New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Last Update: 10/11/2019 11:19 PM
Author
Print | Email Notification    
2/19/2006 2:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 100
Registered in: 6/21/2003
tranviere junior
Se non sbaglio non c'era ancora la "splendida" scultura di piazza Italia... Quando l'avevano messa?

La strada era lastricata o asfaltata? Non si capisce bene...
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
2/20/2006 10:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 61
Registered in: 10/6/2005
apprendista tranviere
Nelle pagine precedenti si parlava della splendida "S" che il tragitto del tram disegnava tra via Pascoli, via Petrarca e via S.Benedetto, ebbene fino a due anni fa si notava ancora un pezzo di binario dove l'asfalto aveva ceduto proprio all'incrocio tra via Pascoli e via Petrarca... [SM=x346222]
2/21/2006 12:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Quel tratto di binario è sopravvissuto un po' più di altri, ed era veramente particolare perché prima di immettersi in via San Benedetto finiva quasi contromano per poi rasentare il marciapiede!



Non si vede granché, ma è appunto l'uscita del binario, in basso a destra, da via Petrarca in via San Benedetto...

[SM=x346246]

[Modificato da BLINKY73 21/02/2006 1.55]

[Edited by BLINKY73 4/21/2008 2:05 PM]

2/21/2006 1:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Vorrei correggere una mia affermazione riguardo il binario al centro delle strade di Cagliari.
Nel Corso Vittorio Emanuele ed in viale Trento ad esempio, fu quello sul lato destro andando verso viale Sant'Avendrace, ad essere posato per primo, ma in quest'ultima via, in fase di raddoppio, venne spostato dal lato destro verso il centro.
Il tratto a binario singolo in primo piano nella foto di viale Trento, rimase invece immutato fino alla soppressione, nel 1968.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Anche in via Roma, in principio, il binario unico restava spostato sulla sinistra verso piazza Matteotti.
Era centrale invece in via Manno, via Garibaldi e via Paoli.



A proposito di binari scampati all'asfalto, ecco cosa resta oggi rispetto alla foto precedente...



[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 21/02/2006 2.03]

[Edited by BLINKY73 4/21/2008 2:03 PM]

2/26/2006 6:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Un particolare che accomuna la 319 alle littorine Ade attualmente utilizzate dalle Ferrovie della Sardegna.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Come vedete dall'accostamento fotografico sono molto simili, cambia solo leggermente la sospensione.
Probabilmente quelli della Ade sono più recenti.

Non conosco i dettagli tecnici dei due carrelli ma penso che anche questo, oltre allo scartamento, fosse uno dei motivi per cui le FdS erano interessate al restauro del vecchio tram di Cagliari.

[SM=x346222]
[Edited by BLINKY73 4/21/2008 1:56 PM]

2/26/2006 7:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2
Registered in: 5/3/2005
apprendista tranviere
Complimenti per il forum, chi si aspettava una cartella di Cagliari, ogni tanto ci farò un salto, se nel frattempo volete venire a trovarmi sul mio forum sulla nostra Sardegna, ecco il link: Terra di SardegnaSaluti e a presto


