Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
30/07/2011 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Altri tre treni identici? Ma quindi i rimorchi erano 8, 10, o 6??? [SM=x346235]

30/07/2011 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
caro evviva il tram: la macchina è (era) la 319, di costruzione Moncenisio ( Torino Condove) anno 1958 unitamente alle gemelle 318,320,321,322,323, e per quanto riguarda la tua "curiosità" ti rimando a questo stesso forum, al link freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690004&p=8
Dopo aver letto il mio post, ti inc..rai ancora di più!!
[Modificato da carthago 30/07/2011 13:00]
30/07/2011 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Per carthago
Ho letto il tuo eloquentissimo post del 27/02/2006.Di conseguenza, sono inc..tissimo nero; è una vergogna! Perdoniamoli, perché non sanno quello che hanno fatto.
[Modificato da evviva il tram 30/07/2011 20:51]
30/07/2011 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Per carthago
Ho letto il tuo intervento.
Purtroppo è triste che non si riesca / voglia recuperare quelle che sono testimonianze della nostra città.
Provo grande dipiacere per quanto accaduto.
Chi non ha memoria non ha futuro.

Ciao
30/07/2011 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Per tramvie Ca
Si dice anche che non si può capire il presente se non si conosce il passato!
[Modificato da evviva il tram 30/07/2011 21:56]
31/07/2011 07:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
31 Luglio 1949
L'inaugurazione andò bene,

Certamente erano vetture pionieristiche ma sembravano soddisfare le esigenze nonchè inorgoglire le persone che vi avevano lavorato per costruirle.

Si era in un momemto storico contradistinto dalla voglia di riprendere e ricostruire.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

01/08/2011 06:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
1 Agosto 1949
L'Informatore del Lunedi ne fa poi una nota di colore locale,
io nel leggerla provo un po' di tenerezza ma anche rammarico per l'eliminazione dei tram che collegavana il Poetto.

Anche allora c'erano i baretti, le pizzerie, etc.

Chissà che non si riesca prima o poi a ricreare una rete e sfruttare maggiormente la nostra spiaggia.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Tramvie Ca 01/08/2011 06:13]
14/08/2011 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Costruzioni
La vettura mi sembra avere il numero 85, qualcuno riesce ad identificare dove si era?

Ciao



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

15/08/2011 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Tramvie, tu mi sconvolgi il Ferragosto... che devo dire, quando c'era questa situazione tranviaria io manco ero nato (sono solo del '60)!
Così su due piedi direi San Mauro, via Bacaredda... ora esco, guardo quanta gente c'è in giro a Cagliari [SM=x346228] e verifico se il palazzo sullo sfondo corrisponde.
Il numero della rimorchiata mi sembra più 86.
Ciao, buon ferragosto!

15/08/2011 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
ha ragione Blinky: ferragosto sconvolto dal dubbio!! dove è?? boh!! ragioniamoci un pò: visto il rimorchio serie 80, non può che essere un tratto della tramvia per Quartu, ma dove?? escluderei la tratta urbana per il binario a vista; forse da San Mauro in poi: a sinistra c'è un binario di incrocio ( si vede lo scambio nella linea aerea e la curva a destra del binario stesso) ed allora penserei a via Riva Villasanta, prima della discesa verso piazza Italia laddove il doppio binario si unificava per la ridotta larghezza di quel tratto di via Riva Villasanta. Ma è solo una supposizione! Però bisogna notare con quanta attenzione la signora in primo piano attraversi le rotaie poggiando bene i suoi tacchi sul binario, e, in secondo piano, la suora in equilibrio sul binario sinistro!! Buon Ferragosto!!
15/08/2011 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Potrebbe essere la "stazione" di San Mauro: il palazzo dietro il tram ha una forte rassomiglianza nella struttura, peccato che nella vecchia foto non si noti bene la facciata leggermente introflessa.
Ma anche la continuazione della strada e i palazzi in lontananza (probabilmente ancora in costruzione) sembrano molto simili.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si tratta probabilmente del periodo dell'abbattimento della stazioncina, vedi operai, e della rimozione dello scambio (c'è già un filo aereo orfano) per collegare il binario sinistro al raddoppio della linea, fino ad allora perlopiù a binario singolo.
I binari a gola sembrano appunto in previsione del futuro asfaltamento della strada.
[SM=x346219]

