCE
Curioso che lo scrittore inglese D.H. Lawrence quando descrive Cagliari nel 1921 nel suo libro Mare e Sardegna (Ed. Ilisso) parli solo del tram a vapore del Campidano ("si arrestava sul retro della città") e non tratti affatto della tramvia elettrica il cui servizio era in quell'anno sospeso (... fino a settembre 1924) a causa di inadempimenti dell'azienda nei confronti del Comune. Strano davvero, considerato l'evidente armamento tramviario nelle principali vie di Cagliari: non s'è mai chiesto perché i tram elettrici non circolano malgrado le rotaie e la linea aerea presenti in gran parte del territorio urbano?
[Modificato da Tallero03 19/04/2018 10:24]
18/04/2018 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Poetto
Un grande ricordo del nostro memorabile P che passava vicino la spiaggia del poetto, fischiettando davanti agli storici casotti....
[SM=x346222] [SM=x346219]
19/04/2018 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
STRUGGENTE IMMAGINE Tram "autarchico"
Bravo, giulio.51. Lo stupendo tram a carrelli del 1947 in una foto anni Cinquanta. In primo piano la 600 prima serie (quattro cilindri, 633 cc): introdotta nel 1955 per sostituire la Topolino, fu una delle prime auto a scocca autoportante.
[Modificato da Tallero03 21/04/2018 17:23]
19/04/2018 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@Tallero03 - ti sbagli! La Topolino venne sostituita solo nel 1957, dalla nuova 500, con motore posteriore e raffreddamento ad aria.
19/04/2018 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRAM E AUTO
Ne sei sicuro Censin49 ? La mia memoria riporta il seguente schema: Fiat 500 C (Telaio a longheroni, 4 cilindri raffreddati ad acqua) 1949 - 1955. Ovviamente sulla Nuova 500 hai ragione: vide la luce nel 1957, naturalmente scocca autoportante 2 cilindri raffreddati ad aria, 475 cc.
Nel 1957 a Cagliari giunge la seconda serie dei Tram a carrelli Tallero (o Moncenisio) serie 318-323 in una rete già ammodernata con gli interventi fra l'immediato dopoguerra e il 1952.
[Modificato da Tallero03 19/04/2018 15:20]
09/05/2018 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
fedelissimi
UN viaggio virtuale nelle vie principali di cagliari sulla linea M, o se preferiamo sulla linea 1.
[SM=x346228] [SM=x346219]
11/05/2018 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VIA SONNINO
Stupenda immagine, giulio.51. L'indimenticabile Tallero (o Moncenisio) sferraglia in un giorno d'inverno degli Anni Cinquanta. Sembrerebbe seguito da una Fiat 500C Belvedere, ultime auto con telaio a longheroni prodotte dalla Casa torinese.
Probabilmente linea 1: dalle testimonianze fotografiche, soprattutto dai giornali, sembrerebbe questa la linea prevalentemente servita da tali tram in quel decennio. Invece, negli anni Sessanta (da me vissuti), per la linea 1 utilizzavano prevalentemente (ma non mancavano eccezioni) le Padovane (O Stanga) mentre la linea M era servita in genere proprio dalle Tallero (sebbene anche in questo caso abbia visto talvolta anche Padovane e Carminati nella tratta per Monserrato, ciò che rimaneva della vecchia Tramvia del Campidano).
18/05/2018 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Momenti storici
Qui vediamo una padovana transitare nella piazza Garibaldi. In quel periodo la piazza era attraversata da diversi binari. Si vedono quelli che percorrono la Via Garibaldi e poi fanno una curva verso la Via Sonnino,(di cui non ricordo la linea) ma gli stessi proseguono anche verso Via Baccaredda e percorrono la Via Paoli.Possiamo dire che avevamo proprio una bellissimna e efficiente tramvia. [SM=x346220]
Peccato... [SM=x346240]
18/05/2018 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Peccato...
@giulio 51 -Infatti! Se ricordo bene, per giustificare l'abolizione dei tram di Cagliari era stato chiamato in causa persino il Giro d'Italia, in una edizione di fine anni 60, quando all'arrivo di una tappa alcuni corridori erano caduti rovinosamente; caduta imputata proprio ad un binario tranviario...