2/27/2006 10:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 385
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
chiarimenti sulla 319 Moncenisio
Ciao Gente: sono appena arrivato ed ho avuto modo di leggere tutto ciò che è stato scritto sui tram di Cagliari, con qualche imprecisione e ...molte fantasie. Ho anche ritrovato fra gli utenti del forum due cari amici "virtuali", quali Luca K ( che ancora ringrazio e lui sa il perchè!) e Roberto 324, che saluto. Mi sono registrato solo oggi (sono un po "mandroni" anche per limitata disponibilità di tempo)per poter finalmente dire la mia sulla 319 Moncenisio. Ebbene, sono colui che, in qualità di vicepresidente e fondatore dell'Associazione Ferroviaria Sarda, con sede in Monserrato presso il Museo delle FDS, ebbe allora con enorme entusiamo l'idea di tentare il recupero della 319, avviando le relative pratiche burocratiche necessarie. Ho infatti avuto parecchi contatti sia col Presidente del CTM, entusiasta del recupero, sia con il direttore, che poi si è dimostrato niente affatto interessato, sia anche con alcune aziende locali che ci chiesero, allora,( ad occhio!) circa 80.000.000 di lire (siamo nel 2001) per un restauro solo statico. Ebbene, dopo aver presentato come AFS una richiesta ufficiale di cessione all'Associazione in comodato d'uso del "rottame", (predisponemmo noi stessi una bozza di contratto che, obiettivamente, era decisamente vessatorio nei nostri confronti, ma tant'è: eravamo disposti anche ad accettare clausole particolarmente impegnative pur di riuscire a restaurare il tram!) e dopo una prima promessa di fattibilità, ci vennero poste dalla direzione del CTM, solo "a voce" e mai per iscritto, condizioni assolutamente pesanti e, oserei dire, anche vergognose: fra le altre anche l'obbligo di una assicurazione del rottame contro INCENDI ED ATTI VANDALICI!!! Tali, chiamiamoli ostruzionismi, nacquero solo dopo che il CTM fu da noi informato che il tram, una volta restaurato, sarebbe stato collocato presso il museo delle FDS, in Monserrato, avendone ottenuto l'autorizzazione in proposito da parte della Direzione del Museo. Quindi chiarisco che le FDS non erano parte attiva nel restauro, nè avrebbero potuto esserlo, soprattutto se a titolo oneroso, ma tutti i costi sarebbero stati a carico dell'AFS,che stava già attivandosi per reperire gli sponsors del restauro, mentre ci si riproponeva di far revisionare i carrelli TIBB alle officine delle FDS stesse, visto che erano praticamente identici a quelli delle automotrici Stanga ADe delle FDS. Nonostante le numerose telefonate, non ci fu più data alcuna notizia da parte della direzione del CTM successivamente al nostro rifiuto di stipulare una polizza come sopra detto, ed il tram giace come lo avete gia visto, ed in condizioni decisamente peggiori rispetto a quelle di cui alle mie fotografie già pubblicate sul forum.
Non credo che altri, pubblici o privati, possano attivarsi per il restauro dell'ultimo tram rimasto, ne tantomeno possa farlo il CTM: se ne avesse avuto intenzione, e lo faceva supporre il fatto che, per far posto in deposito ai Bredamenarinibus L240, sono state rottamate sette delle otto "Tallero" rimaste, oltre che tutti i bus 470 fiat e tutti i Filobus Tubocar, lasciando appunto la 319 e conservando carrelli, porte, fanali e quant'altro, beh, lo avrebbe già fatto o comunque se ne avrebbe avuto notizia!! Oggi si può ancora vedere il tetto della macchina, sempre più arrugginito, dal parcheggio dell'attiguo market, e mi viene sempre un senso di sconforto e soprattutto di rabbia nei confronti di chi non ha voluto che l'operazione andasse a buon fine. Quando progettammo, come AFS, il recupero della 319, in occasione di una mostra alla Cittadella dei Musei di Cagliari, esponemmo una gigantografia della vettura allo stato originale ed allo stato di allora (2000) con una grande didascalia: "AIUTATECI A NON PERDERE L'ULTIMO TRAM": lo abbiamo perduto per colpa di chi ha preferito tenersi un rottame piuttosto che vedere il tram restaurato e visibile alla cittadinanza all'interno di un museo ferroviario. Purtroppo è la fine della memoria storica dei tram di Cagliari.

Ciao con sconforto e rammarico.
Stefano

[Modificato da carthago 27/02/2006 22.42]

2/27/2006 11:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Grazie, Stefano, per le tue precisazioni, che purtroppo ci risvegliano un po' bruscamente dalla bella favola della 319.
Chiedo scusa e venia per eventuali mie imprecisioni.

[SM=x346219]


2/28/2006 9:16 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 385
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
help!
come detto in precedenza, sono appena arrivato e non ho dimestichezza col forum! Chiedo pertanto aiuto: come si fa ad inserire un logo(piccola foto) sotto il proprio username? Quale è la procedura per allegare immagini?
Grazie per l'aiuto.
Stefano
2/28/2006 12:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 385
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
via Petrarca??

