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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
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22/08/2022 23:42
 
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tranviere veterano
La foto è scadente ma evidenzia il binario com penetrato con scambio arretrato, uno dei pochi elettrici presenti in rete, con slitta di lancio anch'essa arretrata. L'armamento è di tipo ferroviario, per via del transito dei "merci" delle Ferrovie Complementari durante la notte.
Foto da Pic click. it
[Modificato da BLINKY73 22/08/2022 23:43]

15/09/2023 17:54
 
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tranviere veterano
TRANVIE PERDUTE
Al principio degli Anni Cinquanta, sembrava che il filobus dovesse rimpiazzare il tram con l'abbandono dei binari in via Garibaldi e al Terrapieno fino alle pendici di Castello.
In realtà non fu così. Anzi: raddoppio del binario e prolungamenti in Sant'Avendrace, San Benedetto e alla tranvia per il Poetto, notevole acquisto di motrici a carrelli e ricostruzione di numerosi rotabili e rimorchi.
Si può dire che il declino iniziò a ottobre 1967 quando fu presa la scellerata decisione di sopprimere la linea per Piazza San Michele, ciò che ebbe attuazione, com'è noto, nel luglio 1968. Seguì poi paradossalmente e in brevissimo tempo il declino delle filovie, a cominciare dalla linea 11.
31/12/2023 14:38
 
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apprendista tranviere
Dove siamo?
Rileggendo i vecchi messaggi, mi sono accorto del quesito posto da TramvieCa e pertanto provo a rispondere con un bel po' di ritardo: a me sembra che si vedano delle vetture tipo Corbellini e pertanto penso che la foto possa riprodurre una manifestazione religiosa svoltasi presso il piazzale della Stazione F.S. di Cagliari anche perché pure i palazzi che si vedono dietro sembrano quelli presenti nella Zona di Via Roma verso la Chiesa del Carmine
[Modificato da filobus62 31/12/2023 14:39]
31/12/2023 14:41
 
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apprendista tranviere
31/12/2023 14:50
 
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apprendista tranviere
Corse Stadio Amsicora
Qualche tempo fa qualcuno ha sottolineato come il capolinea dello Stadio Amsicora fosse in uso fino al 1972 e poi nel 1973 sarebbe stato inutilizzabile perché privo della linea aerea;
a me sembra di ricordare che in realtà tale capolinea sia stato usato fino a che è durato il servizio tranviario, nel novembre 1973, dato che viene confermato anche da quanto apparso sul quotidiano locale dove anche in tale periodo si parlava di corse speciali per lo Stadio;
presumo che il ricordo della linea aerea già smantellata possa in realtà riferirsi al periodo di poco posteriore alla chiusura della tranvia del Poetto
31/12/2023 15:20
 
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apprendista tranviere
Rete tranviaria negli anni 60
Sulla voce di Wikipedia relativa alla vecchia rete tranviaria di Cagliari, è riportato l'elenco delle linee nel 1967 al passaggio dalla STS all'ACT, e oltre alle linee 1 - piazza San Michele-piazza Pascoli/Michelangelo, M e Poetto viene indicata anche la linea 4 - piazza Matteotti-caserme funzionali; in realtà tale linea era stata assorbita dalla linea del Poetto già da molto tempo prima, come minimo nei primi anni 50;
sul quotidiano locale del 23 ottobre 1952 ad es. viene riportato un promemoria, con l'elenco delle linee e le partenze dai capolinea e, riguardo la linea 4, è scritto chiaramente che si rimanda alla linea del Poetto; come risulta sempre dai comunicati della STS apparsi sul quotidiano locale, a decorrere dal giugno 1950 la linea 4 riacquistava una sua autonomia nel periodo balneare, quando venivano effettuate le corse tranviarie dirette Stazione F.S. - Poetto e, per lasciare libera la linea a tali corse, che facevano solo le fermate principali, veniva ripristinato il 4 per effettuare il percorso con tutte le fermate, affidandolo agli autobus, che venivano pure prolungati al Poetto;
vi è da dire che curiosamente la STS mantenne, ai fini amministrativi-contabili, sempre distinte le linee 4, considerata urbana, e Poetto (poi P) qualificata extraurbana, cosicché i biglietti relativi al tratto urbano venivano attribuiti al 4 e quelli per il percorso fino al Poetto venivano attribuiti alla linea P, e questa cosa forse aveva fatto sì che anche sulle Pagine Gialle del 1968 il 4 continuasse ad apparire sul percorso piazza Matteotti-caserme funzionali, cosa che ha verosimilmente portato ad indicarla su Wikipedia fra le linee esistenti in quel periodo, anche se di fatto era esercitata dalle vetture della linea Poetto;
questo è confermato dal fatto che le foto dell'epoca ritraggono solo vetture su 1, M o Poetto, e se si guarda, ad es., sulla guida Quadrante - Orario Generale della Sardegna ed. 1967, si vede che appunto sono indicate come tranviarie solo le linee 1, M e Poetto
31/12/2023 15:22
 
