Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
02/06/2013 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Continuando in un ipotetico viaggio nel passato, eravamo giunti in piazza S. Benedetto; saliamo quindi da via Paoli in piazza Garibaldi.
La cartolina è spedita nel 1959.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Per Carthago: dalla mia miniera non è saltato fuori nulla. Se trovo qualche cosa la pubblico subito!
[Modificato da Tramvie Ca 02/06/2013 16:24]
06/06/2013 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Molto bella quella foto. Già, in quella piazza giungevano diverse linee di tram,... verso la via baccaredda, verso la via sonnino, verso la via garibaldi...
- - - - - - - - - - - - - -

La piazza Garibaldi
[Modificato da giulio.51 06/06/2013 11:44]
06/06/2013 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Oggi leggevo nel giornale che stanno rifacendo il progetto per far giungere la metropolitana da piazza repubblica alla stazione di piazza matteotti. Il sindaco dice che si dovrà aspettare 3 anni. Chissà se è verità o un nuovo sogno annunciato....

------------------
I Vecchi binari che percorreva la FCS nella Piazza repubblica-via dante-viale Bonaria
12/06/2013 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Giulio. Le porte della 321 erano in legno? Mi dai conferma?

Stefano L.
12/06/2013 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Esatto ! erano di legno. Spesso nelle padovane capitava che quando si chiudevano uscivano fuori dalla guida terminale e non restavano allineate tra loro. Ma nulla di grave perchè la sicurezza non veniva meno. [SM=x346219]
13/06/2013 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Giulio. Ti ringrazio. Devo dire che le porte di legno mi intrigavano tanto. Quanto mi piacevano a Roma, montate sulle Stanga.
Un saluto agli amici di Cagliari, anche calcisticamente parlando. Il Cagliari mi sta a cuore come i tram.
[SM=x346219]


Stefano L.
13/06/2013 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
evviva il tram, 13/06/2013 19:42:

@ Devo dire che le porte di legno mi intrigavano tanto. Quanto mi piacevano a Roma, montate sulle Stanga.
Un saluto agli amici di Cagliari, anche calcisticamente parlando. Il Cagliari mi sta a cuore come i tram.
Stefano L.


Confermo che le porte di TUTTI i tram di Cagliari sono sempre state in legno. Per quanto concerne le Tallero ( 305-308)e le Moncenisio (318-323) hanno mantenuto la livrea lignea originale, mordenzata forse in noce, fino alle revisioni: in tali circostanze sono state colorate nello stesso colore delle casse. Era caratteristico alla chiusura o apertura delle stesse, sentire il rumore dei vetri che "ballavano" nelle loro sedi perchè i listellini fermavetro erano diventati, col tempo, alquanto laschi!
Non ricordo però particolari sulla natura delle porte delle "Cittadella" (324-325) anche se ho la quasi certezza, dalle foto viste, che anch'esse avessero le porte in legno.
Ricambio i saluti a te e a Roma -è la città che conosco meglio e che più amo, ovviamente dopo la mia!
da Stefano a.. Stefano.
[Modificato da carthago 13/06/2013 22:19]
14/06/2013 02:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Se non ricordo male, la serie 305-308 aveva maggiori rifiniture interne, in particolare le cornici dei finestrini di un bel legno laccato ed i pannelli laterali di color beige, molto più gradevoli rispetto alla spartanità delle serie successive.
Come dissi a suo tempo, delle padovane mi è rimasto impresso il fracasso dei vetri quando partivo da viale S.Avendrace, dovuto alla TOTALE assenza dei listellini/feltrini/gommini fermavetri!
In onore al 305 riporto una bella foto proposta da Tonio Boi su Facebook, che la immortala alle prese con un'alluvione in viale Italia a Pirri verso la metà degli anni '60.
Da notare il numero di matricola ancora in metallo!


14/06/2013 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
evviva il tram
evviva il tram
Un saluto anche a te e a Roma, una città molto bella che visito spesso.
-----------------------------------------------------------------


Molto bella la foto scattata a pirri della 305! [SM=x346228]
Di certo non è gradevole vedere come fu ridotta la 305 quando cessò il suo servizio ... prima del tempo ! Crudeli !!! [SM=g9589]
14/06/2013 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Diciamo che i nostri tram hanno vissuto tutte le stagioni ... anche una certa nevicata.
Qui è l' M che scendeva da via Sonnino verso la via roma. [SM=x346219]
15/06/2013 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Giulio. Certo, qui a Roma, da un punto di vista tranviario e' rimasto poco o nulla, circa 6 linee. Hanno distrutto dei tram veramente belli, un vero oltraggio all'intelligenza.Parlo delle Mrs e delle Pcc. Se non le hai presenti,ti posto qualche bella fotografia. Veramente bello quel rotabile mandato alla malora, un vero delitto. Salutoni a te e agli amici di Cagliari.