Scritto da: BLINKY73 21/02/2006 0.18
Quel tratto di binario è sopravvissuto un po' più di altri, ed era veramente particolare perché prima di immettersi in via San Benedetto finiva quasi contromano per poi rasentare il marciapiede!



Non si vede granché, ma è appunto l'uscita del binario, in basso a destra, da via Petrarca in via San Benedetto...

[SM=x346246]

[Modificato da BLINKY73 21/02/2006 1.55]




No Blinky 73!! Non è l'uscita da via Petrarca verso via San Benedetto, ma l'ingresso da via San Benedetto a via Ariosto!. Infatti la linea 1 seguiva un anello di ritorno passando per via Ariosto, piazza Pascoli, capolinea in via Pascoli a fianco dell'uscita secondaria della concessionaria Renault, poi curva a sx per via Petrarca e a dx per via San Benedetto, con innesto proprio al centro della strada e non contromano!! Saluti nostalgici. Stefano
2/28/2006 2:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Confusione

Hai ragione, il lavoro mi sta facendo andare in tilt!
Ho solo confuso i due incroci senza osservare bene la foto..., del resto nel post del 21/05/2005 avevo scritto giusto, commentando la foto della 313 di Roberto Amori!
La cosa buffa è che continuavo a chiedermi perché in via San Benedetto si vedeva un solo binario...!

[SM=x346231]

3/1/2006 12:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Poetto?

Propongo una vecchia foto della linea che, credo, sia quella del Poetto. La foto non è granchè ma a questo punto bisogna fare con quello che è giunto fino a noi...
La parola agli amici sardi.


3/1/2006 2:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 385
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
poetto? no!!
grazie Roberto per questa foto, ma non la colloco nella linea del Poetto. Per quanto non riesca proprio a ricordare la zona, ingrandendo e schiarendo la foto, anche se con notevole sgranatura si riesce a leggere la M sulla sinistra della veletta. Conseguentemente potrebbe essere stata ripresa in quel tratto di linea a doppio binario in sede propria immediatamente precedente l'anello di ritorno di Monserrato. La collinetta sullo sfondo dovrebbe essere quella in cui negli anni '80 si è avuta l'espansione della frazione di Pirri e quella più alta, sulla sinistra, è quasi certamente il colle di San Michele.
Ciao malinconico.
Stefano
3/2/2006 4:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Praticamente dovrebbe essere la via Cabras al mattino presto...
Il tram non è comunque, né il 324, né il 325.
Giusto?!

[SM=x346230] [SM=x346228] [SM=x346236]

3/2/2006 5:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Via Cabras?



CARTHAGO: grazie Roberto per questa foto...



Sempre molto gentili. Quest'immagine, assieme a quella della 307 a Pirri, la ebbi, mi pare ricordare, molti anni fa dall'amico belga Pol Tordeur ma non ne conosco l'autore, certamente straniero.
Anche il territorio cagliaritano, dopo poco più di 30 anni, deve avere subìto stravolgimenti edilizi così vasti da non permettere ad esperti conoscitori dei tram locali di rilevarne con certezza l'ubicazione.
Sarebbe buono scovare qualche ex tranviere in pensione, oggi dovrebbero essercene qualcuno sui 75 anni, per sottoporgli le immagini da identificare.
A Bologna basterebbe andare nel primo pomeriggio al loro circolo ATC " Giuseppe Dozza " per trovarli ai biliardi o ai tavolini a giocare tresette...solo che a 43 anni dalla soppressione dei tram ormai non ce ne sono quasi più. Tempo fa trovai alcuni vecchi filovieri degli anni '60 che appena assunti lavorarono sugli ultimi tram come bigliettari. Rimane solo il papà, oggi verso gli 80 anni, di una mia amica che ha manovrato tram su tutta la rete bolognese prima di intraprendere una brillante carriera politica locale nel nostro Comune.
3/2/2006 5:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Mhhh... ma però quel muro a me mi sembra tuttora presente in vl.Poetto prima di Marina Piccola (L'attuale Piazza Arcipelaghi)... Monserrato non c'enta niente con quella foto, propiamente... Vero è?
3/2/2006 7:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Son passato proprio questo pomeriggio in via Cabras, ed il punto esatto dovrebbe essere all'incirca all'altezza della sede della Polizia Municipale.