19/05/2018 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
E' vero Censin49! ricordo che ci furono polemiche e articoli sui giornali. Comunque altre cadute ci furono verso l'arrivo anche quando i binari furono rimossi a causa della pavimentazione della Via Roma...
Ogni scusa è stata buona per far sparire la rete tranviaria!
21/05/2018 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
A Milano arrivano tutti gli anni e tra pavè e binari non mi pare di vedere una strage di ciclisti...
22/05/2018 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
PERFETTAMENTE D'ACCORDO
Sono sulla stessa vostra linea sull'argomento binari-ciclisti, ricc404, Censin49, giulio.51: né poteva essere altrimenti.
Nella foto di Giulio, si nota l'insegna del distributore di carburante Shell: Marchio non più presente in Sardegna dai lontani anni Settanta.
Riguardo la linea che passava in via Garibaldi, se ci si riporta al dopoguerra, le testimonianze indicano il tram numero 3: partiva da Piazza Yenne, percorreva Via Roma per poi immettersi nelle vie XX settembre-Sonnino e poi attraverso via Garibaldi giungeva in Piazza Costituzione da dove saliva verso Castello, il cui capolinea era, come già avevo scritto, Viale Buoncammino /Porta Cristina. Itinerario, questo, limitato successivamente (gennaio 1950) alla tratta Piazza Costituzione-Buoncammino: cosicché i binari di via Garibaldi servivano da allora in poi solo per l'entrata in servizio.
19/06/2018 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 19/06/2018
apprendista tranviere
Tracciati tram
Buongiorno a tutti,
appena iscritto a questo forum chiedo:
esiste cartografia con tracciati dei vecchi tram di Cagliari e/o shape files che indichino linee e percorsi?

Saluti
[Modificato da PaoloT1963 20/06/2018 07:58]
21/06/2018 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
tracciati
Salve Paolo, benvenuto. Per la tua richiesta devi avere un po di pazienza e sfogliare le pagine di questo forum. I percorsi dei tram vennero variati negli anni e anche la numerazione. Buona lettura [SM=x346219]
27/06/2018 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
il Largo Felice percorso dai Tram e dai filobus...poi si intravede al centro della Via Roma il Vigile moviere
27/06/2018 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Qui una bella immagine del vigile moviere che stava in mezzo
all 'incrocio tra Via settembre, Viale regina Margherita, Viale Diaz. Qui si notano i binari che si dirigevano verso la Stazione Fs e verso il Viale poetto.... [SM=x346219]
[Modificato da giulio.51 27/06/2018 13:32]
14/07/2018 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
La locomotiva che si dirigeva alla stazione delle complementari percorrendo un tratto della Via roma lato porto sulle stesse rotaie dei tram. Sullo sfondo si intravede il palazzo dell'Inps [SM=x346219]
03/08/2018 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRAM E AUTOBUS
Nella foto di giulio.51 del 27 giugno u.s., si vede una Ricostruita e un Filobus Fiat 668. Dovrebbe essere un immagine del 1953 o 1954, considerata la pedana del Vigile in luogo dei semafori e l'assenza di auto con scocca autoportante: la 1100/103 infatti apparve in Italia proprio nell'anno 1953.
Non so invece che modello di autobus sia quello che appare in primo piano: vista la calandra, non dovrebbe trattarsi di un Alfa Romeo 800 Esatau, men che meno di un Tigrotto, modelli, questi, certamente circolanti in città fra gli anni Cinquanta e Sessanta del XX Secolo !
08/08/2018 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRAM E TRENI
Altra curiosa foto di giulio.51 della Automotrice Diesel-Elettrica Stanga del 1957: l'immagine è sfuocata e pare s'intravveda una locomotiva a vapore da manovra che traina la stessa (forse appena consegnata) verso il Deposito di viale Bonaria.
E' interessante inoltre osservare che le stesse Stanga Diesel-Elettriche fungevano da "protometropolitana" negli anni Novanta quando si decise d'istituire nel tratto urbano della ferrovia Cagliari-Isili le fermate di Genneruxi e Città Mercato.
[Modificato da Tallero03 08/08/2018 15:00]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com