Stefano L.

16/06/2013 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
A evviva il tram .
Posso immaginare quali fossero ma non sono sicuro. Ci salì qualche volta quando mi stancai di far la fila per prendere un taxi.
Dovrebbero smetterla di sopprimere le linee tramviarie. Un assessore comunale da poco da noi ha affermato che fu uno scempio aver tolto le linee dal centro... Si piange sempre dopo che si mangia il coccodrillo.
[SM=x346248]
16/06/2013 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
In quel lontano1957...

I tram son stati eliminati perchè, a differenza delle auto e degli autobus, erano particolarmente cattivi: a Cagliari soprattutto in via Ariosto.
Da evidenziare che, tuttavia, negli articoli il tram non viene assolutmente condannato quale unico colpevole degli incidenti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]

16/06/2013 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Infatti, una settimana dopo il primo incidente, la colpa venne addossata prevalentemente alla povera via Ariosto!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]

16/06/2013 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
BLINKY73, 16/06/2013 23:23:


Infatti, una settimna dopo il primo incidente, la colpa venne addossata prevalentemente alla povera via Ariosto!
[


Ricordo la via Ariosto percorsa dal tram, ma non nelle condizioni della foto! Anche dopo la sistemazione, però, nonostante fosse stata asfaltata ed illuminata, il transito del tram era comunque molto pericoloso perchè il binario era pressochè addossato al marciapiede.

P.S. VEDO CHE IL TOPO D'ARCHIVIO SI E' DATO DA FARE [SM=x346220]
CONTINUA COSI: SE AVRAI FORTUNA POTRESTI TROVARE QUEL CHE CERCHIAMO! [SM=x346219]
16/06/2013 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ma non nel 1957... [SM=x346222]

17/06/2013 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

E comunque i tram dal centro furono soppressi per colpa del fracasso (non solo dei finestrini) delle padovane!
Carthagooo, gustati la 315 col pantografo anteriore!!!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=g8806]

17/06/2013 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
BLINKY73, 16/06/2013 23:46:


Ma non nel 1957... [SM=x346222]


Vai avanti, (o anche indietro)!
fatti aiutare da qualche pezzetto di formaggio! [SM=x346220]
18/06/2013 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
i tram dal centro furono soppressi per colpa del fracasso
- i tram dal centro furono soppressi per colpa del fracasso
- Muore un vecchio in via ariosto....
--------------------------------------------------------------
leggendo gli articoli mi chiedevo ' ma non è che si sono cercati dei pretesti per eleminare la rete tramviara? ' In tante Città italiane e nel mondo ancora esistono i tram e in altre vengono installati, come ben sapete a Sassari. Le disgrazie possono capitare con qualumque mezzo. Biciclette, moto, auto , bus ,a piedi ecc., non per questo si eleminano i mezzi di locomozione.
Poi, a riguardo del chiasso, quel periodo era tutto un rumore! Dai cavalli che trainavano le carrozze sui lastrici di via roma, ai camion chiassosi con i motori a diesel,lambrette, fischi delle navi in arrivo e in partenza, ecc. Eppure non hanno fermato le navi e tutti gli altri mezzi ! Diciamo che faceva comodo disfarsi delle linee del tram . Si credeva di far un passo in Avanti sull onda del progresso ?! O forse è stato un passo come il gambero?! [SM=x346225]
Comunque molte grazie per quelle informazioni.

P.s.
Proprio oggi un tram ha investito un passante a Milano.
(ma non credo che i milanesi rinuncino ai loro tram! eh eh ) [SM=x346228]
20/06/2013 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Giulio. Questa è una panoramica dei tram romani, costruiti tra fine anni '10 e anni '50.



www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08a.htm (1)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08b.htm

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08c.htm (2)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_11a.htm (3)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_10b.htm (4)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_12b.htm (5)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_14a.htm (6)


(1) Rimasto un solo esemplare, la 279, esposta in un museo americano.

(2) Di questi è rimasto un solo rotabile, la 907, attualmente circolante, di proprietà non più aziendale, ma di privati, recuperato da uno stato molto critico ed ottimamente restaurato.

(3) Questi tram, soprannominati due camere e cucina, furono realizzati unendo una motrice a due assi ed un rimorchio. Ne furono realizzati un centinaio di esemplari, tutti con numerazione dispari.

(4)Rimasti circa quattro esemplari, destinati all'intrattenimento (tram ristoro, tram jazz) e a riprese cinematografiche.

(5) Di queste, una sessantina di esemplari sono ancora in circolazione. Pare che nel giro di due anni ne debbano radiare circa una trentina, perché non ritenute a norma.

(6) Di un contingente di 20 unità ne sono rimaste due (pare che non incontrassero il favore dei tranvieri).


Forza Cagliari [SM=x346219]


Stefano L.




















[Modificato da evviva il tram 20/06/2013 01:30]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com