Certo, ora è cresciuta "qualche abitazione" nella collina sullo sfondo ed il castello di San Michele non è più tanto visibile, volevo fare una foto ma non sarebbe servita granché!

E poi, pali di quel tipo la linea del Poetto ne aveva pochi... anzi, forse manco uno!

[SM=x346219]

3/2/2006 8:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Ma siamo sicuri, direttamente?
...Mhh... sì sullo sfondo dovrebbe essere la parte periferica di Pirri e dall'altra parte il colle S.Michele... Ma però i tram in v.Cesare Cabras circolavano nell'altra semicarreggiata; cioè, quella che dà verso al centro abitato, direttamente, e non quella che dà verso il lato dove che adesso c'è la caserma dei carabinieri e lo Scano. C'è anche una foto che propiamente lo testimonia qui sul forum, quella del tram fermo nella via citata (con sullo sfondo l'imbocco di v.Giuseppe Zuddas)...

Dunque, per fugare a ogni dubbio: è Pirri (e lo sfondo torna, propiamente) oppuramente è su Poettu (il muretto torna, direttamante)? Ahiò, che d'è troppo importante a saperlo.[SM=x346231]
3/2/2006 11:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 385
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
Re: Ma siamo sicuri, direttamente?

Scritto da: napo85 02/03/2006 20.23
(...) Dunque, per fugare a ogni dubbio: è Pirri (e lo sfondo torna, propiamente) oppuramente è su Poettu (il muretto torna, direttamante)? Ahiò, che d'è troppo importante a saperlo.:

Quando i tram circolavano in via Cesare Cabras, la via Cesare Cabras ... non c'era proprio!! era solo aperta campagna, successiva a quella che era la stazione di Monserrato sulla linea per Quartu e che, alla soppressione di questa, è rimasta il capolinea della linea M. Da qui le vetture proseguivano verso l'anello d'inversione di marcia, ubicato più o meno dove in questi giorni è in costruzione la rotonda "francese", ma non ricordo se dalla partenza dalla stazione di Monserrato fino al ritorno, dopo aver percorso l'anello, fosse ammesso il servizio passeggeri. Quindi, d'accordo con Blinky, ribadisco quanto detto in precedenza circa il punto di ripresa e, soprattutto, sulla presenza della lettera M sulla veletta.

RIPROPONGO INOLTRE LA RICHIESTA DI AIUTO POSTA IN PRECEDENZA: COME SI FA AD INSERIRE IMMAGINI NEL FORUM E COME POSSO INSERIRE UN LOGO SOTTO IL MIO NICK? Grazie. Stefano

[Modificato da XJ6 03/03/2006 5.39]

3/3/2006 12:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 420
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
Re: Re: Ma siamo sicuri, direttamente?

Scritto da: carthago 02/03/2006 23.31
[CUT]
RIPROPONGO INOLTRE LA RICHIESTA DI AIUTO POSTA IN PRECEDENZA: COME SI FA AD INSERIRE IMMAGINI NEL FORUM E COME POSSO INSERIRE UN LOGO SOTTO IL MIO NICK? Grazie. Stefano UOTE]




Loggati sull'home page del forum con le tue solite credenziali:

freeforumzone.com/Login.aspx

cerca la voce Profilo e modifica il tuo avatar (o logo).

Per caricare immagini puoi utilizzare il file manager, il quale ti visualizzerà anche l'URL completa da inserire sui messaggi.
Oppure puoi incollare URL di immagini caricate su siti esterni, purché ovviamente tu ne detenga i diritti.

Ciao [SM=x346219]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:22 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com