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apprendista tranviere
Rete tranviaria negli anni 60
Rete tranviaria negli anni 60
Sulla voce di Wikipedia relativa alla vecchia rete tranviaria di Cagliari, è riportato l'elenco delle linee nel 1967 al passaggio dalla STS all'ACT, e oltre alle linee 1 - piazza San Michele-piazza Pascoli/Michelangelo, M e Poetto viene indicata anche la linea 4 - piazza Matteotti-caserme funzionali; in realtà tale linea era stata assorbita dalla linea del Poetto già da molto tempo prima, come minimo nei primi anni 50;
sul quotidiano locale del 23 ottobre 1952 ad es. viene riportato un promemoria, con l'elenco delle linee e le partenze dai capolinea e, riguardo la linea 4, è scritto chiaramente che si rimanda alla linea del Poetto; come risulta sempre dai comunicati della STS apparsi sul quotidiano locale, a decorrere dal giugno 1950 la linea 4 riacquistava una sua autonomia nel periodo balneare, quando venivano effettuate le corse tranviarie dirette Stazione F.S. - Poetto e, per lasciare libera la linea a tali corse, che facevano solo le fermate principali, veniva ripristinato il 4 per effettuare il percorso con tutte le fermate, affidandolo agli autobus, che venivano pure prolungati al Poetto;
vi è da dire che curiosamente la STS mantenne, ai fini amministrativi-contabili, sempre distinte le linee 4, considerata urbana, e Poetto (poi P) qualificata extraurbana, cosicché i biglietti relativi al tratto urbano venivano attribuiti al 4 e quelli per il percorso fino al Poetto venivano attribuiti alla linea P, e questa cosa forse aveva fatto sì che anche sulle Pagine Gialle del 1968 il 4 continuasse ad apparire sul percorso piazza Matteotti-caserme funzionali, cosa che ha verosimilmente portato ad indicarla su Wikipedia fra le linee esistenti in quel periodo, anche se di fatto era esercitata dalle vetture della linea Poetto;
questo è confermato dal fatto che le foto dell'epoca ritraggono solo vetture su 1, M o Poetto, e se si guarda, ad es., sulla guida Quadrante - Orario Generale della Sardegna ed. 1967, si vede che appunto sono indicate come tranviarie solo le linee 1, M e Poetto
06/01/2024 16:18
 
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tranviere veterano
CAPOLINEA AMSICORA
Sono certo che nel 1973 tale capolinea non era più utilizzato.
Proprio in quell'estate (ultimo esercizio tranviario, soppresso nel novembre di quell'anno) mi accorsi che lo scambio all'altezza del vecchio Stadio non era più elettrificato: avevo solo 11 anni e sinceramente non ricordo se anche nel 1972 la situazione era identica (probabilmente no).
[Modificato da Tallero03 06/01/2024 16:42]
06/01/2024 16:40
 
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tranviere veterano
LINEA 4
Quanto affermato sulla Linea 4 è vero solo in parte.
E' certo che nell'ottobre 1964 era stata assorbita dalla Linea per il Poetto: infatti, in una tabella delle STS, riportata nel Volume La Sospirata Rete di F. Ogliari (1978), sulle linee in esercizio a quella data, non figura più il 4.
Ciò non di meno è altrettanto sicuro che nell'estate 1964, la tranvia 4 era ancora in esercizio: questo è dimostrato dal Video Locostory n. 6 (diponibile su You Toube) laddove si nota l'anzidetta linea servita da un vecchio tram a 2 assi Carminati.
La storia della Linea 2 (San Mauro - piazza San Michele) è analoga: nel dicembre 1959 fu assorbita dall'M allorquando fu prolungato il capolinea cagliaritano della tranvia di Monserrato dalla Stazione FS a Sant'Avendrace.
[Modificato da Tallero03 07/01/2024 19:05]
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