15/08/2011 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Direi, caro Ettore, che se il treno va in direzione Cagliari, allora potresti avere ragione,quasi al 100%!! In effetti la tipologia dei palazzi nelle due foto è simile, soprattutto per quel prospetto ad angolo che li caratterizza entrambi. per cui deduco che quel palazzo in costruzione è assolutamente quello che hai fotografato, all'angolo fra via Romagna e via Bacaredda.
Ma aspettiamo che Tranvie ci metta in linea anche qualcos'altro di allettante!
A proposito del rimorchio serie 80: montava gli stessi carrelli che sono stati poi montati nei rimorchi serie 220 ( Poetto): non mi riesce di trovare una foto in cui il carrello sia ben visibile: chi può aiutarmi??
Grazie
[Modificato da carthago 15/08/2011 15:32]
15/08/2011 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Mi rimane qualche dubbio sulla posizione, da questa planimentria sembrerebbe più arretrata verso viale Ciusa, ma probabilmente è la differenza focale dell'inquadratura e degli obiettivi... ciao, Stefano!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346220]
[Modificato da BLINKY73 15/08/2011 16:00]

15/08/2011 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Buon Pomeriggio Carthago e Blinky,

a sensazione avevo avuto l'impressione di vedere sullo sfondo la zona del mercato di S. Benedetto, ma era solo una impressione.
Neanche io c'ero in quegli anni.

Binari: ho questa, penso sia impossibile sapere il dove, ma si può ipotizzare il cosa cioè la posa dei nuovi binari



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

15/08/2011 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Casse e Carrelli serie 301-304 221-230
Foto dei carrelli non ne ho, ho una foto in cui si vede la costruzione dei telai (casse):



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



I carrelli delle motrici serie 301-304 è del tipo Brill a massima aderenza mentre dlle rimorchiate serie 221-230 è del tipo Diamond equalizzato.
15/08/2011 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Carrelli
Questi possono essere d'aiuto?




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[Modificato da Tramvie Ca 15/08/2011 18:22]
15/08/2011 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Carrelli
Altro dettaglio




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

15/08/2011 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Carrelli

Per ultimo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

15/08/2011 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Cassa Serie 200
Dalla comparazione con la foto sembrerebbe la serie rimorchiata 200, quindi la foto che ho postato precedentemente è riconducibile al 1949, l'anno in cui furono approntate.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



PS: non sono riuscito a fare di meglio nel dimensionamento dell'immagine.

15/08/2011 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Azzz.. tramvie ca!!! sei una miniera! ottimo il disegno sia del carrello che del pianale della rimorchiata. Però preciso alcune cosette: innanzitutto i carrelli sia delle 21/24 che delle 301/304 non sono di tipo "Brill"; la terminologia "Brill" peraltro è riferita, mi pare di ricordare, non al tipo di carrello ma alla vettura di tipologia americana: sono "Brill sia le "padovane" sia le "28" di Milano; in queste vetture entrambi gli assi del carrello sono motori, talvolta con un motore per asse, altre con un motore per carrello, mentre quelli delle "nostre" hanno il solo asse esterno motore ed quello interno, di diametro minore, portante; conseguentemente non possono essere definite macchine a completa aderenza in quanto tali sono i veicoli con tutti gli assi motori.

Il carrello delle rimorchiate dici sia di tipo "Diamond": a me sembra invece di tipo "Archbar" che è in pratica un Diamond capovolto.
ho recuperato questa foto del carrello Archbar dal forum di tuttotreno

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/843/carrelloachbar.jpg/]

per quanti..sforzi elettronici abbia fatto, non mi riesce di leggere le dimensioni sul disegno del pianale: nell'originale in tuo possesso sono leggibili? in questo caso potremo vederci per riportarle sulla stampa che ho fatto. ciao e grazie
[Modificato da carthago 15/08/2011 19:57]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com